Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Istologia ed Embriologia Umana

Corso di laureaCorso di laurea in Medicina e chirurgia [LM-41] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGENERALE - Regolamento 2013
ResponsabileMaria BODO
Moduli
Modalità di valutazione

valutazione in itinere e prova finale scritta e orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

secondo le date riportate sul sito web del corso di laurea http://www.med.unipg.it/ccl/

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili

Modulo: Embriologia Umana

DocenteMaria BODO
TipologiaAttività formative di base
AmbitoMORFOLOGIA UMANA
SettoreBIO/17
CFU3
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Concetti e metodi della embriologia sperimentale
Organizzazione strutturale della gonade maschile.Funzioni del testicolo, spermatogenesi ed i relativi meccanismi di controllo ormonale
Organizzazione strutturale della gonade femminile. Funzioni dell'ovaio, ovogenesi. Fasi del ciclo ovarico, del ciclo uterino ed i relativi meccanismi di controllo ormonale
Eventi relativi alla Fecondazione e alle prime fasi dello sviluppo embrionale. Eventi relativi alla Prima e Seconda Settimana di sviluppo : Segmentazione, Meccanismi delle Prime Determinazioni, Impianto, Disco bilaminare.
Cenni sulle tecniche di fecondazione in vitro e diagnosi pre-impianto, e basi biologiche della clonazionne riproduttiva e terapeutica. .
Fenomeni che regolano lo sviluppo del disco embrionale trilaminare, la formazione della linea primitiva e la gastrulazione, le interazioni induttive e la neurulazione; lo sviluppo dei somiti e del celoma embrionale. Sviluppo dei villi coriali, le  fasi del ripiegamento dell'embrione e della definizione del corpo dell'embrione (3° e 4° settimana ).Formazione del tubo cardiaco e dei vasi ed emopoiesi embrionale e fetale.
Sviluppo della placenta e il suo ruolo
Cenni sullo sviluppo del sistema nervoso centrale
Sviluppo dell'apparato branchiale, del sistema respiratorio e dell'apparato digerente
Sviluppo dell'apparato scheletrico e muscolare, dell'apparato urogenitale e delle cavità del corpo.
Basi morfologiche e molecolari delle malformazioni

Supplement

processi di gametogenesi ,fecondazione e prime fasi di sviluppo embrionale 

Metodi didattici

lezioni frontali

Testi consigliati

Embriologia umana- autori vari -Editore Idelson Gnocchi

Risultati apprendimento

Conoscenza dei processi di gametogenesi e fecondazione; analisi dello sviluppo del corpo umano con riferimento alle interazioni morfo-funzionali, ai fenomeni induttivi, ai meccanismi regolativi e con richiamo alle principali alterazioni malformative.

Periodo della didattica

secondo quanto riportato nel sito di Facoltà http://www.med.unipg.it/ccl/

Calendario della didattica

secondo quanto riportato nel sito di Facoltà http://www.med.unipg.it/ccl/

Attività supporto alla didattica

non prevista

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

obbligatoria

Sede

aula  edificio B polo universitario -ospedale S. Maria della Misericordia

Ore
Teoriche27
Pratiche0
Studio individuale39
Didattica Integrativa9
Totale75
Anno1
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoDa Ottobre a Dicembre :Giovedì ore 13-15
Da Gennaio a Luglio : Martedì ore 10-12
Sede di ricevimentoVia del Giochetto -sezione di istologia
Codice ECTS2013 - 5190

Inizio pagina

Modulo: Istologia Umana - Mod. 1

DocenteMaria BODO
TipologiaAttività formative di base
AmbitoMORFOLOGIA UMANA
SettoreBIO/17
CFU4
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Tecniche di studio in istologia. Meccanismi dell'istogenesi,mantenimento dei tessuti,cellule staminali. Gli epiteli di rivestimento ( molecole di adesione ,specializzazione di superfici cellulare,polarità di struttura, classificazione ,epidermide ,rinnovamento e riparazione )L'epitelio ghiandolare esocrino ( caratteristiche generali e classificazione ). L'epitelio ghiandolare endocrino ( classificazione, cellule endocrine isolate, meccanismi di controllo della secrezione ), Il tessuto connettivo propriamente detto ( generalità , cellule,fibre,sostanza fondamentale amorfa ,connettivo lasso,reticolare, denso,mucoso)Il  tessuto adiposo ( generalità ,tessuto adiposo bianco e bruno). Matrice extracellulare (fibre del connettivo e biosintesi del collagene, membrana basale) .Il sangue( composizione e funzione,gli elementi figurati, cenni sull'emopoiesi  e struttura iastologica del midollo osseo). La linfa . Il tessuto cartilagineo ( cartilagine ialina ,elastica e fibrosa ,condrogenesi, istofisiologia della cartilagine ). Il tessuto osseo (struttura macro e microscopica, componenti cellulari,organici ed inorganici dell'osso, meccanismi di ossificazione,riparazione delle fratture ). I tessuti muscolari( generalità sul tessuto muscolare striato scheletrico, liscio e cardiaco. Meccanismi della contrazione muscolare,tessuto di conduzione del miocardio,rigenerazione del tessuto muscolare).Il tessuto nervoso ( il neurone, il flusso assonico, la fibra nervosa ,la sinapsi , risposta dei neuroni alle lesioni, conduzione dell'impulso nervoso ,cellule della glia ).

Supplement

Metodi istologici per lo studio di cellule e tessuti. La cellula staminale. Epiteli di rivestimento. Epidermide. Ghiandole esocrine e ghiandole endocrine. Tessuto connettivo propriamente detto. Matrice extracellulare. Liquido interstiziale. Le cellule del connettivo. Tessuto adiposo e sua regolazione. Tessuto linfoide. Tessuto cartilagineo. Tessuto osseo. Meccanismi di ossificazione. Sangue.  Emopoiesi. Tessuto muscolare liscio, scheletrico e cardiaco. Tessuto nervoso. Fibra nervosa e nervo. Sinapsi interneuronica e neuromuscolare.

Metodi didattici

lezioni frontali

Testi consigliati

Istologia umana -autori vari- ed. Idelson Gnocchi

Risultati apprendimento

Conoscenza e capacità di comprensione delle basi strutturali dei tessuti (a livello microscopico ed ultrastrutturale) e delle loro correlazioni morfo-funzionali. Conoscenza delle fasi fondamentali della istogenesi. Acquisizione della capacità di raccordare la distribuzione dei tessuti nelle varie strutture del corpo umano come propedeutica allo studio dell'anatomia microscopica.
Autonomia nell'uso del microscopio ottico.
Acquisizione di conoscenze sulle principali tecniche istologiche utilizzate in laboratorio.
Capacità di riconoscere criticamente i vari tessuti in preparati istologici osservati al microscopio ottico

Periodo della didattica

secondo il sito web di facoltà http://www.med.unipg.it/ccl

Calendario della didattica

secondo il sito web di facoltà http://www.med.unipg.it/ccl

Attività supporto alla didattica

esercitazioni pratiche al microscopio ottico per il riconoscimento di tessuti

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

obbligatoria

Sede

aula  Ed. B-polo unicouniversitario - Ospedale S. Maria della Misericordia

Ore
Teoriche27
Pratiche9
Studio individuale52
Didattica Integrativa12
Totale100
Anno1
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoDa Ottobre a Dicembre :Giovedì ore 13-15
Da Gennaio a Luglio : Martedì ore 10-12
Sede di ricevimentoVia del Giochetto -sezione di istologia
Codice ECTS2013 - 5140

Inizio pagina

Modulo: Istologia Umana - Mod. 2

DocenteTiziano BARONI
TipologiaAttività formative di base
AmbitoMORFOLOGIA UMANA
SettoreBIO/17
CFU1
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Approfondimenti sui tessuti ghiandolari esocrini.

Approfondimenti sui tessuti connettivi propriamente detti.

Tessuto cartilagineo.

Tessuto muscolare cardiaco e tessuto muscolare liscio.

Supplement

Tessuti ghiandolari esocrini, connettivi p.d., cartilagineo, muscolare cardiaco e muscolare liscio.

Metodi didattici

Lezioni frontali con utilizzo di proiezioni di slides.

Testi consigliati

AAVV, Istologia umana. Ed. Idelson-Gnocchi

Risultati apprendimento

Al termine, lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze istologiche del modulo trattato.

Periodo della didattica

1 Ottobre-31 dicembre 2013

Calendario della didattica

Calendario pubblicato su apposita pagina del sito web www.unipg.it.

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Obbligatoria

Sede

Un'Aula dell'Edificio B, nuova sede della Fac. di Medicina e Chir., Sant'Andrea delle Fratte, Perugia

Ore
Teoriche9
Pratiche0
Studio individuale13
Didattica Integrativa3
Totale25
Anno1
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

lunedì ore 15-18
giovedì ore 10-13

Sede di ricevimento

Dip.to di Medicina Sperim. e Sci. Biochim. - sez. di Istologia, Istochimica ed Embriologia; Edificio D, 4° piano. Nuova Sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Sant'Andrea delle Fratte - Perugia

Codice ECTS2013 - 5142

Inizio pagina

Approfondimenti