Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Topografia

Corso di laureaCorso di laurea in Geologia [L-34] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Prova orale comprendente un esercizio di lettura delle carte, la discussione delle esercitazioni svolte e alcune domande sugli argomenti dei moduli didattici

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

2 appelli a gennaio-febbraio, 2 appelli a giugno-luglio,  2 appelli a settembre

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteAurelio STOPPINI
TipologiaAttività Affini o integrative (art.10, comma 5, lettera b)
AmbitoA11
SettoreICAR/06
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Elementi di Geodesia: Campo gravitazionale terrestre, geoide, ellissoide terrestre. Georeferenziazione: Definizione di datum geodetico, tipi di coordinate. Datum e coordinate utilizzati in Italia. Trasformazioni di coordinate e di datum: procedure ed esempi di trasformazioni ricorrenti.
Attività pratiche: Georeferenziazione in diversi sistemi, trasformazioni di coordinate e di datum con utilizzo di software di pubblico dominio.
Elementi di Cartografia: Rappresentazioni cartografiche, classificazione ed esempi. Moduli di deformazione. La rappresentazione di Gauss e le sue applicazioni. Carta del Catasto Italiano. Rappresentazione dell'altimetria nelle carte. Cartografia numerica vettoriale e raster.
Attività pratiche: Lettura delle carte tradizionali e numeriche. Determinazione di coordinate, quote, sezioni, profili, aree.
Tecniche di rilevamento terrestri: misura di angoli, distanze e dislivelli. Stazioni totali e rilievo celerimetrico tridimensionale. Livelli e livellazione geometrica.
Tecniche di posizionamento e rilevamento satellitari: il sistema GPS e gli altri sistemi GNSS. Le osservabili GNSS (pseudorange e fase). Strumentazione GNSS. Posizionamento assoluto mediante pseudorange. Posizionamento relativo mediante la fase. Rilevamenti statici e cinematici. GNSS in post-processamento: calcolo di baselines, compensazione di reti di baselines. GNSS in tempo reale: utilizzo del codice (DGPS) e della fase (RTK). Reti di stazioni permanenti GNSS: utilizzo dei servizi di posizionamento di rete in post-processamento e in tempo reale (NDGPS e NRTK).
Attività pratiche: Rilievo celerimetrico con stazione totale e livellazione con livello digitale. Posizionamento con tecniche satellitari GNSS in post-processamento e in tempo reale.

Supplement

Elementi di Geodesia, geoide, ellissoide. Georeferenziazione, datum e coordinate. Trasformazioni di coordinate e di datum. Elementi di Cartografia, rappresentazioni e deformazioni. Cartografia numerica. Cartografia in Italia, lettura ed impiego delle carte.
Tecniche di rilevamento. Strumentazione terrestre (stazioni totali e livelli) e satellitare (ricevitori GNSS). Posizionamento GNSS assoluto, relativo e differenziale, in post-processamento e in tempo reale. Utilizzo di servizi di posizionamento da reti permanenti.

Metodi didattici

Lezioni frontali integrate da attività pratiche assistite dal docente

Testi consigliati

Dispense del docente e appunti delle lezioni
L. Biagi: I fondamentali del GPS. Politecnico of Milan, freely downloadable at http://geomatica.como.polimi.it/fondamentaligps

Risultati apprendimento

Acquisizione dei concetti base della geodesia e della cartografia, con particolare riferimento ai concetti di georeferenziazione (datum e coordinate). Capacità di leggere carte topografiche e tecniche estraendone informazioni quantitative. Conoscenza delle principali tecniche di rilievo moderne, terrestri e satellitari, e dei servizi di posizionamento erogati da reti GNSS permanenti

Periodo della didattica

ottobre 2013-gennaio 2014

Calendario della didattica

Le attività previste nel programma verranno svolte in ordine cronologico. Le esercitazioni verranno svolte al termine dei cicli di lezioni a cui si riferiscono; per quelle all'aperto le date verranno definite in funzione delle condizioni meteorologiche

Attività supporto alla didattica

Ricevimento studenti, assistenza nelle attività pratiche, revisione degli elaborati delle esercitazioni

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Raccomandata

Sede

Dipartimento di Scienze della Terra

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale108
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno3
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Giovedì ore 9.30-11.30
Venerdì ore 10.30-12.30

Sede di ricevimento

Studio del docente presso la Sezione Ambientale del DICA (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale), 1° Piano, Via G. Duranti 93, 06125 Perugia, Tel. 075 5853767, E-mail stopp@unipg.it

Codice ECTS2013 - 4857

Inizio pagina

Approfondimenti