Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Geomorfologia

Corso di laureaCorso di laurea in Geologia [L-34] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2012
Modalità di valutazione

Prova scritta: Perimetrazione e calcolo dell'area di un bacino idrografico. La lettura delle carte topografiche in chiave geomorfologica.

Prova orale: argomenti del programma.

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

da definire

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteLaura MELELLI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoAMBITO GEOMORFOLOGICO-GEOLOGICO APPLICATIVO
SettoreGEO/04
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

TEORIA
Ruolo ed obiettivi della geomorfologia. Principi e classificazione dei processi geomorfologici. Agenti, fattori e condizioni dell'evoluzione morfologica.

Geomorfologia climatica: insieme morfogenetico, biostasia, resistasia, equilibrio e rottura dell'equilibrio morfoclimatico con particolare riferimento alle variazioni climatiche.

Modellamento dei versanti e forme associate. Modelli di evoluzione di un versante. Cenni di degradazione meteorica: disgregazione meccanica e disfacimento chimico. Soliflusso, geliflusso, soil creep. Le frane: fattori predisponenti, cause innescanti. Classificazione di Varnes modificata. Riconoscimento dei diversi cinematismi sulla base delle caratteristiche morfologiche e morfometriche di: nicchia di distacco, superficie di scorrimento, corpo di accumulo. Classificazione WP/WLI.

Morfogenesi fluviale e forme associate. Perimetrazione di un bacino idrografico. Densità di drenaggio e patterns idrografici. Profilo longitudinale e d'equilibrio dei corsi d'acqua: genesi ed evoluzione. Erosione lineare ed areale. Tipi di erosione (erosione s.s., cavitazione, abrasione, degradazione), diagramma di Hjulstrom. Trasporto (competenza, carico limite). Natura e modalità di trasporto del carico. Sedimentazione: modalità e morfotipi (pianura alluvionale, conoidi, delta).
Rapporti tra tipo di alveo fluviale e processi di erosione, trasporto e sedimentazione. Valli fluviali. Terrazzi fluviali (climatici, eustatici; tettonici, locali, convergenti, divergenti) . Tipi e cause delle diverse tipologie di sezione di un fiume, genesi ed evoluzione di vari tipi di tracciato: rettilineo, anastomizzato, a meandri, ecc.

Geomorfologia quantitativa con particolare riferimento alla modellazione della rete idrografica superficiale. Gerarchizzazione della rete idrografica secondo Horton-Strahler. I e II legge di Horton. I legge di Schumm. La curva ipsometrica. Profili longitudinali e profili longitudinali normalizzati. Knickpoints: significato e interpretazione. Individuazione dei knickpoints lungo un profilo longitudinale.

Geomorfologia strutturale. Caratteristiche e tipi della rete idrografica. Epigenesi. Antecedenza. Sovraimposizione. Catture fluviali. Pattern idrografico: genesi, evoluzione e condizionamento strutturale. Evoluzione del reticolo idrografico nell'Appennino centro-settentrionale in funzione della tettonica recente. Morfotipi legati a fattori strutturali (cuestas, hogbacks, flatirons, mesas ecc...), controllo strutturale e morfoselezione.

La morfogenesi carsica: agenti, fattori e condizioni. Morfotipi carsici epigei ed ipogei (microforme e macroforme). Modalità di circolazione delle acque nei massicci carsici.

Sistema morfogenetico litorale-marino. Il concetto di costa. Il moto ondoso: genesi, propagazione e azione modellante. Tipi di coste. Cause dell'erosione delle coste, metodi di protezione e ripascimento dei litorali.

Cenni di morfologia eolica con particolare riferimento all'ambiente arido: agenti, fattori e condizione. Morfosculture legate alla deflazione ed all'alterazione. Tipi di deserto e loro distribuzione. Forme di erosione e di accumulo eolico. Modalità di trasporto eolico. Dune: genesi ed evoluzione. Tipi di dune.

Cenni di morfogenesi vulcanica. Tipi di lave e vulcani; condizionamento della rete idrografica, forme residuali, morfoselezione.

Cenni di morfogenesi glaciale. Circo e valle glaciale. Esarazione, trasporto e sedimentazione. Morfosculture legate all' esarazione e all'accumulo

Cenni di morfogenesi periglaciale e suo significato nella stabilità dei versanti in rapporto alle variazioni climatiche con particolare riferimento alle valli Alpine. Il Permafrost.


Elementi di Geomorfologia culturale: i Geositi e la Geodiversità.

ESERCITAZIONI
Lettura ed interpretazione delle carte topografiche in chiave geologico- geomorfologica con esercitazioni orali e scritte.
Elaborazione e lettura di carte geomorfologiche di diversi ambienti morfogenetici: la legenda geomorfologica.

Escursioni didattiche in campagna.

Supplement

Geomorfologia climatica. Modellamento dei versanti. Morfogenesi fluviale. Geomorfologia quantitativa; strutturale. Morfogenesi carsica, litorale-marina. Cenni di morfologia eolica, vulcanica, glaciale e periglaciale. Geomorfologia culturale. Lettura di carte in chiave geomorfologica. esercitazioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lettura della carte ed escursioni.

Testi consigliati

Ciccacci S. (2010) Le forme del rilievo. Atlante illustrato di geomorfologia. Mondadori università Ed, pp. 528. ISBN-10: 8861840647. ISBN-13: 978-8861840645.

Panizza M. (2007) Geomorfologia. Pitagora Ed., Bologna, pp. 368. ISBN: 8837116578

Risultati apprendimento

Capacità di interpretare il paesaggio in chiave geomorfologica e di effettuare attività di rilevamento geomorfologico.
Individuazione e definizione di processi e forme ai fini della previsione e prevenzione delle pericolosità geomorfologiche.

Periodo della didattica

da definire

Calendario della didattica

da definire

Attività supporto alla didattica

Eventuali seminari

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Non obbligatoria ma fortemente consigliata, in particolare per la parte relativa alla lettura delle carte in chiave geomorfologica.

Sede

Dipartimento di Scienze della Terra. Sede centrale: Piazza dell'Università, 1. Sezione di Geologia applicata e Geomorfologia, Viale Zefferino Faina, 4 Perugia.

Ore
Teoriche42
Pratiche36
Studio individuale147
Didattica Integrativa0
Totale225
Anno2
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Mercoledì, 11.00-13.00

Sede di ricevimento

Dipartimento di Scienze della Terra - Sezione di Geologia Applicata, Geomorfologia e Idrogeologia - via Z. Faina, 4

Codice ECTS2013 - 4903

Inizio pagina

Approfondimenti