Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Geografia Fisica e Cartografia

Corso di laureaCorso di laurea in Geologia [L-34] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Prova scritta e orale.

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

febbraio, giugno, luglio, settembre 2014

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteDocente non presente
TipologiaAttività formative di base
AmbitoDISCIPLINE GEOLOGICHE
SettoreGEO/04
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il corso è organizzato in 3 Unità didattiche:

Unità didattica 1 - Geografia Astronomica
L'Universo e il Sistema solare. Cenni sull'origine dell'Universo e sulla configurazione delle galassie e del Sistema Solare. Il moto dei pianeti del Sistema Solare. La Terra. Dimensioni e forma della Terra. Coordinate geografiche e polari. I moti della Terra (rotazione, rivoluzione e moti millenari). La misura del tempo. La Luna. Cenni sull'origine della Luna. I suoi moti. L'influenza della Luna sul pianeta Terra. Le eclissi e le maree.

Unità didattica 2 - Geografia Fisica
L'atmosfera. Struttura e composizione dell'atmosfera. I fenomeni meteorologici. Temperatura, pressione atmosferica, umidità assoluta e relativa. L'evaporazione. Le precipitazioni. Il vento, i moti dell'aria, la circolazione generale dell'atmosfera e i suoi disturbi. Le zone e i tipi climatici. La classificazione dei climi. La distribuzione mondiale dei principali tipi e sottotipi climatici. L'idrosfera. La natura dell'acqua. Il ciclo idrologico. Gli oceani. I ghiacci permanenti. Le acque superficiali. Le acque sotterranee. La litosfera. La struttura interna della Terra. Il campo magnetico terrestre. Principi di Tettonica delle Zolle e dinamica interna della Terra. Vulcanismo e Sismicità. I margini delle zolle e la loro evoluzione. Aulacogeni. Hot spots. I terremoti e la loro origine. Intensità e magnitudo di un sisma. L'accelerazione del suolo. La pericolosità sismica in Italia. Il vulcanismo in Italia. I minerali. Processi petrogenetici e rocce. Il ciclo delle rocce. Processo magmatico, sedimentario e metamorfico. Classificazione genetica delle rocce con riferimento agli ambienti geodinamici di formazione. Il modellamento del rilievo terrestre. Principali agenti morfogenetici e forme relative. L'acqua, i ghiacciai, il vento, il mare.

Unità didattica 3 - Cartografia
Elementi di Geodesia (cenni). I globi e le rappresentazioni cartografiche del rilievo terrestre. Il reticolato geografico. Proiezioni cartografiche e scale di rappresentazione. I sistemi geodetico-cartografici di interesse nazionale. I Sistemi Informativi Geografici. Il telerilevamento. Il sistema GPS (Global Positioning System).
L'Unità didattica 3 comprende anche esercitazioni riguardanti la lettura e l'interpretazione delle carte topografiche, il simbolismo cartografico (planimetrico e altimetrico) e le principali operazioni possibili sulle carte (orientazione della carta, posizionamento di un punto sulla carta dalle informazioni di terreno, calcolo delle coordinate geografiche di un punto, calcolo della pendenza, elaborazione di una sezione topografica a diverse scale di rappresentazione).

Supplement

Il corso è organizzato in 3 Unità didattiche:

1) Geografia Astronomica: L'Universo, il Sistema solare e il moto dei pianeti. La Terra e i suoi moti. La Luna, i suoi moti e l'influenza sul pianeta Terra (eclissi e maree)
2) Geografia Fisica: L'atmosfera e i fenomeni meteorologici. La circolazione generale dell'atmosfera. Il clima e la sua distribuzione sulla Terra. L'idrosfera. Il ciclo idrologico. Le acque superficiali e sotterranee. La litosfera. Struttura interna della Terra. Il campo magnetico terrestre. Principi di Tettonica delle Zolle. Vulcanismo e Sismicità. La pericolosità sismica in Italia. Il vulcanismo in Italia. I minerali e le rocce. Il ciclo delle rocce. Processo magmatico, sedimentario e metamorfico e la classificazione genetica delle rocce. Il modellamento del rilievo terrestre.
3) Cartografia: Cenni di Geodesia. Le rappresentazioni cartografiche del rilievo. Proiezioni cartografiche. I Sistemi Informativi Geografici. Il telerilevamento. Il sistema GPS.
L'Unità didattica 3 comprende anche esercitazioni riguardanti la lettura e l'interpretazione delle carte topografiche e le principali operazioni possibili sulle carte.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Testi consigliati

Lupia Palmieri E. & Parotto M. (2008) – Il Globo terrestre e la sua evoluzione. Zanichelli Editore, Bologna.
Lavagna E. & Lucarno G. (2007) – Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche. Zanichelli Editore, Bologna.
Slides presentate in Aula dal docente
Carte topografiche in scala 1: 25.000 e 1:10.000 messe a disposizione degli Studenti dal Laboratorio di Cartografia e Fotogrammetria

Risultati apprendimento

Comprensione dei meccanismi dinamici del Sistema Terra in chiave geografico-fisica. Raggiungimento della capacità di lettura e interpretazione delle rappresentazioni topografiche e cartografiche del rilievo terrestre e dell'abilità di impiego delle carte stesse per le attività di terreno, con particolare riferimento agli utilizzi in chiave geologica.

Periodo della didattica

ottobre 2013-gennaio 2014

Calendario della didattica

ottobre 2013-gennaio 2014

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Non è richiesta obbligatoriamente, ma è fortemente consigliata, specialmente per quanto riguarda la lettura e l'interpretazione delle carte topografiche.

Sede

Dipartimento di Scienze della Terra

Ore
Teoriche28
Pratiche24
Studio individuale98
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno1
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Sede di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Codice ECTS2013 - 4910

Inizio pagina

Approfondimenti