Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Chimica per l'ambiente

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze e tecnologie naturalistiche e ambientali [LM-60] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2012
ResponsabileCesare ROL
Moduli
Modalità di valutazione

Esame orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Consultare il docente

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili

Modulo: Modulo 1

DocenteNadia BALUCANI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE MATEMATICHE, INFORMATICHE, FISICHE E CHIMICHE
SettoreCHIM/03
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

L'atmosfera. Variazione della pressione e della temperatura con l'altitudine. Composizione quantitativa assoluta e relativa dell'atmosfera. Componenti principali e in tracce. 
Interazione della radiazione solare con i componenti dell?atmosfera. Assorbimento e emissione di radiazioni da parte di atomi e molecole. Legge di Lambert-Beer. Principi di fotochimica. 
La chimica della stratosfera. L'ozono e sua importanza per la vita sulla terra. Processi di formazione e di distruzione dell'ozono. La chimica della troposfera. Origine dell'inquinamento dell'aria a livello del suolo: cause naturali ed antropiche.  Chimica degli ossidi di carbonio, di azoto, di zolfo e degli idrocarburi. Ozono e smog fotochimico. Principi di reattività. Ruolo del radicale ossidrile nei processi ossidativi di carbonio, azoto e zolfo. Pioggia acida. Bilancio energetico della terra. Flussi di energia radiante Vis-UV in arrivo e IR in uscita dal pianeta. 
Emissione del corpo nero: Leggi di Planck e di Stefan-Boltzmann . Effetto serra: i principali gas responsabili. Acque naturali: contaminazione e depurazione. I fosfati: origine e motivo della loro immissione nell?ambiente. Saponi e detergenti. Ossigeno disciolto nelle acque naturali. Richiesta di ossigeno delle acque naturali. Composti azotati nelle acque naturali: Nitrati, nitriti e nitrosammine. Acque naturali:la chimica acido-base del sistema carbonato. Equilibri di acidi poliprotici. Equilibri di solubilità. Solubilità di CaCO3 in acqua pura ed equilibrata con CO2 atmosferico. Misurazione delle concentrazioni ioniche nelle acque naturali: misura del pH. Alcalinità e durezza delle acque naturali. Esperienze di laboratorio.

Supplement

Composizione, origine ed evoluzione dell'atmosfera. Lo spettro solare. La chimica della stratosfera e della troposfera. Bilancio energetico della terra. Inquinamento atmosferico. Gli inquinanti nell?atmosfera, nelle acque e nel suolo. Valutazione della qualità di acqua, aria e suolo.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Testi consigliati

C. Baird e M. Cann, "Chimica Ambientale", Zanichelli 2006.

Risultati apprendimento

Acquisizione di competenze relativamente agli aspetti chimici dell'inquinamento ambientale, con particolare attenzione all'aria.

Periodo della didattica

I semestre

Calendario della didattica

Da concordare (vedi sito web del corso di laurea)

Attività supporto alla didattica

Non previste

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa ma fortemente consigliata

Sede

Dipartimento di Chimica

Ore
Teoriche35
Pratiche12
Studio individuale103
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno1
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoLunedi, martedi e giovedi, dalle ore 14 alle ore 15; nel perodi in cui non ci sono lezioni l'orario e' esteso di un'ora (14-16)
Sede di ricevimentoDipartimento di Chimica, III piano
Codice ECTS2013 - 4384

Inizio pagina

Modulo: Modulo 2

DocenteCesare ROL
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE MATEMATICHE, INFORMATICHE, FISICHE E CHIMICHE
SettoreCHIM/06
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

La chimica dell'ambiente, un contributo alle Scienze Ambientali. La biosfera e i tre comparti: atmosfera, idrosfera e litosfera. Equilibri tra fasi. Introduzione ai cicli chimici: il ciclo dell'ossigeno e il ciclo del carbonio. La chimica come fonte di inquinamento e come strumento di analisi. Le fonti energetiche. Fonti energetiche fossili e loro origine. La combustione, cenni sul meccanismo. Il petrolio. Raffinazione. Le frazioni. I BTX. Cracking e reforming. Gli antidetonanti. Il carbone. I tipi di carbone. Il gas naturale. La chimica industriale come trasformazione di energia per lo sviluppo. Sostanze organiche tossiche. Cenni su alcuni elementari processi di sintesi industriale. Pesticidi. Insetticidi ed erbicidi. Le unità di misura analitiche: ppm e ppb. Cloroderivati aromatici e le loro proprietà (HCB, DDT, DDD, metossicloro). Cloroderivati alifatici: toxafene, cilopentadieni clorurati, mirex, lindano. Diossine (TCDD), PCB, PCDF, IPA. Bioaccumulazione, bioconcentrazione, BCF, coefficiente di ripartizione acqua/etanolo, biomagnificazione. Parametri tossicologici: ADI, NOEL, DL50 e DOL50. La stratosfera. Meccanismo di distruzione dell'ozono. Catalizzatori naturali e artificiali. CFC, sintesi, utilizzo e decomposizione fotochimica. HCFC. La troposfera. L'abbattimento ed il contenimento dei fenomeni di inquinamento nella troposfera. COV. La marmitta catalitica. Inquinanti organici nelle acque Tri- e tetracloroetilene. BOD e COD. Decomposizione aerobica e anaerobica. Lo sviluppo sostenibile. Fonti alternative di materiali.
Esercitazioni di laboratorio: 1) Struttura e proprietà (fisiche e chimiche) delle molecole organiche. 2) Proprietà spettroscopiche e spettrometriche delle sostanze organiche pure: IR, UVVis, NMR, Massa. Miscele: analisi con metodi cromatografici: Cromatografia in fase liquida. Cromatografia su colonna. 3) Gascromatografia e metodo combinato gas-massa. Esempi di analisi organica per l'analisi delle acque (da "Metodi analitici per le acque" di APAT e IRSA-CNR). 4) Cromatografia HPLC e metodo combinato HPLC-MS.

Supplement

La chimica organica e le fonti energetiche rinnovabili e non. Sostanze organiche tossiche. Descrizione ed esperienze di separazione e monitoraggio di componenti significative della qualità delle acque.

Metodi didattici

Lezioni frontali, Esercitazioni in laboratorio, E-learning

Testi consigliati

C. Baird, M. Cann, Chimica Ambientale, Zanichelli

Risultati apprendimento

Conoscenza degli argomenti e dei concetti trattati a lezione

Periodo della didattica

Non disponibili

Calendario della didattica

Non disponibili

Attività supporto alla didattica

Durante le ore di colloquio con gli studenti, il venerdì dalle 11 alle 13

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Frequenza facoltativa

Sede

Aula del Dipartimento di Chimica

Ore
Teoriche35
Pratiche12
Studio individuale103
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno1
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoVenerdì, ore 11-13
Sede di ricevimentoDipartimento di Chimica, Laboratorio di Chimica Organica, Via Elce di sotto 8, Stanza 24.
Codice ECTS2013 - 4385

Inizio pagina

Approfondimenti