Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Petrogenesi

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze e tecnologie geologiche [LM-74] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGeorisorse, rischio vulcanico e sismico - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

esame orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

febbraio, giugno, luglio, settembre 2014

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteDocente non presente
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE MINERALOGICHE, PETROGRAFICHE E GEOCHIMICHE
SettoreGEO/07
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il corso vuole fornire le basi teoriche e i metodi di indagine da utilizzare negli studi geologici di rocce magmatiche e metamorfiche, ed ha come scopo principale la comprensione dei processi naturali che sovrintendono alla genesi  delle rocce, al loro uso industriale, nonché delle relazioni esistenti fra i dati sperimentali e le osservazioni dirette.
Petrogenesi ignea
Richiami di nomenclatura delle rocce ignee, di struttura e composizione interna della Terra, delle caratteristiche fisiche dei magmi, e generalità sugli elementi in tracce. Anatessi mantellica e crostale, fusione parziale e comportamento degli elementi in traccia e isotopi, evoluzione dei magmi, comportamento degli elementi in tracce e isotopi nell’evoluzione dei magmi, petrologia sperimentale e diagrammi di stato. Serie magmatiche: serie tholeiitiche oceaniche, continentali e di arco, complessi mafici intrusivi, serie ofiolitiche, serie effusive e intrusive orogeniche, serie transizionali e serie alcaline, cenni sulle carbonatiti, cenni sull’ambientazione geodinamica delle varie serie magmatiche, serie magmatiche e ciclo degli elementi.
Petrogenesi Metamorfica
Principi che governano il cambiamento mineralogico e strutturale nelle rocce in risposta a cambiamenti di pressione, temperatura e composizione. Il processo metamorfico, definizione e fattori del metamorfismo, minerali, strutture e rocce metamorfiche, tipi di metamorfismo, definizione di grado metamorfico e le facies metamorfiche. La natura della presenza e varietà di assemblaggi mineralogici trovati nelle rocce metamorfiche. Rappresentazione schematica delle associazioni mineralogiche e reazioni metamorfiche. Complessi metamorfici in Italia.
Petrogenesi ignea e metamorfica nella prospettiva della tettonica a placche.
Petrogenesi di rocce e minerali industriali
Pomici e altri piroclastiti, complessi pegmatitici, complessi ad apatite e rocce fosfatiche, rocce a nefelina, rocce mafiche (basalti, diabasi), rocce ultramafiche (serpentinite, dunite, pirossenite, peridotite), rocce metamorfiche (marmo, ardesia, quarzite, anfibolite).
La parte pratica è sviluppata partendo da esempi naturali al fine di fornire allo studente il bagaglio necessario allo studio delle genesi delle rocce e del loro uso.  Verranno  illustrate alcune metodologie analitiche (ICP-MS con Ablazione Laser, INAA) per lo studio e la caratterizzazione delle rocce. Verranno effettuate esercitazioni pratiche su software dedicati.

Supplement

Il corso vuole fornire le basi teoriche e i metodi di indagine da utilizzare negli studi geologici di rocce magmatiche e metamorfiche, ed ha come scopo principale la comprensione dei processi naturali che sovrintendono alla genesi  delle rocce, al loro uso industriale, nonché delle relazioni esistenti fra i dati sperimentali e le osservazioni dirette.
Course aims to provide theoretical foundations and methods of inquiry to be used in geological studies of igneous and metamorphic rocks, with the main purpose the understanding of natural processes that govern the genesis of the rocks, their industrial use, and of the relationship between experimental data and direct observations.

Metodi didattici

lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Testi consigliati

Indicati dal docente

Risultati apprendimento

conoscenza della materia

Periodo della didattica

marzo 2014-giugno 2014

Calendario della didattica

marzo 2014-giugno 2014

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

fortemente consigliata

Sede

Dipartimento di Scienze della Terra

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale108
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno1
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Sede di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Codice ECTS2013 - 5133

Inizio pagina

Approfondimenti