Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Rilevamento Geologico-Tecnico e Monitoraggio

Corso di laureaCorso di laurea in Geologia [L-34] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Prova orale

Statistiche voti esami

Non disponibili

Calendario prove esame

Da definire

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteLucio DI MATTEO
TipologiaA scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
AmbitoA SCELTA DELLO STUDENTE
SettoreGEO/05
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

- Indagini in situ per la ricostruzione litologica del sottosuolo e per la caratterizzazione fisico-meccanica delle terre sciolte e delle rocce: sondaggi geognostici, prove penetrometriche dinamiche e statiche, prove scissometriche, prove pressiometriche, prove dilatometriche e prove di carico su piastra. Fattori che influenzano le prove e limiti di applicabilità. Richiami alle prospezioni sismiche a rifrazione. Utilizzo di programmi per la creazione di profili geologico-tecnici e per l'interpretazione dei dati delle prove penetrometriche.

- Caratterizzazione degli ammassi rocciosi: dall'acquisizione dei dati (strumentazione e tecniche di rilevamento) alla rappresentazione ed analisi delle discontinuità. Qualità degli ammassi rocciosi da carote di sondaggio (RQD). Sistemi di classifica degli ammassi rocciosi: Rock Mass Rating (RMR), Q system. Metodo di Hoek & Brown.

- Opere in sotterraneo: principali metodi di scavo in sotterraneo e tipologie di opere di sostegno temporaneo e definitivo in relazione alla qualità geomeccanica degli ammassi rocciosi. Cenni sui metodi per la definizione dei carichi agenti sulle strutture di sostegno delle gallerie (metodo di Terzaghi, degli elementi distinti e degli elementi finiti). Modalità applicative per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo previsto dall'art. 186 del D.Lgs. n. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni.

- Ricostruzione del modello geologico-tecnico. Applicazione alle principali opere ingegneristiche (fondazioni superficiali e profonde, gallerie, strade, muri di sostegno, ecc.).

- Risposta sismica dei terreni di fondazione. Liquefazione in terreni granulari e metodi di miglioramento meccanico. Macrozonazione sismica del territorio nazionale ed esempi di microzonazione sismica dell'Umbria: ruolo del geologo nella realizzazione delle opere ingegneristiche in zona sismica (Eurocodice 8, NTC 2008).

- Capacità portante delle fondazioni superficiali: metodi di Terzaghi, Meyerhof, Vesic e Brinch Hansen.

- Studio delle tensioni indotte nel sottosuolo. Teoria di Boussinesq ed abaco di Newmark. Principali cause geologico-tecniche dei dissesti dei fabbricati. Valutazione dei cedimenti dei fabbricati.

- Tecniche di monitoraggio dei cedimenti dei fabbricati (fessurimetri, misure topografiche). Tecniche di monitoraggio degli acquiferi e delle frane (piezometri, inclinometri, metodi geodetici-topografici, estensimetri, analisi termografiche, reti GPS, laser scanning, dati SAR, LIDAR).

- Casi di studio.

Supplement

Prove in sito per la caratterizzazione geologico-tecnica del sottosuolo. Caratterizzazione e classificazione degli ammassi rocciosi. Risposta sismica del sistema struttura-terreno di fondazione. Tecniche di monitoraggio dei cedimenti dei fabbricati, delle frane e degli acquiferi: strumentazione ed applicazioni.

Metodi didattici

Lezioni teoriche, esercitazioni pratiche ed escursioni

Testi consigliati

Cestari F. (2005): PROVE GEOTECNICHE IN SITO. Edizioni GEO-GRAPH, Segrate, Milano. 
Louis I. González De Vallejo (2005): GEOINGEGNERIA. Pearson Prentice Hall, Milano. 
Per approfondimenti: 
Colombo P., Colleselli F. (2000) - Elementi di Geotecnica, seconda edizione. Zanichelli Editore, Bologna. 
Verranno inoltre fornite dal docente delle dispense ed articoli scientifici sui diversi argomenti trattati a lezione.

Risultati apprendimento

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di rilevamento geologico-tecnico necessarie per la realizzazione delle principali opere ingegneristiche quali strade, gallerie, fondazioni, ecc.

Periodo della didattica

I° semestre (terzo anno)

Calendario della didattica

da Ottobre 2013 a Dicembre 2013

Attività supporto alla didattica

In corso di definizione

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Prove in sito per la caratterizzazione geologico-tecnica del sottosuolo. Caratterizzazione e classificazione degli ammassi rocciosi. Risposta sismica del sistema struttura-terreno di fondazione. Tecniche di monitoraggio dei cedimenti dei fabbricati, delle frane e degli acquiferi: strumentazione ed applicazioni.

Sede

Dipartimento di Scienze della Terra, Sez. di Geologia Applicata, via Faina 4

Ore
Teoriche28
Pratiche24
Studio individuale98
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno3
PeriodoI semestre
Note

Si suggerisce agli studenti diportare sin dall'inizio una calcolatrice scientifica e l'occorrente per disegnare (carta millimetrata, ecc.).

Orario di ricevimentoMartedì: 9-11
Mecoledì: 9-11
Sede di ricevimentoVia Faina 4 (Sezione di Geologia Applicata)
Codice ECTS2013 - 4880

Inizio pagina

Approfondimenti