Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Metodologie biochimiche

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze biomolecolari applicate [LM-6 ] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Prova Orale

Statistiche voti esami

Periodo Febbraio 2011 - Aprile 2013

numero di studenti: 64

votazione media = 26.49

frequenza delle votazioni:

30 e LODE:   3 studenti (4.7%)

30:             19 studenti (29.7%)

27-29:        15 studenti (23.4%)

24-26:        15 studenti (23.4%)

18-23:        12 studenti (18.8%)

 

 

Calendario prove esame

Periodo Giugno 2013 - Maggio 2014

2013:  1 Giugno, 28 Giugno, 29 Luglio, 2 Settembre, 12 Dicembre

2014:  21 Febbraio, 28 Febbraio, 5 Maggio

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteAlessandro DATTI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE DEL SETTORE BIOMOLECOLARE
SettoreBIO/10
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Impatto delle metodologie biochimiche sulla ricerca scientifica di base ed applicata. Presentazione, analisi ed interpretazione dei risultati sperimentali, ed impiego dei principali metodi statistici. Metodi bioinformatici di base. Tecniche cromatografiche, elettroforetiche e centrifugative. Spettrometria di massa: concetti di base e principali applicazioni. Generalità sulle colture cellulari. Concetti fondamentali di cinetica enzimatica. Dosaggi enzimatici: disegno, sviluppo e ottimizzazione. Produzione, purificazione e caratterizzazione di proteine ricombinanti. Generalità sulla produzione di anticorpi monoclonali e lo sviluppo di anticorpi terapeutici. Applicazioni della tecnologia phage-display. Disegno, sviluppo ed applicazioni di saggi biochimici e biologici: tecniche spettrofotometriche, fluorometriche (per intensità fluorometrica, risoluzione temporale della fluorescenza, trasferimento di energia, e fluorescenza polarizzata) e luminometriche. Immunocolorazioni per procedure immunoistochimiche, citometria a flusso, Western blotting, e metodologia ELISA. Saggi enzimatici e saggi biologici cellulari in formato high-throughput: impostazioni sperimentali e finalità. Screening di librerie chimiche e di RNA tramite piattaforme robottizzate. Caratterizzazione di inibitori enzimatici e preliminare valutazione biochimica di proprietà farmacologiche. Aspetti biochimici del riposizionamento dei farmaci. Analisi del DNA: attuali procedure di sequenziamento ed applicazioni nella ricerca biomedica. Metilazione del DNA: analisi e finalità dello studio. Analisi dell'espressione genica. Northern blotting e RT-PCR: impostazioni sperimentali, controlli di qualità e principali applicazioni. Analisi del trascrittoma: DNA microarrays ed RNA-Seq. Analisi delle interazioni proteina-proteina (sistema dei due ibridi, protein microarrays, metodo LUMIER, metodo BRET) e proteina-DNA (saggio di ritardo elettroforetico e metodologia ChIP-on-chip). Generalità sulle interazioni recettore-ligando.

Supplement

Il corso introduce un'ampia varietà di metodologie biochimiche comunemente utilizzate nella moderna ricerca biomedica di base ed applicata, dando particolare risalto a procedure e tecnologie di recente concezione. In generale, il programma riguarda i metodi di studio per l'analisi del DNA, del trascrittoma, e delle proteine, con enfasi sul disegno, sviluppo, ottimizzazione, e controlli di qualità dei corrispondenti protocolli sperimentali, e sull'interpretazione dei risultati. Le metodologie non vengono presentate e discusse come fini a stesse, ma nel contesto di programmi di ricerca appositamente scelti per evidenziarne l'uso pratico. Il corso è rivolto a studenti con buone conoscenze di base in biochimica generale, biologia molecolare e biologia cellulare e si prefigge di accrescere e perfezionare, oltre alle semplici conoscenze, capacità di analisi e valutazioni critiche delle problematiche in oggetto, oltre ad una adeguata proprietà di linguaggio.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con esercitazioni pratiche e/o seminari di approfondimento.

Testi consigliati

Wilson K, Walker J
BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE
ISBN: 6030-066-5
Raffaello Cortina Editore (2006)

Ninfa A, Ballou DP
METODOLOGIE DI BASE PER LA BIOCHIMICA E LA BIOTECNOLOGIA
ISBN 978-8808-09607-4
Zanichelli (2000)

Appunti di lezione, diapositive offerte dal docente, ed articoli scientifici selezionati.

Risultati apprendimento

Conoscenza e valutazione critica delle principali metodologie biochimiche. Capacità di analisi e valutazione delle corrispondenti applicazioni nella moderna ricerca di base ed applicata e nel contesto di specifici programmi scientifici. Opportuna proprietà di linguaggio.

Periodo della didattica

ottobre 2013 - gennaio 2014

 

Calendario della didattica

L'orario delle lezioni viene comunicato in Settembre. Si prevedono lezioni mattutine, 4 giorni alla settimana.

Attività supporto alla didattica

Durante il corso, il docente si impegna a trattenersi alla fine di ciascuna lezione per chiarimenti ed approfondimenti e, su richiesta, ad incontrare gli studenti ogni giorno della settimana (con orario pomeridiano flessibile e concordabile) presso le aule di via Faina. 

Al di fuori del periodo didattico, il docente può essere contattato ogni giorno via email (alessandro.datti@sympatico.ca) per arrangiare incontri o per qualsiasi delucidazione riguardante il programma del corso.

 

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa, ma fortemente raccomandata.

Sede

Aule didattiche di via Z. Faina, Perugia.

Ore
Teoriche35
Pratiche12
Studio individuale103
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno1
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

in qualsiasi giorno, tramite contatto email (alessandro.datti@sympatico.ca)

 

Sede di ricevimento

aule didattiche di via Faina, laboratori di via del Giochetto (edificio B, piano 3), ovvero tramite contatto telefonico

Codice ECTS2013 - 4510

Inizio pagina

Approfondimenti