Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Istituzioni e politiche del lavoro

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze della politica e del governo [LM-62] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumScienze dell'Amministrazione e del governo (classe 63) - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

prova scritta ed orale

Statistiche voti esami

Si veda il sito www.unipt.it/scipol

Calendario prove esame

Si veda il sito www.unipt.it/scipol

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteMarcello SIGNORELLI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoECONOMICO-ORGANIZZATIVO
SettoreSECS-P/02
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il programma è distinto a seconda del numero di crediti (6 o 9 CFU)

Programma del corso per 6 CFU

La prima parte del corso è prevalentemente teorica e la seconda prevalentemente applicata. Innanzitutto si introducono le principali "istituzioni" del mercato del lavoro (sistemi di regolazione normativi e contrattuali; organizzazioni sindacali dei lavoratori e datori di lavoro; diversi livelli di governo delle politiche del lavoro, ecc.). Inoltre, si analizzano gli strumenti, gli obiettivi e le strategie degli attori delle politiche del lavoro, nonché la distinzione fra politiche del lavoro e politiche per l’occupazione. In particolare si approfondiscono le finalità delle politiche passive (indennità di disoccupazione, cassa integrazione guadagni ed altri strumenti di sostegno del reddito) e delle politiche attive (servizi pubblici per l’impiego, formazione professionale, sostegno all’offerta di lavoro, promozione d’impresa) assieme all'analisi dei possibili mix tra politiche attive e politiche passive. Si discuteranno anche le problematiche connesse alla valutazione ex-ante ed ex-post delle politiche del lavoro, alle politiche di fiscalità del lavoro, alle politiche per l’emersione ed alle politiche di regolamentazione del mercato del lavoro. Nella seconda parte, dopo aver definito i fondamentali indicatori del mercato del lavoro (tasso di disoccupazione, tasso di occupazione e tasso di partecipazione), si approfondisce l'analisi empirica relativa alla performance occupazionale europea ed italiana con particolare riferimento all'analisi comparata negli ultimi decenni, ma con un approfondimento per gli anni più recenti. Un'attenzione particolare è rivolta all'analisi degli strumenti ed obiettivi della Strategia europea per l’occupazione (dal Consiglio europeo di Lussemburgo, al Consiglio europeo di Lisbona, fino agli sviluppi più recenti in termini di "flexicurity"), al nuovo orizzonte europeo delineato con "Europa 2020" ed alle problematiche occupazionali della transizione economica dei paesi dell'Est Europa. Non saranno, infine, trascurati degli approfondimenti relativi all’impatto occupazionale e criticità delle riforme del mercato del lavoro italiano, con particolare riferimento a “Pacchetto Treu” (1997), “Riforma Biagi” (2003), "Protocollo sul Welfare" (2007) e "Riforma Fornero" (2012). Inoltre, l'impatto occupazionale della recente crisi sarà approfondito con particolare riferimento al contesto italiano ed europeo.

Integrazione al Programma del corso (per ulteriori 3 CFU aggiuntivi)

L'impatto sul mercato del lavoro della recente crisi sarà ulteriormente approfondito con riferimento sia al contesto europeo (soprattutto dei paesi dell'Est Europa) che globale.

Altri temi specifici, relativi al dibattito in corso sulle istituzioni e politiche del lavoro, saranno individuati tenendo conto delle preferenze espresse dagli studenti frequentanti.

Supplement

Il corso intende analizzare le principali teorie relative alle istituzioni e politiche del lavoro, nonchè approfondire empiricamente le evidenze nel contesto europeo ed italiano.

Metodi didattici

lezioni frontali

Testi consigliati

Materiale didattico obbligatorio (A+B+C):

 

A) Una parte del materiale didattico obbligatorio sarà distribuito agli studenti frequentanti (e/o messo a disposizione online). Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare via e-mail il docente (indirizzo: marcello.signorelli@tin.it) al fine di chiedere un appuntamento per chiarimenti.

 

B) Almeno due degli articoli presenti nel numero speciale di Comparative Economic Studies (n. 2, giugno 2012) su "The Great Recession and European Labor Market Responses" (guest editors: Josef C. Brada and Marcello Signorelli). Tali due o più articoli possono essere liberamente scelti da ciascun studente, sulla base dei 9 articoli presenti in tale numero speciale.

Link a Comparative Economic Studies: http://www.palgrave-journals.com/ces/index.html

Risultati apprendimento

Il corso di Istituzioni e Politiche del Lavoro intende fornire allo studente una conoscenza approfondita delle istituzioni del mercato del lavoro e delle politiche per l’occupazione, con particolare riferimento alla Strategia europea per l’occupazione (SEO) ed alle diverse politiche nazionali/regionali nei principali paesi dell’Unione Europea. Un importante risultato d'apprendimento è relativo alla capacità di discussione critica e di analisi statistico-descittiva di molteplici tematiche di attualità in Europa (SEO, flexicurity, impatto sul mercato del lavoro della recente crisi, ecc.).

Periodo della didattica

Settembre 2013

Calendario della didattica

si veda sito Facoltà/Dipartimento di Scienze Politiche

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa ma fortemente consigliata

Sede

Perugia

Ore
Teoriche60
Pratiche0
Studio individuale159
Didattica Integrativa6
Totale225
Anno2
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentocontattare il docente email: signorel@unipg.it oppure marcello.signorelli@tin.it
Sede di ricevimentoDipartimento Economia, Finanza e Statistica
Via Pascoli - Perugia
Codice ECTS2013 - 4787

Inizio pagina

Approfondimenti