Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DI INTERESSE ZOOTECNICO

Corso di laureaCorso di laurea in Produzioni animali [L-38] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGENERALE - Regolamento 2012
Modalità di valutazione

Esame finale: formulazione di una dieta tramite foglio di calcolo ed esame orale finale.

Statistiche voti esami

media votazione:

 

Calendario prove esame

https://facolta.unipg.it/veterinaria/produzioni-animali

Unità formative opzionali consigliate

-

DocenteGABRIELE ACUTI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
SettoreAGR/18
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

LEZIONI TEORICHE

I principi nutrizionali (1 CFU). Glucidi, protidi, lipidi, ceneri e vitamine, energia lorda.

 

Alimenti ad uso zootecnico (1 CFU). Qualità chimico-bromatologica, dietetico-nutrizionale, igienico-sanitaria e tecnologica. I fattori antinutrizionali e le principali sostanze contaminanti. Metodi di campionamento. Trattamenti tecnologici degli alimenti. Alimenti geneticamente modificati.

Digestione e metabolismo (1 CFU). Richiami di anatomia e fisiologia dell'apparato digerente. Digestione dei principi nutrizionali nei monogastrici e nei poligastrici. Metabolismo energetico, proteico, lipidico e minerale (e loro correlazioni).

Metodi di stima (1 CFU). Determinazione e stima della digeribilità degli alimenti. Energia degli alimenti. Principali sistemi di valutazione dell'energia e dell'azoto degli alimenti.

Comportamento alimentare (1 CFU). La capacità di ingestione degli animali al pascolo e in stabulazione: fattori di variabilità legati all'animale, agli alimenti e all'ambiente. Il comportamento alimentare.

Fabbisogni nutritivi (1 CFU). I fabbisogni nutritivi (energetici, proteici, minerali ecc.) degli animali di interesse zootecnico. Effetto della specie, della categoria, dello stato fisiologico e del livello produttivo. Body Condition Score (BCS).

Razionamento delle specie monogastriche (1 CFU). Strategie alimentari e criteri per la formulazione di mangimi per il razionamento delle specie monogastriche.

Diete per i ruminanti (1 CFU). Strategie alimentari e criteri per il razionamento dei poligastrici. Le interazioni tra foraggio e concentrato. Le tecnologie di somministrazione ed i sistemi di razionamento aziendali.

Il razionamento (1 CFU). Impiego di fogli di calcolo e di software dedicati per il razionamento delle specie di interesse zootecnico.

LEZIONI PRATICHE
Analisi chimiche degli alimenti, unità di misura dei principi alimentari ed espressione dei dati sul tal quale, sul secco e sulla sostanza organica.
Riconoscimento dei principali alimenti ad uso zootecnico.
Calcolo manuale di formule di mangimi e di diete per ruminanti.
Preparazione di mangimi e razioni mediante l'impiego del personal computer.

Visite ad allevamenti di specie animali di interesse zootecnico.

Supplement

I principi nutrizionali: digestione, metabolismo e digeribilità. Materie prime e mangimi: caratteristiche chimico-nutrizionali e trattamenti tecnologici. Conoscenza dei fabbisogni degli animali: effetto della specie, della razza, della categoria. Capacità di ingestione. Fornire le conoscenze fondamentali al fine della corretta formulazione e preparazione delle diete delle principali specie e categorie animali in produzione zootecnica, nella salvaguardia del benessere, della produttività e della salute animale e la prevenzione dell'inquinamento ambientale. Formulazione di un mangime o preparazione di un piano alimentare per le principali specie di interesse zootecnico.

Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche (lezioni frontali), laboratorio, lezioni pratiche in allevamento e in mangimificio.

Testi consigliati

1) Bittante, Andrighetto, Ramanzin - Fondamenti di Zootecnica. Liviana editrice (ISBN 97 888 4947 0 406).
2) Mc-Donald, Edwards, Greenhalgh - Nutrizione Animale. Ed. Tecniche Nuove.

3) Dell'Orto V., Savoini G. - Alimentazione della vacca da latte. Gestione responsabile dell'alimentazione per ottenere latte di alto standard qualitativo. Il Sole 24 Edagricole (ISBN 88-506-4570-8)
4) Molinari C. - La bovina da latte. Gestione delle fasi di maggiore criticità nell'allevamento della lattifera. Il Sole 24 Edagricole (ISBN 88-506-5123-6)

5) Cevolani D. - Gli alimenti per la vacca da latte. Materie prime e razioni per bovine ad alta produzione. Il Sole 24 Edagricole (ISBN 88-506-5188-0)

6) Cevolani D. - Prontuario degli alimenti per il suino, 92 Schede per valutare le materie prime . I fabbisogni e il razionamento . Alimentazione, benessere e ambiente . Sistema qualità e produzioni biologiche. Il Sole 24 Edagricole (ISBN 88-506-5336-2)

7) Piccioni - Dizionario degli alimenti per il bestiame.

8) Cevolani D. - Prontuario degli alimenti per la vacca da latte. 65 schede per valutare le materie prime. Il Sole 24 Edagricole (ISBN 88-506-4932-0)

9) Aguggini, Beghelli, Giulio. Fisiologia degli animali domestici con elementi di etologia. 

10) Bortolami, Callegari, Beghelli. Anatomia e Fisiologia degli animali domestici.

Risultati apprendimento

Fornire conoscenze che permettano di comprendere la relazione che intercorre tra regime alimentare, stato di benessere e produttività quali-quantitativa degli animali:
1) caratteristiche chimico-bromatologiche degli alimenti ad uso zootecnico; 2) digestione dei principi alimentari e al metabolismo dei nutrienti assorbiti; 3) classificazione e descrizione delle caratteristiche dietetico-nutrizionali dei principali alimenti ad uso zootecnico; 4) fabbisogni nutritivi e corretto impiego degli alimenti nella dieta degli animali di interesse zootecnico; 5) trattamenti delle materie prime e sistemi di razionamento per il miglioramento dell'efficienza digestiva, nel rispetto del benessere animale e della sostenibilità ambientale.

Periodo della didattica

https://facolta.unipg.it/veterinaria/produzioni-animali

Calendario della didattica

https://facolta.unipg.it/veterinaria/produzioni-animali

Attività supporto alla didattica

-

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Fortemente consigliata.

Sede

lezioni:Facoltà di Medicina Veterinaria - Polo Didattico Via San Costanzo, 4  06126 Perugia

Ore
Teoriche57
Pratiche24
Studio individuale144
Didattica Integrativa0
Totale225
Anno2
PeriodoII semestre
Note

Per qualsiasi altra informazione si prega contattare il docente all'indirizzo di posta elettronica  gabriele.acuti@unipg.it  oppure presso il suo ufficio (Facoltà di Medicina Veterinaria, edificio storico: ingresso A4 piano terra - 075 5857691).

L'esame finale si svolge presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, edificio storico: ingresso A4 piano terra.

 

Orario di ricevimento

Qualsiasi orario, previo accordo con il docente all'indirizzo di posta elettronica  gabriele.acuti@unipg.it

Sede di ricevimento

Facoltà di Medicina Veterinaria - Dipartimento di Patologia, Diagnostica e Clinica Veterinaria - Sezione Scienze Sperimentali e Biotecnologie Applicate, ex istituto di Produzioni Animali - Via San Costanzo, 4 (ingresso A4, piano terra).

Codice ECTS2013 - 4731

Inizio pagina

Approfondimenti