Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Principi di difesa delle colture

Corso di laureaCorso di laurea in Economia e cultura dell'alimentazione [L-26] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumEconomia e cultura dell'alimentazione - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Esame orale finale.

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Consultare il sito web della Facoltà di Agrariawww.agr.unipg.ite il Servizio di Segreteria Online (SOL) al sitohttps://www.segreterie.unipg.it/self/gissweb.home

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteMara QUAGLIA
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE DELLA SICUREZZA E DELLA VALUTAZIONE DEGLI ALIMENTI
SettoreAGR/12
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

L'insegnamento si compone di 60 ore di attività didattica: 42 di lezioni frontali e 18 di esercitazioni pratiche.

Lezioni frontali (42 h)
Introduzione all'insegnamento. Breve storia della Patologia vegetale. Conseguenze economiche e sociali delle malattie delle piante e delle alterazioni delle derrate alimentari in conservazione. Definizione di malattia, patogenicità, virulenza, suscettibilità, resistenza, parassita, patogeno. Relazioni ecologiche e simbiontiche tra organismi. Simbiosi antagonistica. Rapporti trofici tra pianta e parassita. Biotrofismo e necrotrofismo. Malattie parassitarie e non parassitarie e principali agenti biotici e abiotici di malattia. Sintomatologia e descrizione dei principali sintomi e segni che si osservano su piante e parti di pianta malate. Principi di diagnostica fitopatologica. Generalità, classificazione, processo infettivo e modalità di trasmissione dei principali agenti fitopatogeni: fitovirus, batteri fitopatogeni, fitoplasmi, oomiceti e funghi fitopatogeni. Fattori di patogenicità e virulenza di funghi e batteri fitopatogeni. Resistenza delle piante ai patogeni: meccanismi di resistenza pre- e post-infezionali, morfologici e chimici, delle piante ai patogeni, reazione di ipersensibilità, resistenza razza specifica e razza non specifica, resistenza non ospite e tolleranza, ipotesi del gene per gene di Flor. Problematiche relative alle micotossine negli alimenti. Principi di fitoiatria: mezzi e strategie di difesa delle piante dai fitopatogeni. Problematiche relative ai residui di agrofarmaci neli prodotti vegetali e loro derivati. Cenni di legislazione fitosanitaria. Principali malattie di importanti colture ad uso alimentare e delle derrate in conservazione causate da virus, batteri, fitoplasmi, oomiceti e funghi: sintomatologia, epidemiologia, ciclo biologico, conseguenze economiche e difesa.

Esercitazioni (18 h)
Osservazione di campioni vegetali malati e descrizione dei sintomi e dei segni. Stima dell'incidenza e della gravità di una malattia. Isolamento di funghi e batteri fitopatogeni. Tecniche di inoculazione di virus, batteri e funghi fitopatogeni. Osservazioni allo stereo microscopio e al microscopio ottico di strutture fungine. Test Elisa e Lateral flow test per la diagnosi dei virus e per l'accertamento di contaminazioni da micotossine nel materiale vegetale. Blotter refrigerato per l'analisi delle sementi destinate all'alimentazione. Applicazione di mezzi di difesa chimici e biologici. Lettura e discussione in aula di un articolo scientifico in inglese.

Supplement

Concetto di malattia e classificazione. Sintomatologia. Aspetti generali e processo infettivo di agenti fitopatogeni. Diagnostica. Difesa. Principali malattie a alterazioni post-raccolta delle colture alimentari. Rischio connesso alla presenza di micotossine e dei residui degli agrofarmaci negli alimenti.

Metodi didattici

Le leziono verranno svolte in aula favorendo il dialogo con gli studenti. Per una migliore comprensione, il docente proietterà diapositive in Power point. Circa dieci minuti prima del termine della lezione il Docente farà un riepilogo di ciò che ha trattato, chiederà se ci sono ulteriori domande e porrà alcune domande agli studenti per verificare l'apprendimento.

Testi consigliati

1. Materiale fornito dal docente.
2. Belli Giuseppe, 2007. Elementi di Patologia vegetale. Piccin Nuova Libraria, Padova, 407 pp.
3. Matta Alberto, 1996. Fondamenti di Patologia vegetale. Patron Editore, Bologna, 494 pp.
5. Agrios G.N., 2005. Plant Pathology (Fifth Edition). Elsevier Academic Press, 922 pp.

Risultati apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere una visione completa delle problematiche riguardanti la riduzione delle perdite produttive causate, sia in campo che sulle derrate alimentari in conservazione, dagli agenti fitopatogeni. Esso, inoltre, dovrà essere capace di intervenire con misure atte a garantire la sicurezza, la qualità e la salubrità degli alimenti nelle varie filiere produttive. A tal fine, il corso ha lo scopo di fornire allo studente le principali nozioni teorico-pratiche riguardanti: 1. le malattie delle piante causate da virus, batteri, fitoplasmi, oomiceti e funghi e le alterazioni di post-raccolta delle derrate alimentari, con particolare attenzione alle problematiche relative alla presenza, negli alimenti, di micotossine e di residui degli agriofarmaci e all'impatto economico e sociale delle fitopatie; 2. la diagnostica fitopatologica; 3. la difesa delle piante e dei prodotti vegetali dai fitopatogeni; 4. le strategie atte a migliorare e garantire sicurezza e qualità dei prodotti alimentari. Per il raggiungimento di tali risultati è raccomandabile che gli studenti che frequentano il corso abbiano appreso le nozioni riguardanti la biologia vegetale, la botanica applicata e le biotecnologie genetiche.

Periodo della didattica

Consultare il sito web della Facoltà di Agraria www.agr.unipg.it

Calendario della didattica

l calendario delle attività didattiche sarà consegnato dal docente nel corso delle prime lezioni.

Attività supporto alla didattica

Le esercitazioni si svolgeranno secondo gli orari ed il programma indicati agli studenti nel corso delle prime lezioni.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa ma consigliata

Sede

Facoltà di Agraria. Per l'aula assegnata cosultare il sito web della Facoltà al sito www.agr.unipg.it

Ore
Teoriche45
Pratiche0
Studio individuale90
Didattica Integrativa15
Totale150
Anno3
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoQualsiasi orario previo appuntamento telefonico o e-mail.
Sede di ricevimentoDipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali- Sezione Arboritcoltura e Protezione delle Piante- Area Patologia vegetale
Codice ECTS2013 - 4789

Inizio pagina

Approfondimenti