Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Ecologia

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze naturali [L-32] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGENERALE - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Test orale o esame scritto con risposta multipla.

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

11/01/2014 04/02/2014 25/02/2014 11/03/2014 04/04/2014 06/05/2014 26/06/2014 01/07/2014 31/07/2014 02/09/2014 30/10/2014

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteMassimo LORENZONI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE ECOLOGICHE
SettoreBIO/07
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Aspetti propedeutici dell'ecologia
Argomenti introduttivi. Definizione di ecologia. Definizioni di: individuo, popolazione, comunità, ecosistema, bioma, biosfera, ecosfera. Proprietà interattive ed emergenti. Sistemi ecologici. Concetto di ambiente. Definizione di mezzo e di habitat.
Relazioni degli organismi con l'ambiente.
Fattori ecologici. Condizioni e risorse. Fattori limitanti. Legge del minimo. Legge della tolleranza. Condizioni ambientali come fattori di regolazione. Cicli biologici.
Ecologia di popolazione.
Struttura di popolazione. Dimensione e composizione di una popolazione. Dinamica di popolazione: natalità; mortalità; longevità; sopravvivenza. Forme di accrescimento di una popolazione: accrescimento esponenziale; accrescimento logistico. Regolazioni naturali del numero di una popolazione. Competizione intraspecifica.
Interazioni fra popolazioni. Competizione interspecifica. Principio di esclusione competitiva. Nicchia ecologica: nicchia fondamentale e nicchia realizzata.
Ecologia di comunità.
Energia e materia nei sistemi ecologici. Concetti fondamentali sull'energia. Termodinamica dei sistemi aperti. Sistemi non in equilibrio; stato stazionario. Struttura dell'ecosistema. Dinamica dell'ecosistema.
Meccanismi fondamentali di nutrizione dei viventi. Produzione, consumo, decomposizione.
Produzione e produttività. Produzione primaria lorda e netta. Produzione secondaria. Flusso di energia. Catene e reti alimentari.
I cicli biogeochimici. Aspetti generali dei processi di trasformazione della materia. Cicli sedimentari e gassosi; comparti di riserva.
Ecologia di comunità. Aspetti strutturali e funzionali. Comunità discrete o comunità continuum.
Ecologia quantitativa. Ricchezza di specie. Indici di diversità; indici di dominanza; evenness. Modelli rango-abbondanza. Fattori che influenzano la diversità di specie.
Variazioni nello spazio e nel tempo delle comunità. Successioni ecologiche; sere. Comunità pioniere: caratteristiche strutturali e funzionali. Climax: caratteristiche strutturali e funzionali. Strategie r-selettive e strategie K-selettive.
Biomi.

Supplement

Il corso vuole essere un'introduzione alla comprensione dei più importanti principi, concetti e ipotesi che dominano il campo dell'ecologia a tutti i livelli, dagli organismi agli ecosistemi. L'obiettivo è quello di fornire una comprensione delle relazioni esistenti tra gli organismi e l'ambiente, i principi della dinamica delle popolazioni, delle interazioni esistenti fra i diversi livelli dell'organizzazione biologica, la comprensione dello sviluppo e della distribuzione delle comunità biotiche nel tempo e nello spazio.

Metodi didattici

Lezioni frontali con esercitazioni pratiche

Testi consigliati

Colin R. Townsend, John L. Harper, Michael Begon: Ecologia. Individui, popolazioni, comunità. Zanichelli.

Risultati apprendimento

Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali dell'ecologia di base per favorire l'acquisizione, da parte dello studente, degli strumenti necessari per affrontare con consapevolezza i temi riguardanti lo studio dell'ambiente.

Periodo della didattica

Da concordare con gli studenti

Calendario della didattica

Da concordare con gli studenti

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Obbligatoria

Sede

Aule del Dipartimento di Biologia Cellulare ed Ambientale - Laboratori ecologici

Ore
Teoriche63
Pratiche0
Studio individuale162
Didattica Integrativa0
Totale225
Anno3
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoil lunedì dalle 9 alle 11
Sede di ricevimentoDIPARTIMENTO DI BIOLOGIA CELLULARE E AMBIENTALE - SEZIONE DI BIOLOGIA ANIMALE ED ECOLOGIA - Laboratori di Ecologia- Via Elce di Sotto 06100 Perugia
Codice ECTS2013 - 4395

Inizio pagina

Approfondimenti