Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Archeologia del vicino Oriente

Corso di laureaCorso di laurea in Archeologia e civiltà classiche [LM-2 ] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumArcheologia (LM-2) - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

esami

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

consultare il calendia della Facoltà

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteAndrea Polcaro
TipologiaAttività Affini o integrative (art.10, comma 5, lettera b)
AmbitoAffini ed integrative
SettoreL-OR/05
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il corso si presenta come introduzione all’archeologia orientale: oltre all’inquadramento geografico, la terminologia e la storia degli studi, verrà approfondito lo sviluppo dell’urbanistica, dell’architettura e dell’arte in Mesopotamia, l’attuale Iraq, dalla nascita delle prime città sumere all’apogeo dei grandi imperi assiri e babilonesi dell’Età del Ferro. Il corso comprenderà inoltre lo studio della Siria e del Levante nell’età del Bronzo: in particolare verrà analizzato il sito di Ebla / Tell Mardikh, primo scavo italiano nel Vicino Oriente, e lo sviluppo della cultura proto e paleo siriana dal III al II millennio a.C. Una particolare attenzione sarà data alle attestazioni funerarie più rilevanti dell’Oriente preclassico, come il Cimitero Reale di Ur, del Bronzo Antico, la Necropoli Principesca di Ebla del Bronzo Medio e le Tombe Reali di Qatna del Bronzo Tardo.

Infine, premesso il raggiungimento di una quota minima di partecipanti, il corso prevederà almeno una visita ad uno dei musei europei che custodiscono importanti collezioni di antichità orientali, quali l’Ashmolean Museum di Oxford, il British Museum di Londra, il Pergamon Museum di Berlino o il museo del Louvre di Parigi. Oltre al viaggio di istruzione, gli studenti meritevoli che abbiano seguito il corso potranno partecipare nei mesi estivi alla missione archeologica italo-spagnola a Jebel al-Mutawwaq, in Giordania.

 

Supplement

Il corso si presenta come introduzione all’archeologia orientale: oltre all’inquadramento geografico, la terminologia e la storia degli studi, verrà approfondito lo sviluppo dell’urbanistica, dell’architettura e dell’arte in Mesopotamia, l’attuale Iraq, dalla nascita delle prime città all’apogeo dei grandi imperi assiri e babilonesi.

Metodi didattici

 

Lezioni frontali, seminari, viaggi di istruzione e visite guidate a musei.

Testi consigliati

P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Roma-Bari, Laterza 2005.

P. Matthiae, Ebla la città del Trono, Torino, Enaudi 2010.

  1. Frankfort, The Art and Architecture of the Ancient Orient, 5th edition, New Haven-London, Yale University Press, 1996 (part one, pp. 17-205).

 

dispense saranno fornite nel corso delle lezioni

Risultati apprendimento

-         Apprendimento delle conoscenze generali sulla metodologia di ricerca archeologica nell’Oriente antico.

-         Acquisizione delle conoscenze di base sullo sviluppo dell’architettura pubblica templare e palatina in Mesopotamia dal III al I millennio a.C.

-         Apprendimento delle linee guida sulla storia dell’arte della Mesopotamia e dell’Oriente antico dal III al I millennio a.C. e le sue influenze sull’arte classica occidentale.

-         Conoscenza del sito di Ebla / Tell Mardikh nelle sue due principali fasi di sviluppo, il Protosiriano (2400-2000 a.C.) ed il Paleosiriano (1800-1600 a.C.) e l’importanza del sito per la storia antica della Siria nel panorama dello sviluppo culturale del Vicino Oriente.

-  

 

Periodo della didattica

consultare il calendario della facoltà

Calendario della didattica

consultare il calendario della facoltà

Attività supporto alla didattica

Durante il corso verranno attivati seminari volti ad ampliare le conoscenze degli studenti sulla storia dell’Oriente antico e laboratori sia tecnici sia teorici sui metodi di ricerca di indagine archeologica sul campo, nell’ambito delle problematiche proprie del Medio Oriente.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

obbligatoria

Sede

Via Armonica 3

Ore
Teoriche36
Pratiche0
Studio individuale78
Didattica Integrativa36
Totale150
AnnoA Scelta
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Il docente riceve nei mesi estivi su appuntamento in Via Armonica 3, per prenotarsi mandare una mail

Sede di ricevimento

Via Armonica 3

Codice ECTS2013 - 4363

Inizio pagina

Approfondimenti