Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Patologia speciale e clinica medica II

Corso di laureaCorso di laurea in Medicina veterinaria [LM-42] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2011
ResponsabileGabriele FRUGANTI
Moduli
Modalità di valutazione

Esame inteso a verificare abilità pratiche e competenze concernenti la Clinica medica veterinaria, la Terapia medica veterinaria e la Medicina legale veterinaria, legislazione veterinaria, protezione animale e deontologia 

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

vedi      http://www.facolta.unipg.it/veterinaria

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili

Modulo: Clinica medica veterinaria

DocenteGabriele FRUGANTI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE CLINICHE VETERINARIE
SettoreVET/08
CFU5
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Conoscenza del metodo clinico diretto e collaterale in ordine alla diagnostica differenziale delle malattie degli animali domestici, sia da reddito che da compagnia. Illustrazione e discussione di casi clinici presenti in Ospedale Veterinario Didattico di competenza della Sezione di Medicina Interna. Presentazione e discussione di sindromi ed entità patologiche nosologicamente ben intese peculiari degli animali da reddito in allevamenti intensivi ed estensivi. Illustrazione e discussione di casi clical del cavallo atleta mostarnte ridotte prestazioni lavorative. Approccio terapeutico relativo ai casi clinici di animali presenti in Ospedale Veterinario Didattico, nonchè riguardante le emergenze e le urgenze.

Supplement

Interpretazione dei reperti desumibili dall'esame clinico diretto dell'animale portatore di malattia e dei risultati delle indagini di laboratorio e strumentali, caratterizzanti l'iter diagnostico.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed attività pratiche sull'animale manifestante segni di malattia, nonchè attività di tipo seminariale 

Testi consigliati

Tutti quelli segnalati per l'insegnamento di Patologia Speciale e Clinica Medica I

Risultati apprendimento

Prove di valutazione in itinere a gruppi di studenti intese a verificare le conoscenze in chiave diagnostica differenziale le malattie degli animali da reddito e da compagnia ed esame finale

Periodo della didattica

25 febbraio 2013 - 3 giugno 2013

Calendario della didattica

Vedi sito web facoltà: https://facolta.unipg.it/veterinaria

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

obbligatoria

Sede

Aula del Polo didattico della Facoltà e locali dell'Ospedale Veterinario Didattico, in cui sono ricoverati animali affetti da turbe morbose di competenza della Medicina interna

Ore
Teoriche51
Pratiche29
Studio individuale45
Didattica Integrativa0
Totale125
Anno4
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Lunedì : h 18-19; Martedì: h 17-18

Sede di ricevimento

Sezione di Medicina interna del Dipartimento di Patologia, diagnostica e clinica veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia

Codice ECTS2013 - 4613

Inizio pagina

Modulo: Medicina legale veterinaria, legislazione veterinaria, protezione animale e deontologia

DocenteMaria Beatrice CONTI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE CLINICHE VETERINARIE
SettoreVET/08
CFU3
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

presentazione del corso (inquadramento della disciplina, percorso didattico, finalità. Gli Ordini ed altre associazioni professionali: strutture organizzative a livello centrale e periferico. Gli sbocchi professionali. La responsabilità professionale del medico veterinario. Accertamento di vizi nelle visite di compravendita. Il Medico Veterinario come consulente di parte e d’ufficio (CTU) presso le Corti di Giustizia. Il Codice Deontologico, linee di comportamento generale e particolari del Medico Veterinario. Il consenso informato nella prestazione veterinaria. Pubblicità sanitaria. Tutela della salute e della sicurezza nelle strutture veterinarie. Smaltimento dei rifiuti nelle strutture veterinarie. Il Farmaco ad uso veterinario: aspetti generali, la ricettazione, la farmacovigilanza. La Protezione animale: aspetti generali, gli animali da esperimento, gli animali in allevamento intensivo, la normativa sul trasporto di animali. Il maltrattamento animale. La prevenzione del randagismo e la profilassi della rabbia. La bioetica e la professione veterinaria. L'aggiornamento professionale: programma di educazione continua in medicina (ECM).

Supplement

presentazione del corso (inquadramento della disciplina, percorso didattico, finalità. Gli Ordini ed altre associazioni professionali: strutture organizzative a livello centrale e periferico. Il Codice Deontologico, linee di comportamento generale e particolari del Medico Veterinario. La Protezione animale: aspetti generali, gli animali da esperimento, gli animali in allevamento intensivo, la normativa sul trasporto di animali. Il Farmaco ad uso veterinario: aspetti generali, la ricettazione, la farmacovigilanza. La compravendita degli animali: aspetti generali. Il Medico Veterinario come consulente di parte e d’ufficio (CTU) presso le Corti di Giustizia.

Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Le esercitazioni pratiche verteranno sui seguenti argomenti: 1) Il Veterinario ed il benessere animale 2) Il Codice Deontologico e la responsabilità professionale 3) L'accertamento dei vizi nelle visite di compravendita 4) La prescrizione, la detenzione e l’impiego dei farmaci veterinari

Testi consigliati

G. Ruffo "Legislazione Veterinaria", manuali pratici di veterinaria di Vincenzo Appicciutoli

materiale fornito dal Docente

Risultati apprendimento

far acquisire allo studente conoscenze riguardanti leggi e regolamenti di competenza veterinaria, incluse le norme di benessere animale, quelle relative alla responsabilità civile e penale del medico veterinario e quelle del complesso dei doveri correlati alla categoria professionale. Con l'integrazione fra lezioni frontali e pratiche, lo Studente dovrebbe acquisire la capacità di affrontare la Professione Medico-Veterinaria con la consapevolezza delle problematiche relative al rapporto con i Colleghi, i clienti, le Istituzioni, nel rispetto della Deontologia Professionale, del benessere degli animali e della Salute Pubblica con particolare riguardo all’impiego dei farmaci negli animali da reddito.

 

Periodo della didattica

vedi sito della Facoltà

Calendario della didattica

vedi sito della Facoltà

Attività supporto alla didattica

-

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

obbligatoria

Sede

Facoltà di Medicina Veterinaria, Perugia, via San Costanzo 4

Ore
Teoriche31
Pratiche17
Studio individuale27
Didattica Integrativa0
Totale75
Anno4
PeriodoII semestre
Note

nessuna

Orario di ricevimentolunedi 9-11
giovedi 15-17
Sede di ricevimentoFacoltà di medicina Veterinaria Perugia, sezione medicina interna, Dipartimento di patologia, Diagnostica e Clinica vet., via san Costanzo 4
Codice ECTS2013 - 4615

Inizio pagina

Modulo: Terapia medica veterinaria

DocenteVittorio MANGILI PECCI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE CLINICHE VETERINARIE
SettoreVET/08
CFU3
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

 

Introduzione al corso di Terapia medica veterinaria. Terapia sintomatica; terapia eziologica specifica ed aspecifica. Compatibilità tra farmaci; utilizzo del prontuario farmaceutico; ricettazione.
Stabilizzazione del bovino con reticolo-peritonite/pericardite da corpo estraneo. Trattamento dell'ipotensione secondaria a drenaggio rapido di raccolte liquide (ex vacuo). Utilizzo dell'informatore farmaceutico on-line. Ricetta magistrale.
Terapia dell'insufficienza respiratoria acuta secondaria ad edema polmonare e versamento pleurico
Terapia dell'insufficienza cardiaca congestizia. Uso dei diuretici, degli ACE-inibitori, dei farmaci inodilatatori e loro ricettazione. Prescrizione di farmaci destinati ad animali da reddito, produttori di alimenti per uso umano. Prescrizione di stupefacenti. Prescrizione senza obbligo di ricetta.
Terapia della epilessia. Terapia delle malattie della pelle e degli annessi cutanei. Prevenzione e terapia delle malattie indotte dalle tecniche di allevamento intensivo.
Terapia antibiotica: generalità e linee guida per l'utilizzo dei farmaci antibatterici. Utilizzo terapeutico dei sulfamidici, beta lattamici e cefalosporine.
Utilizzo terapeutico degli aminoglicosidi. Protocolli terapeutici utilizzabili in corso di insufficienza cardiaca anterograda, insufficienza cardiaca retrograda, tamponamento cardiaco. Terapia dell'ipertensione arteriosa nel gatto.
Terapia antibiotica: utilizzo terapeutico di chinolonici, polimixine, macrolidi, tetracicline, nitrofuranici, metronidazolo, lincosamidi, cloramfenicolo. Scelta dell'antibiotico per le infezioni a carico dei diversi apparati.
Terapia dell'insufficienza renale. Terapia della gastroenterite erosivo-emorragica. Terapia dell'ipertensione arteriosa e delle vasculopatie associate.
Terapia antiblastica. Terapia del linfoma del cane. Uso terapeutico di Adriamicina, Doxorubicina, Mitoxantrone ed altre antracicline; prevenzione e controllo degli effetti collaterali indesiderati. Utilizzo di protocolli polichemioterapici comprendenti: Vincristina, Ciclofosfamide, Prednisone. Terapie antiblastiche di "recupero" con procarbazina e con clorambucile. Terapia di supporto alla chemioterapia.
Terapia del Blocco Atrio-Ventricolare di III grado. Terapia fluida: soluzioni di rimpiazzo e di mantenimento. Modalità di calcolo dei volumi da infondere e modalità di esecuzione della reidratazione. Soluzioni energetiche. Correzione dell'equilibrio acido-base ed elettrolitico. Uso terapeutico dei colloidi. Terapia dell'iperpotassiemia e dell'ipopotassiemia.
Terapia delle coliche del cavallo. Terapia delle mastiti del bovino. Terapia del tetano.
Terapia della filariosi cardio-polmonare.
Terapia delle malattie ectoparassitarie.
Terapia delle malattie emoprotozoarie.
Terapia dell'insufficienza cardiaca.

Supplement

Terapia delle principali patologie degli animali d'affezione e da reddito.

Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esrcitazioni pratiche

Testi consigliati

Vedi il sitowww.vete.unipg.it

Risultati apprendimento

Lo studente dovrà acquisire sufficienti nozioni teorico-pratiche sull'impiego e la ricettazione dei principali farmaci ad uso veterinario

Periodo della didattica

vedi il sitowww.vete.unipg.it

Calendario della didattica

vedi il sitowww.vete.unipg.it

Attività supporto alla didattica

Gli studenti sono invitati a seguire le attività cliniche presso la Sezione di medicina Interna 

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Obbligatoria

Sede

Vedi il sitowww.vete.unipg.it

Ore
Teoriche31
Pratiche17
Studio individuale27
Didattica Integrativa0
Totale75
Anno4
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Sede di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Codice ECTS2013 - 4614

Inizio pagina

Approfondimenti