Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Botanica

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze biologiche [L-13] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Esame orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Da stabilire

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteMarilena CECCARELLI
TipologiaAttività formative di base
AmbitoDiscipline biologiche
SettoreBIO/01
CFU8
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Note introduttive. Caratteristiche generali degli organismi vegetali. L'organizzazione del corpo dei vegetali: unicellulare, coloniale, tallosa e a cormo.
Citologia vegetale. La parete cellulare: formazione, struttura, composizione chimica della parete nei vegetali superiori; accrescimento della parete primaria; modificazioni idrofobiche della parete. Il vacuolo: struttura e formazione; composizione chimica del succo vacuolare; funzioni vacuolari.
I plastidi: morfologia, struttura, composizione chimica, funzione di cloroplasti, leucoplasti e cromoplasti. Cenni sulla fotosintesi clorofilliana. Il nucleo: specificità del nucleo delle cellule vegetali; composizione del genoma nucleare; caratteristiche della mitosi nelle cellule delle piante superiori; la totipotenza.
Gli organi vegetativi delle piante a cormo.
Istologia. I meristemi. Il differenziamento cellulare. I tessuti adulti o definitivi: tessuti tegumentali, parenchimatici, meccanici, secretori, conduttori.
Morfologia e anatomia. Morfologia e funzione dei diversi organi del cormo. Il fusto: organizzazione dell'apice caulinare, la gemma, formazione delle foglie e dei rami; anatomia della struttura primaria; accrescimento secondario. La foglia: fillotassi; morfologia ed anatomia dei principali tipi di foglia. La radice: vari tipi di apparati radicali, organizzazione dell'apice radicale, anatomia della struttura primaria, accrescimento secondario.
Le metamorfosi del cormo. Adattamenti morfologici delle piante a differenti condizioni di vita.
La riproduzione. La riproduzione vegetativa: finalità e modalità. La riproduzione sessuale. I cicli biologici: aplonte, diplonte, aplodiplonte.
La diversità degli organismi vegetali. L'evoluzione. Criteri di classificazione. Le categorie sistematiche. I principali gruppi di organismi vegetali: Alghe, Briofite, Pteridofite, Spermatofite, con particolare riferimento alla riproduzione in Gimnosperme e Angiosperme. Il fiore, il seme, il frutto.

Supplement

Caratteristiche dei vegetali. Citologia vegetale. Meristemi; differenziamento cellulare; tessuti adulti. Morfologia e anatomia del cormo. Adattamenti a diverse condizioni di vita. Riproduzione, cicli biologici. Sistematica e Tassonomia. Principali gruppi di vegetali: Alghe, Briofite, Pteridofite, Spermatofite.

Metodi didattici

Lezioni frontali (7 CFU). Attività di Laboratorio (1 CFU; si prevede la suddivisione degli studenti in gruppi).

Testi consigliati

- Pasqua, Abbate, Forni, 2010. Botanica generale e diversità vegetale. Ed. Piccin.
- F. M. Gerola, 1995. Biologia e diversità dei vegetali. UTET.
- J. D. Mauseth, 2003. Botanica, 2 voll. (parte generale; biodiversità). II ed., CG Idelson Gnocchi.

Risultati apprendimento

Lo studente che avrà superato l'esame di profitto dovrà avere compreso il fondamentale ruolo che gli organismi vegetali svolgono nel garantire la continuità della vita sulla Terra. Dovrà inoltre avere acquisito le conoscenze di base sulla organizzazione strutturale e il funzionamento delle piante, le modalità di accrescimento e di riproduzione, nonchè sulla loro evoluzione.
La partecipazione alle esercitazioni avrà avviato lo studente all'uso della più comune strumentazione di laboratorio e alle più utilizzate tecniche cito-istologiche per l'allestimento di preparati vegetali da analizzare al microscopio ottico.

Periodo della didattica

Da stabilire

Calendario della didattica

Da stabilire

Attività supporto alla didattica

Orario di ricevimento: martedì, dalle 9.00 alle 13.00

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa

Sede

Da stabilire

Ore
Teoriche56
Pratiche0
Studio individuale144
Didattica Integrativa0
Totale200
Anno1
PeriodoII semestre
Note

Materiale di supporto alla didattica è inserito nella pagina e-studium della docente

Orario di ricevimentoMartedì ore 9.00-13.00
Sede di ricevimentoDipartimento di Biologia Cellulare e Ambientale, Sez. Biologia Cellulare e Molecolare, Via Pascoli, V° piano
Codice ECTS2013 - 4447

Inizio pagina

Approfondimenti