Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Protostoria europea

Corso di laureaCorso di laurea in Archeologia e civiltà classiche [LM-2 ] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumArcheologia (LM-2) - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

esame orale 

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

consultare il calendario ufficiale della facoltà

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteRita Paola GUERZONI
TipologiaAttività Affini o integrative (art.10, comma 5, lettera b)
AmbitoAffini ed integrative
SettoreL-ANT/01
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Articolato in una prima parte di introduzione alla Protostoria italiana ed europea, ai metodi di ricerca e di analisi delle fonti archeologiche e in una seconda parte incentrata sui processi di trasformazione e di sviluppo strutturale alla base dei mutamenti degli assetti e delle politiche del territorio tra il Bronzo finale e gli inizi dell'età del ferro in ambiti dell'Italia centrale tirrenica e meridionale. Si prevede anche un'analisi di dettaglio di alcuni significativi contesti noti in Etruria e in Calabria.

Supplement

Nel quadro della Protostoria Italiana il programma è rivolto a favorire la comprensione dei processi e dei fattori di trasformazione e di sviluppo  che hanno determinato il passaggio da strutture di villaggio a base parentelare e di lignaggio  a strutture più complesse preurbane e protourbane nel corso del Bronzo Finale e degli inizi della prima età del ferro alle soglie dell'epoca storica. 

Metodi didattici

Lezioni frontali 

Testi consigliati

 R. Peroni, "Introduzione alla Protostoria Italiana", Laterza 1994; M. Bettelli, "L'età del bronzo e la I età del ferro" in Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol. I, Roma, pp. 365-415; M. Pacciarelli, "Dal villaggio alla città. La svolta protourbana del 1000 a.C. nell'Italia tirrenica", in Grandi Contesti e Problemi della Protostoria Italiana, vol. 4, Firenze 2001.  A. Guidi ," Metodologie della ricerca archeologica", Laterza 2006.

Letture consigliate a a scelta: R. Peroni., "Culti, comunità tribali e gentilizie, caste guerriere e figure di eroi e principi nel secondo millennio in Italia tra Europa centrale ed Egeo", in Marzatico, P. Gleirscher (a cura di) "Guerrieri, Principi ed eroi", Catalogo della mostra, Trento 2004, pp.161-173; A. Guidi, Preistoria della complessità sociale, Laterza 2009; F. di Gennaro, A. Guidi, "Ragioni e regioni  di cambiamento culturale: modi e tempi della formazione dei centri protourbani nella valle del Tevere e nel Lazio meridionale", Scienze dell'Antichità, Storia, Archeologia, Antropologia, 15 (2009), pp.429-445; C. Iaia, "Simbolismo funerario e ideologia alle origini di una civiltà urbana. Forme rituali nelle sepolture villanoviane a Tarquinia e a Vulci e nel loro introterra", Grandi Contesti e Problemi della Protostoria Italiana, 3, Firenze 1999.  

Risultati apprendimento

Un'approccio corretto da parte dello studente all'analisi dei dati archeologici finalizzata allo studio delle dinamiche alla base della costituzione nel corso della tarda Protostoria di realtà strutturali  più complesse sino ad un livello protourbano.

Periodo della didattica

Consultare il calendario della facoltà

Calendario della didattica

Consultare il calendario della facoltà

Attività supporto alla didattica

seminario

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Necessaria

Sede

facoltà di lettere e filosofia

Ore
Teoriche36
Pratiche0
Studio individuale114
Didattica Integrativa0
Totale150
AnnoA Scelta
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Mercoledì 10-12

Sede di ricevimento

via Armonica, 3

Codice ECTS2013 - 4359

Inizio pagina

Approfondimenti