Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Open government e decisioni pubbliche

Corso di laureaCorso di laurea in Comunicazione istituzionale e d'impresa [LM-59] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Presentazione di seminari individuali da parte degli studenti su argomenti inerenti il corso; valutazioni in itinere ed eventuale esame orale finale (per gli studenti frequentanti). Esame orale per gli studenti non frequentanti.

Statistiche voti esami

Si veda nel sito del Dipartimento, www.unipg.it/scipol, nonché nel sito del corso di laurea (www.scicom.unipg.it)

Calendario prove esame

Si veda nel sito del Dipartimento, www.unipg.it/scipol, nonché nel sito del corso di laurea (www.scicom.unipg.it)

Unità formative opzionali consigliate

Nell'ultima parte del corso sono previste esercitazioni ed incontri seminariali con esperti, facoltative ma consigliate.

DocenteENRICO CARLONI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA
SettoreIUS/10
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il corso analizza, sotto una chiave di lettura in primo luogo giuridica, il fenomeno dell'open government. Programma: 1. Introduzione all’open government: Open Government e trasparenza, partecipazione, collaborazione (I caratteri del fenomeno, i modelli comparati, le definizioni) - 2. L’amministrazione trasparente. Le basi teoriche e i principi costituzionali (I riferimenti teorici ed il superamento della logica del "segreto" come criterio organizzatore; i principi costituzionali sul rapporto tra potere e cittadini ed il loro sviluppo) - 3. La trasparenza e i suoi limiti: le ragioni del segreto (di Stato, di ufficio) e della riservatezza (I limiti al diritto a conoscere e le loro ragioni: le regole in materia di segreto e di privacy) - 4. Latrasparenza e le leggi: il procedimento e le attività di informazione e comunicazione (dalla l. 241 del 1990 alla l. 150 del 2000: il procedimento, la partecipazione e l'accesso, l'organizzazione delle funzioni di informazione e comunicazione) - 5. Il "modello FOIA", il diritto a conoscere. Il diritto di accesso e gli altri diritti “speciali” (diritto di accesso ai documenti, diritto di accesso a livello regionale e locale, altre ipotesi) -  6. eGovernment e amministrazione digitale (i siti web delle p.a. e le regole sul loro funzionamento) -  7. La disponibilità di informazioni e la trasparenza totale: il "Codice della trasparenza" (regime dei dati oggetto di pubblicazione e caratteri del modello) -  9. L’open data government (riutilizzo dei documenti, accesso "libero" ai dati e paradigmi dell'open data) - 10. Trasparenza e partecipazione nei processi decisionali pubblici (Partecipazione democratica e democrazia partecipativa, i meccanismi per la condivisione di scelte pubbliche, il rapporto con gli interessi ed i rischi di cattura, il "lobbying")

Supplement

Il corso analizza, sotto una chiave di lettura in primo luogo giuridica, il fenomeno dell'open government. Programma: 1. Introduzione all’open government - 2. L’amministrazione trasparente. Le basi teoriche e i principi costituzionali - 3. La trasparenza e i suoi limiti: le ragioni del segretoe della riservatezza - 4. La trasparenza e le leggi: il procedimento e le attività di informazione e comunicazione  - 5. Il "modello FOIA", il diritto a conoscere. Il diritto di accesso e gli altri diritti “speciali” -  6. eGovernment e amministrazione digitale -  7. La disponibilità di informazioni e la trasparenza totale: il "Codice della trasparenza" -  9. L’open data government - 10. Trasparenza e partecipazione nei processi decisionali pubblici.

Metodi didattici

Lezioni teoriche ed alcune esercitazioni pratiche, alcuni seminari di approfondimento con l'intervento di esperti e protagonisti

Testi consigliati

E. Carloni, Manuale di Open government (titolo provvisorio), in corso di pubblicazione. Altri materiali per studenti frequentanti e non saranno individuati successivamente o comunicati a lezione, ed indicati nel sito del corso (in www.unipg.it/scipol e www.scicom.unipg.it)

Risultati apprendimento

Il corso mira a fornire allo studente conoscenze e competenze utili per operare come comunicatore pubblico, addetto-responsabile della trasparenza e della pubblicazione di informazioni delle p.a., oltre che per rapportarsi con la p.a. quale giornalista, cittadino attivo, titolare di cariche politiche, consulente, nonché per orientarsi nei campi dell'open data e del riutilizzo delle informazioni del settore pubblico (PSI)

Periodo della didattica

Si veda in www.unipg.it/scipol e in www.scicom.unipg.it

Calendario della didattica

Il corso si terrà nel secondo semeste. Per il calendario, si veda in www.unipg.it/scipol e in www.scicom.unipg.it

Attività supporto alla didattica

Pagina web e pagina facebook del corso, con indicazioni e materiali. Ricevimento studenti prima e dopo le lezioni, presso la sezione giuridica del Dipartimento di Scienze politiche, via A. Pascoli, 33, stanza 5 (secondo piano)

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa ma fortemente consigliata

Sede

Dipartimento di Scienze politiche, via Pascoli, Perugia (si v. in www.unipg.it/scicom)

Ore
Teoriche40
Pratiche0
Studio individuale110
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno1
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Martedì, dalle 11 alle 13. Durante il periodo delle lezioni, il docente riceve di norma anche prima e dopo le lezioni

Sede di ricevimento

Dipartimento Istituzioni e Società, via A. Pascoli, 33

Codice ECTS2013 - 4313

Inizio pagina

Approfondimenti