Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Processi politici nell'Africa mediterranea e nel MO

Corso di laureaCorso di laurea in Relazioni internazionali [LM-52] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumCooperazione internazionale e sviluppo - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Per gli studenti che frequentano le lezioni le letture effettuate e gli approfondimenti svolti duranti il corso saranno considerati come verifiche intermedie che, se positivamente completate, consentiranno di chiudere l'esame con una verifica orale da svolgersi con modalità semplificate. Per gli studenti non frequentanti l'esame si svolgerà in forma orale.

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

vedi www.unipg.it/scipol

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteAnna BALDINETTI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoSTORICO
SettoreSPS/13
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il corso  analizzerà  in prospettiva storica  le modalità,  le caratteristiche  e le evoluzioni delle cosidette “Primavere arabe”, evidenziando le specificità di ogni  contesto nazionale in Nord Africa e in Medio Oriente. Attraverso 
l’analisi dei nuovi sistemi elettorali e delle bozze di costituzioni si evidenzieranno gli elementi  di continuità e di rottura con il passato autoritario.

A seguito dei mutamenti politici avvenuti nel corso del 2011,  i paesi arabi  sono entrati bruscamente in una nuova fase politica. Il crollo, sotto la spinta di sollevamenti popolari, di regimi in carica da  decenni e
apparentemente stabili (Tunisia, Egitto, Libia,Yemen) ha innescato e in alcuni casi accelerato processi di transizione e di trasformazione politica anche nei paesi in cui le manifestazioni di protesta non hanno travolto i vertici delle istituzioni (Marocco, Algeria, Kuwait, Bahrein). I nuovi assetti politici  e istituzionali, che si stanno delineando, grazie anche allo svolgimento di  elezioni,  non  sempre coincidono con processi propriamente democratici.

Supplement

Il corso  analizzerà  in prospettiva storica  le modalità  e le caratteristiche delle cosidette “Primavere arabe”, evidenziando le specificità di ogni  contesto nazionale in Nord Africa e in Medio Oriente

Metodi didattici

Il corso avrà principalmente un carattere seminariale e la frequenza alle lezioni è necessaria.  Si presuppone  una conoscenza a grandi linee della storia dell’area.  All’inizio del corso verrà fornita la bibliografia generale di riferimento. E’ richiesta un’adeguata conoscenza della lingua inglese e/o francese scritta (la bibliografia sarà  in inglese e/o in francese).  Gli studenti sono tenuti a leggere il materiale assegnato settimanalmente. Inoltre, gli studenti, singolarmente o in piccoli gruppi, dovranno approfondire tematiche specifiche. Questi approfondimenti saranno presentati in  forma di relazioni scritte discusse nel corso delle lezioni secondo un calendario fissato entro le prime due-tre settimane di corso.

Testi consigliati

Non  vi è un libro di testo. La bibliografia di riferimento, in lingua inglese e francese, sarà disponibile all’inizio del corso. Sarà compito dello studente procurarsi copia del materiale.

Gli studenti lavoratori che non potranno frequentare le lezioni sono invitati ad incontrare la docente entro le prime tre settimane del corso per la scelta dei testi sui quali prepareranno l’esame.

 

Risultati apprendimento

Introdurre lo studente alla conoscenza dei sistemi politici di alcuni paesi arabi,  fornire allo studente strumenti  di analisi necessari alla comprensione delle dinamiche regolanti i rapporti tra cittadinanza e organi di rappresentanza politica e delle trasformazioni politiche in atto.

Periodo della didattica

vedi www.unipg.it/scipol

Calendario della didattica

vedi www.unipg.it/scipol

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

La frequenza alle lezioni è necessaria

Sede

Via Pascoli,20

Ore
Teoriche40
Pratiche0
Studio individuale110
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno1
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Prossimo ricevimento studenti:

l'ultimo ricevimento studenti prima della pausa estiva è fissato per giovedì 4 luglio alle ore 10

 Il ricevimento studenti riprenderà il mese di settembre.

 

 

Sede di ricevimento

Dipartimento di Scienze Storiche
Via Pascoli - Perugia

Codice ECTS2013 - 4273

Inizio pagina

Approfondimenti