Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Anatomia Umana

Corso di laureaCorso di laurea in Medicina e chirurgia [LM-41] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGENERALE - Regolamento 2013
ResponsabileMario RENDE
Moduli
Modalità di valutazione

Esame scritto e orale

Statistiche voti esami

Non presenti al momernto

Calendario prove esame

Non presenti al momento

Unità formative opzionali consigliate

Anatomia Microscopica

Anatomia Clinica

Modulo: Anatomia Umana - Mod. 2

DocenteMario RENDE
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoFORMAZIONE CLINICA INTERDISCIPLINARE: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
SettoreBIO/16
CFU3
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Obiettivi formativi generali di Anatomia Umana

Comprendere 3 aspetti fondamentali:

1.     gli apparati ed i sistemi soddisfano precise esigenze funzionali;

2.     gli apparati ed i sistemi constano di vari organi fra di loro funzionalmente interconnessi;

3.     L’apparato cardiocircolatorio, il sistema nervoso ed il sistema endocrino presiedono all’interconnessione funzionale dei vari apparati e sistemi anatomici.

Su questa base si richiederà la conoscenza dei principali concetti riguardanti:

         Struttura macroscopica normale dei principali organi e sistemi con particolare riguardo ad una impostazione topografica degli stessi

         Struttura istologica correlata con la funzione

         Considerazioni funzionali e mediche applicate alla comprensione della struttura

 

 

Obiettivi formativi specifici di Anatomia Umana ed Esame finale

Il corso (ADF) sarà strutturato in maniera regionale/topografica. Globalmente il corso avrà una particolare attenzione agli aspetti clinici derivanti dall’anatomia normale. Si inizierà il corso con lo studio del torace e delle strutture ossee, muscolari, viscerali e vasculo-nervose. Si proseguirà con la stessa metodologia con lo studio dell’addome, pelvi, perineo, arti, collo, testa. Il corso verrà chiuso con lo studio del sistema nervoso centrale. E’ possibile dividere l’intero corso nelle varie Unità Didattiche (U.D.) sottoelencate. Di volta in volta vi verranno forniti degli appunti, delle linee guida sull’argomento trattato a lezione che vi faciliteranno la comprensione del testo di base.

Per l'attività didattica interattiva (ADI), gli studenti avranno a disposizione filmati di dissezioni e preparati istologici da osservare nel laboratorio di morfologia. Durante tale attività didattica gli studenti saranno sempre assistiti da un Docente. Per le ore di autoapprendimento, gli studenti avranno a disposizione diverso materiale multimediale che verrà di volta in volta messo a disposizione dal Docente.

Per quanto riguarda l’esame valutativo non ci saranno prove in itinere o esoneri, ma solo un unico esame finale che verterà su tutto il programma. Questo a garanzia di una visione e di uno studio unitario dell’Anatomia Umana. Per le modalità dell’esame vi allego un foglio specifico.

 

 

U.D. Apparato Scheletrico

Obiettivo Formativo: comprendere che lo scheletro è responsabile della forma, rende possibili i movimenti, ospita i progenitori degli elementi figurati del sangue, costituisce il principale deposito di calcio, contribuisce a delimitare le regioni e le cavità corporee dove sono allocati apparati e sistemi.
Programma Didattico: conoscere la posizione e le caratteristiche generali delle principali strutture ossee dello scheletro (in particolare lo scheletro degli arti, del tronco, della pelvi e del cranio). Questa U.D. non verrà trattata singolarmente, ma verrà segmentata nelle altre unità didattiche ed inserita nella spiegazione dell'anatomia topografica delle varie regioni.

 

U.D. Muscoli Scheletrici

Obiettivo Formativo: comprendere i principali movimenti possibili per gli arti e i principali muscoli che li effettuano.
Programma Didattico: conoscere i compartimenti muscolari degli arti e l'origine, l'inserzione, vascolarizzazione, innervazione e le azioni possibili dei principali muscoli che alloggiano in ciascun compartimento.

U.D. Torace

Obiettivo Formativo: comprendere l'anatomia funzionale della gabbia toracica e degli organi che vi alloggiano con particolare riferimento alle strutture respiratorie e cardiocircolatorie.
Programma Didattico: nozioni funzionali sulla gabbia toracica e gli spazi intercostali; pleure; polmoni: anatomia macroscopica, microscopica e funzionale dell'albero bronchiale e del parenchima polmonare, meccanica respiratoria ed influenze funzionali del sistema nervoso autonomo; cuore e grossi vasi: facce e posizione del cuore, pericardio, anatomia macroscopica e funzionale delle camere cardiache, meccanismo delle valvole cardiache e scheletro del cuore, sistema di conduzione, arterie coronarie e loro decorso, aorta e vasi epiaortici, arteria polmonare, vena cava superiore ed inferiore, vene polmonari, sistema delle Azygos; il mediastino: limiti, divisione e relazioni topografiche dei visceri presenti.

U.D. Diaframma e Parete Addominale Anterolaterale

Obiettivo Formativo: comprendere le funzioni del diaframma, della parete addominale anterolaterale e del canale inguinale.
Programma Didattico: principali nozioni macroscopiche del diaframma, iati e centro tendineo; anatomia macroscopica e posizione dei muscoli obliquo esterno, interno, trasverso e retti; principali nozioni macroscopiche del canale inguinale e del suo contenuto.

U.D. Apparato Digerente

Obiettivo Formativo: comprendere funzionalmente come l'apparato digerente presiede all'introduzione degli alimenti, alla loro digestione ed assorbimento e all'eliminazione dei prodotti solidi di rifiuto.
Programma Didattico: conoscenza delle principali caratteristiche macroscopiche e microscopiche dell'esofago, stomaco, intestino tenue e crasso; relazioni anatomiche più importanti fra le predette strutture; peritoneo; vascolarizzazione del sistema gastroenterico; funzioni e regolazione del sistema endocrino gastroenterico; effetti funzionali dell'innervazione del sistema gastroenterico; fegato, colecisti e pancreas: aspetti macroscopici, microscopici e funzionali.

U.D. Milza e stazioni linfonodali

Obiettivo formativo: comprendere i principali aspetti macroscopici, topografici e microscopici.
Programma Didattico: posizione topografica e struttura microscopica della milza con particolare riferimenti agli aspetti morfofunzionali; distribuzione delle catene linfonodali; dotto toracico.

U.D. Apparato Urinario

Obiettivo Formativo: comprendere come i reni depurano il sangue dai prodotti idrosolubili del catabolismo, partecipano al controllo dell'equilibrio acido-base, presiedono alla regolazione dell'equilibrio idrico-salino, partecipano al controllo della pressione arteriosa, alla produzione degli eritrociti e all'apposizione di calcio nell'osso.
Programma Didattico: Rene: posizione, principali aspetti macroscopici e microscopici; vascolarizzazione apparato urinario; il nefrone: aspetti microscopici e funzionali dell'ultrafiltrazione e del riassorbimento tubulare; uretere: decorso ed aspetti microscopici; vescica: posizione, principali aspetti macroscopici, microscopici e funzionali; basi strutturali e nervose della minzione; uretra maschile e femminile: aspetti macroscopici.

U.D. Pelvi e Perineo

Obiettivo Formativo: comprensione dei limiti anatomici e conoscenza degli organi e strutture contenute con le loro principali relazioni anatomiche.
Programma Didattico: apparato genitale maschile: testicolo, deferente, vescichette seminali, prostata, uretra, ghiandole bulbouretrali, pene. Apparato genitale femminile: ovaio, utero, tube uterine, vagina e vulva; retto e canale anale. Vascolarizzazione degli organi pelvici e perineali.

U.D. Sistema Endocrino

Obiettivo Formativo: comprendere come il sistema endocrino regola le attività metaboliche (anabolismo, catabolismo), la digestione, l'equilibrio idro-salino, l'equilibrio energetico, la riproduzione.
Programma Didattico: conoscere la struttura macro e microscopica, gli ormoni prodotti, il loro ruolo funzionale e la regolazione delle seguenti ghiandole endocrine: ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrene, isole pancreatiche, sistema endocrino gastroenterico, testicolo, ovaio.

U.D. Testa e Collo

Obiettivo Formativo: comprendere i principali aspetti macroscopici, con particolare riferimento alla posizione delle ossa craniche e del faringe e laringe.
Programma Didattico: conoscere le ossa dello splancnocranio e neurocranio, le fontanelle e la loro funzione, principali muscoli mimici e della masticazione. Compartimenti del collo, sistema dell'arteria carotide e della vena giugulare interna; aspetti morfofunzionali della faringe e laringe.

U.D. Sistema Nervoso

Obiettivo Formativo: comprendere come il sistema sensitivo consente la percezione del mondo esterno; come l’attività motoria si basa sulla interconnessione funzionale di tre grandi sistemi: piramidale, extrapiramidale e cerebellare; come il sistema nervoso presiede alle attività cognitive, fondamento della vita di relazione e risultato delle percezioni sensoriali e della memoria; come il sistema nervoso regola le attività viscerali indipendentemente dalla nostra volontà.

Programma Didattico: sistema nervoso centrale: posizione, funzioni e circuiti connessi dei lobi cerebrali, cervelletto, gangli della base, talamo, tronco, sistema reticolare e limbico, midollo spinale; sistema ventricolare e circolazione liquorale; vascolarizzazione del sistema nervoso: poligono del Willis e i principali vasi che ne derivano, vasi del midollo spinale, drenaggio venoso del sistema nervoso. Meningi. Sistema nervoso periferico: radici spinali, gangli sensitivi. Nervi cranici: topografia, decorso e funzioni. Sistema nervoso autonomo: ortosimpatico e parasimpatico. Principali neurotrasmettitori. Gli organi di senso: occhio e orecchio.

 

 

TESTI CONSIGLIATI

  • Moore-Dalley,      Anatomia Umana, CEA edizioni
  • F.H.      Netter, Atlante di Anatomia      Umana, Masson
  • John      S.P. Lumley, Anatomia      di superficie. Le basi anatomiche dell’esame clinico. CEA Edizioni
  • M.J.T. FitzGerald,      Neuroanatomia, Elsevier
  • J.B.      Kerr, Istologia      Funzionale, CEA edizioni

 

RICEVIMENTO STUDENTI

Il Prof. Mario Rende riceve gli studenti prima o dopo le ore di lezione o per appuntamento. E’ sempre possibile recarsi nella sezione di Anatomia e richiedere un colloquio con il docente. Inoltre è possibile contattare il Prof. Rende per:

email:rende@unipg.it

tel.: 075/5858170

Supplement

Obiettivi formativi generali di Anatomia Umana

Comprendere 3 aspetti fondamentali:

1.     gli apparati ed i sistemi soddisfano precise esigenze funzionali;

2.     gli apparati ed i sistemi constano di vari organi fra di loro funzionalmente interconnessi;

3.     L’apparato cardiocircolatorio, il sistema nervoso ed il sistema endocrino presiedono all’interconnessione funzionale dei vari apparati e sistemi anatomici.

Su questa base si richiederà la conoscenza dei principali concetti riguardanti:

         Struttura macroscopica normale dei principali organi e sistemi con particolare riguardo ad una impostazione topografica degli stessi

         Struttura istologica correlata con la funzione

         Considerazioni funzionali e mediche applicate alla comprensione della struttura

Metodi didattici

lezioni ex cattedra ed esercitazioni

Testi consigliati

Moore Dalley

Fitzgerald

Risultati apprendimento

conoscenza delle basi morfologiche della anatomia clinica

Periodo della didattica

Marzo- Maggio / Ottobre- Dicembre

Calendario della didattica

non disponibile al momento

Attività supporto alla didattica

non disponibile al momento

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

obbligatoria

Sede

medicina

Ore
Teoriche21
Pratiche6
Studio individuale48
Didattica Integrativa0
Totale75
Anno2
PeriodoI semestre
Note

nessuna

Orario di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Sede di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Codice ECTS2013 - 5247

Inizio pagina

Modulo: Anatomia Umana - Mod. 3

DocenteMario RENDE
TipologiaAttività formative di base
AmbitoMORFOLOGIA UMANA
SettoreBIO/16
CFU5
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Obiettivi formativi generali di Anatomia Umana

Comprendere 3 aspetti fondamentali:

1. gli apparati ed i sistemi soddisfano precise esigenze funzionali;

2. gli apparati ed i sistemi constano di vari organi fra di loro funzionalmente interconnessi;

3. L’apparato cardiocircolatorio, il sistema nervoso ed il sistema endocrino presiedono all’interconnessione funzionale dei vari apparati e sistemi anatomici.

Su questa base si richiederà la conoscenza dei principali concetti riguardanti:

 Struttura macroscopica normale dei principali organi e sistemi con particolare riguardo ad una impostazione topografica degli stessi

 Struttura istologica correlata con la funzione

 Considerazioni funzionali e mediche applicate alla comprensione della struttura

Obiettivi formativi specifici di Anatomia Umana ed Esame finale

Il corso (ADF) sarà strutturato in maniera regionale/topografica. Globalmente il corso avrà una particolare attenzione agli aspetti clinici derivanti dall’anatomia normale. Si inizierà il corso con lo studio del torace e delle strutture ossee, muscolari, viscerali e vasculo-nervose. Si proseguirà con la stessa metodologia con lo studio dell’addome, pelvi, perineo, arti, collo, testa. Il corso verrà chiuso con lo studio del sistema nervoso centrale. E’ possibile dividere l’intero corso nelle varie Unità Didattiche (U.D.) sottoelencate. Di volta in volta vi verranno forniti degli appunti, delle linee guida sull’argomento trattato a lezione che vi faciliteranno la comprensione del testo di base.

Per l'attività didattica interattiva (ADI), gli studenti avranno a disposizione filmati di dissezioni e preparati istologici da osservare nel laboratorio di morfologia. Durante tale attività didattica gli studenti saranno sempre assistiti da un Docente. Per le ore di autoapprendimento, gli studenti avranno a disposizione diverso materiale multimediale che verrà di volta in volta messo a disposizione dal Docente.

Per quanto riguarda l’esame valutativo non ci saranno prove in itinere o esoneri, ma solo un unico esame finale che verterà su tutto il programma. Questo a garanzia di una visione e di uno studio unitario dell’Anatomia Umana. Per le modalità dell’esame vi allego un foglio specifico.

U.D. Apparato Scheletrico

Obiettivo Formativo: comprendere che lo scheletro è responsabile della forma, rende possibili i movimenti, ospita i progenitori degli elementi figurati del sangue, costituisce il principale deposito di calcio, contribuisce a delimitare le regioni e le cavità corporee dove sono allocati apparati e sistemi.
Programma Didattico: conoscere la posizione e le caratteristiche generali delle principali strutture ossee dello scheletro (in particolare lo scheletro degli arti, del tronco, della pelvi e del cranio). Questa U.D. non verrà trattata singolarmente, ma verrà segmentata nelle altre unità didattiche ed inserita nella spiegazione dell'anatomia topografica delle varie regioni.

U.D. Muscoli Scheletrici

Obiettivo Formativo: comprendere i principali movimenti possibili per gli arti e i principali muscoli che li effettuano.
Programma Didattico: conoscere i compartimenti muscolari degli arti e l'origine, l'inserzione, vascolarizzazione, innervazione e le azioni possibili dei principali muscoli che alloggiano in ciascun compartimento.

U.D. Torace

Obiettivo Formativo: comprendere l'anatomia funzionale della gabbia toracica e degli organi che vi alloggiano con particolare riferimento alle strutture respiratorie e cardiocircolatorie.
Programma Didattico: nozioni funzionali sulla gabbia toracica e gli spazi intercostali; pleure; polmoni: anatomia macroscopica, microscopica e funzionale dell'albero bronchiale e del parenchima polmonare, meccanica respiratoria ed influenze funzionali del sistema nervoso autonomo; cuore e grossi vasi: facce e posizione del cuore, pericardio, anatomia macroscopica e funzionale delle camere cardiache, meccanismo delle valvole cardiache e scheletro del cuore, sistema di conduzione, arterie coronarie e loro decorso, aorta e vasi epiaortici, arteria polmonare, vena cava superiore ed inferiore, vene polmonari, sistema delle Azygos; il mediastino: limiti, divisione e relazioni topografiche dei visceri presenti.

U.D. Diaframma e Parete Addominale Anterolaterale

Obiettivo Formativo: comprendere le funzioni del diaframma, della parete addominale anterolaterale e del canale inguinale.
Programma Didattico: principali nozioni macroscopiche del diaframma, iati e centro tendineo; anatomia macroscopica e posizione dei muscoli obliquo esterno, interno, trasverso e retti; principali nozioni macroscopiche del canale inguinale e del suo contenuto.

U.D. Apparato Digerente

Obiettivo Formativo: comprendere funzionalmente come l'apparato digerente presiede all'introduzione degli alimenti, alla loro digestione ed assorbimento e all'eliminazione dei prodotti solidi di rifiuto.
Programma Didattico: conoscenza delle principali caratteristiche macroscopiche e microscopiche dell'esofago, stomaco, intestino tenue e crasso; relazioni anatomiche più importanti fra le predette strutture; peritoneo; vascolarizzazione del sistema gastroenterico; funzioni e regolazione del sistema endocrino gastroenterico; effetti funzionali dell'innervazione del sistema gastroenterico; fegato, colecisti e pancreas: aspetti macroscopici, microscopici e funzionali.

U.D. Milza e stazioni linfonodali

Obiettivo formativo: comprendere i principali aspetti macroscopici, topografici e microscopici.
Programma Didattico: posizione topografica e struttura microscopica della milza con particolare riferimenti agli aspetti morfofunzionali; distribuzione delle catene linfonodali; dotto toracico.

U.D. Apparato Urinario

Obiettivo Formativo: comprendere come i reni depurano il sangue dai prodotti idrosolubili del catabolismo, partecipano al controllo dell'equilibrio acido-base, presiedono alla regolazione dell'equilibrio idrico-salino, partecipano al controllo della pressione arteriosa, alla produzione degli eritrociti e all'apposizione di calcio nell'osso.
Programma Didattico: Rene: posizione, principali aspetti macroscopici e microscopici; vascolarizzazione apparato urinario; il nefrone: aspetti microscopici e funzionali dell'ultrafiltrazione e del riassorbimento tubulare; uretere: decorso ed aspetti microscopici; vescica: posizione, principali aspetti macroscopici, microscopici e funzionali; basi strutturali e nervose della minzione; uretra maschile e femminile: aspetti macroscopici.

U.D. Pelvi e Perineo

Obiettivo Formativo: comprensione dei limiti anatomici e conoscenza degli organi e strutture contenute con le loro principali relazioni anatomiche.
Programma Didattico: apparato genitale maschile: testicolo, deferente, vescichette seminali, prostata, uretra, ghiandole bulbouretrali, pene. Apparato genitale femminile: ovaio, utero, tube uterine, vagina e vulva; retto e canale anale. Vascolarizzazione degli organi pelvici e perineali.

U.D. Sistema Endocrino

Obiettivo Formativo: comprendere come il sistema endocrino regola le attività metaboliche (anabolismo, catabolismo), la digestione, l'equilibrio idro-salino, l'equilibrio energetico, la riproduzione.
Programma Didattico: conoscere la struttura macro e microscopica, gli ormoni prodotti, il loro ruolo funzionale e la regolazione delle seguenti ghiandole endocrine: ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrene, isole pancreatiche, sistema endocrino gastroenterico, testicolo, ovaio.

U.D. Testa e Collo

Obiettivo Formativo: comprendere i principali aspetti macroscopici, con particolare riferimento alla posizione delle ossa craniche e del faringe e laringe.
Programma Didattico: conoscere le ossa dello splancnocranio e neurocranio, le fontanelle e la loro funzione, principali muscoli mimici e della masticazione. Compartimenti del collo, sistema dell'arteria carotide e della vena giugulare interna; aspetti morfofunzionali della faringe e laringe.

U.D. Sistema Nervoso

Obiettivo Formativo: comprendere come il sistema sensitivo consente la percezione del mondo esterno; come l’attività motoria si basa sulla interconnessione funzionale di tre grandi sistemi: piramidale, extrapiramidale e cerebellare; come il sistema nervoso presiede alle attività cognitive, fondamento della vita di relazione e risultato delle percezioni sensoriali e della memoria; come il sistema nervoso regola le attività viscerali indipendentemente dalla nostra volontà.

Programma Didattico: sistema nervoso centrale: posizione, funzioni e circuiti connessi dei lobi cerebrali, cervelletto, gangli della base, talamo, tronco, sistema reticolare e limbico, midollo spinale; sistema ventricolare e circolazione liquorale; vascolarizzazione del sistema nervoso: poligono del Willis e i principali vasi che ne derivano, vasi del midollo spinale, drenaggio venoso del sistema nervoso. Meningi. Sistema nervoso periferico: radici spinali, gangli sensitivi. Nervi cranici: topografia, decorso e funzioni. Sistema nervoso autonomo: ortosimpatico e parasimpatico. Principali neurotrasmettitori. Gli organi di senso: occhio e orecchio.

TESTI CONSIGLIATI

  • Moore-Dalley, Anatomia Umana, CEA edizioni
  • F.H. Netter, Atlante di Anatomia Umana, Masson
  • John S.P. Lumley, Anatomia di superficie. Le basi anatomiche dell’esame clinico. CEA Edizioni
  • M.J.T. FitzGerald, Neuroanatomia, Elsevier
  • J.B. Kerr, Istologia Funzionale, CEA edizioni

RICEVIMENTO STUDENTI

Il Prof. Mario Rende riceve gli studenti prima o dopo le ore di lezione o per appuntamento. E’ sempre possibile recarsi nella sezione di Anatomia e richiedere un colloquio con il docente. Inoltre è possibile contattare il Prof. Rende per:

email:rende@unipg.it

tel.: 075/5858170

Supplement

Comprendere 3 aspetti fondamentali:

1. gli apparati ed i sistemi soddisfano precise esigenze funzionali;

2. gli apparati ed i sistemi constano di vari organi fra di loro funzionalmente interconnessi;

3. L’apparato cardiocircolatorio, il sistema nervoso ed il sistema endocrino presiedono all’interconnessione funzionale dei vari apparati e sistemi anatomici.

Su questa base si richiederà la conoscenza dei principali concetti riguardanti:

 Struttura macroscopica normale dei principali organi e sistemi con particolare riguardo ad una impostazione topografica degli stessi

 Struttura istologica correlata con la funzione

 Considerazioni funzionali e mediche applicate alla comprensione della struttura

Metodi didattici

lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

Testi consigliati
  • Moore-Dalley, Anatomia Umana, CEA edizioni
  • F.H. Netter, Atlante di Anatomia Umana, Masson
  • John S.P. Lumley, Anatomia di superficie. Le basi anatomiche dell’esame clinico. CEA Edizioni
  • M.J.T. FitzGerald, Neuroanatomia, Elsevier
  • J.B. Kerr, Istologia Funzionale, CEA edizioni
Risultati apprendimento

conoscenza di base dell'anatomia umana

Periodo della didattica

ottobre-Dicembre / Marzo-Maggio

Calendario della didattica

non disponibile

Attività supporto alla didattica

non disponibile

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

obbligatoria

Sede

medicina

Ore
Teoriche35
Pratiche10
Studio individuale80
Didattica Integrativa0
Totale125
Anno2
PeriodoI semestre
Note

nessuna

Orario di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Sede di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Codice ECTS2013 - 5248

Inizio pagina

Modulo: Anatomia Umana - Mod. 1

DocenteMario RENDE
TipologiaAttività formative di base
AmbitoMORFOLOGIA UMANA
SettoreBIO/16
CFU8
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Obiettivi formativi generali di Anatomia Umana

Comprendere 3 aspetti fondamentali:

1.     gli apparati ed i sistemi soddisfano precise esigenze funzionali;

2.     gli apparati ed i sistemi constano di vari organi fra di loro funzionalmente interconnessi;

3.     L’apparato cardiocircolatorio, il sistema nervoso ed il sistema endocrino presiedono all’interconnessione funzionale dei vari apparati e sistemi anatomici.

Su questa base si richiederà la conoscenza dei principali concetti riguardanti:

         Struttura macroscopica normale dei principali organi e sistemi con particolare riguardo ad una impostazione topografica degli stessi

         Struttura istologica correlata con la funzione

         Considerazioni funzionali e mediche applicate alla comprensione della struttura

 

 

Obiettivi formativi specifici di Anatomia Umana ed Esame finale

Il corso (ADF) sarà strutturato in maniera regionale/topografica. Globalmente il corso avrà una particolare attenzione agli aspetti clinici derivanti dall’anatomia normale. Si inizierà il corso con lo studio del torace e delle strutture ossee, muscolari, viscerali e vasculo-nervose. Si proseguirà con la stessa metodologia con lo studio dell’addome, pelvi, perineo, arti, collo, testa. Il corso verrà chiuso con lo studio del sistema nervoso centrale. E’ possibile dividere l’intero corso nelle varie Unità Didattiche (U.D.) sottoelencate. Di volta in volta vi verranno forniti degli appunti, delle linee guida sull’argomento trattato a lezione che vi faciliteranno la comprensione del testo di base.

Per l'attività didattica interattiva (ADI), gli studenti avranno a disposizione filmati di dissezioni e preparati istologici da osservare nel laboratorio di morfologia. Durante tale attività didattica gli studenti saranno sempre assistiti da un Docente.
Per le ore di autoapprendimento, gli studenti avranno a disposizione diverso materiale multimediale che verrà di volta in volta messo a disposizione dal Docente.

Per quanto riguarda l’esame valutativo non ci saranno prove in itinere o esoneri, ma solo un unico esame finale che verterà su tutto il programma. Questo a garanzia di una visione e di uno studio unitario dell’Anatomia Umana. Per le modalità dell’esame vi allego un foglio specifico.

 

 

U.D. Apparato Scheletrico

Obiettivo Formativo: comprendere che lo scheletro è responsabile della forma, rende possibili i movimenti, ospita i progenitori degli elementi figurati del sangue, costituisce il principale deposito di calcio, contribuisce a delimitare le regioni e le cavità corporee dove sono allocati apparati e sistemi.

Programma Didattico: conoscere la posizione e le caratteristiche generali delle principali strutture ossee dello scheletro (in particolare lo scheletro degli arti, del tronco, della pelvi e del cranio). Questa U.D. non verrà trattata singolarmente, ma verrà segmentata nelle altre unità didattiche ed inserita nella spiegazione dell'anatomia topografica delle varie regioni.

 

U.D. Muscoli Scheletrici

Obiettivo Formativo: comprendere i principali movimenti possibili per gli arti e i principali muscoli che li effettuano.

Programma Didattico: conoscere i compartimenti muscolari degli arti e l'origine, l'inserzione, vascolarizzazione, innervazione e le azioni possibili dei principali muscoli che alloggiano in ciascun compartimento.

U.D. Torace

Obiettivo Formativo: comprendere l'anatomia funzionale della gabbia toracica e degli organi che vi alloggiano con particolare riferimento alle strutture respiratorie e cardiocircolatorie.

Programma Didattico: nozioni funzionali sulla gabbia toracica e gli spazi intercostali; pleure; polmoni: anatomia macroscopica, microscopica e funzionale dell'albero bronchiale e del parenchima polmonare, meccanica respiratoria ed influenze funzionali del sistema nervoso autonomo; cuore e grossi vasi: facce e posizione del cuore, pericardio, anatomia macroscopica e funzionale delle camere cardiache, meccanismo delle valvole cardiache e scheletro del cuore, sistema di conduzione, arterie coronarie e loro decorso, aorta e vasi epiaortici, arteria polmonare, vena cava superiore ed inferiore, vene polmonari, sistema delle Azygos; il mediastino: limiti, divisione e relazioni topografiche dei visceri presenti.

U.D. Diaframma e Parete Addominale Anterolaterale

Obiettivo Formativo: comprendere le funzioni del diaframma, della parete addominale anterolaterale e del canale inguinale.

Programma Didattico: principali nozioni macroscopiche del diaframma, iati e centro tendineo; anatomia macroscopica e posizione dei muscoli obliquo esterno, interno, trasverso e retti; principali nozioni macroscopiche del canale inguinale e del suo contenuto.

U.D. Apparato Digerente

Obiettivo Formativo: comprendere funzionalmente come l'apparato digerente presiede all'introduzione degli alimenti, alla loro digestione ed assorbimento e all'eliminazione dei prodotti solidi di rifiuto.

Programma Didattico: conoscenza delle principali caratteristiche macroscopiche e microscopiche dell'esofago, stomaco, intestino tenue e crasso; relazioni anatomiche più importanti fra le predette strutture; peritoneo; vascolarizzazione del sistema gastroenterico; funzioni e regolazione del sistema endocrino gastroenterico; effetti funzionali dell'innervazione del sistema gastroenterico; fegato, colecisti e pancreas: aspetti macroscopici, microscopici e funzionali.

U.D. Milza e stazioni linfonodali

Obiettivo formativo: comprendere i principali aspetti macroscopici, topografici e microscopici.

Programma Didattico: posizione topografica e struttura microscopica della milza con particolare riferimenti agli aspetti morfofunzionali; distribuzione delle catene linfonodali; dotto toracico.

U.D. Apparato Urinario

Obiettivo Formativo: comprendere come i reni depurano il sangue dai prodotti idrosolubili del catabolismo, partecipano al controllo dell'equilibrio acido-base, presiedono alla regolazione dell'equilibrio idrico-salino, partecipano al controllo della pressione arteriosa, alla produzione degli eritrociti e all'apposizione di calcio nell'osso.

Programma Didattico: Rene: posizione, principali aspetti macroscopici e microscopici; vascolarizzazione apparato urinario; il nefrone: aspetti microscopici e funzionali dell'ultrafiltrazione e del riassorbimento tubulare; uretere: decorso ed aspetti microscopici; vescica: posizione, principali aspetti macroscopici, microscopici e funzionali; basi strutturali e nervose della minzione; uretra maschile e femminile: aspetti macroscopici.

U.D. Pelvi e Perineo

Obiettivo Formativo: comprensione dei limiti anatomici e conoscenza degli organi e strutture contenute con le loro principali relazioni anatomiche.

Programma Didattico: apparato genitale maschile: testicolo, deferente, vescichette seminali, prostata, uretra, ghiandole bulbouretrali, pene. Apparato genitale femminile: ovaio, utero, tube uterine, vagina e vulva; retto e canale anale. Vascolarizzazione degli organi pelvici e perineali.

U.D. Sistema Endocrino

Obiettivo Formativo: comprendere come il sistema endocrino regola le attività metaboliche (anabolismo, catabolismo), la digestione, l'equilibrio idro-salino, l'equilibrio energetico, la riproduzione.

Programma Didattico: conoscere la struttura macro e microscopica, gli ormoni prodotti, il loro ruolo funzionale e la regolazione delle seguenti ghiandole endocrine: ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrene, isole pancreatiche, sistema endocrino gastroenterico, testicolo, ovaio.

U.D. Testa e Collo

Obiettivo Formativo: comprendere i principali aspetti macroscopici, con particolare riferimento alla posizione delle ossa craniche e del faringe e laringe.

Programma Didattico: conoscere le ossa dello splancnocranio e neurocranio, le fontanelle e la loro funzione, principali muscoli mimici e della masticazione. Compartimenti del collo, sistema dell'arteria carotide e della vena giugulare interna; aspetti morfofunzionali della faringe e laringe.

U.D. Sistema Nervoso

Obiettivo Formativo: comprendere come il sistema sensitivo consente la percezione del mondo esterno; come l’attività motoria si basa sulla interconnessione funzionale di tre grandi sistemi: piramidale, extrapiramidale e cerebellare; come il sistema nervoso presiede alle attività cognitive, fondamento della vita di relazione e risultato delle percezioni sensoriali e della memoria; come il sistema nervoso regola le attività viscerali indipendentemente dalla nostra volontà.

Programma Didattico: sistema nervoso centrale: posizione, funzioni e circuiti connessi dei lobi cerebrali, cervelletto, gangli della base, talamo, tronco, sistema reticolare e limbico, midollo spinale; sistema ventricolare e circolazione liquorale; vascolarizzazione del sistema nervoso: poligono del Willis e i principali vasi che ne derivano, vasi del midollo spinale, drenaggio venoso del sistema nervoso. Meningi. Sistema nervoso periferico: radici spinali, gangli sensitivi. Nervi cranici: topografia, decorso e funzioni. Sistema nervoso autonomo: ortosimpatico e parasimpatico. Principali neurotrasmettitori. Gli organi di senso: occhio e orecchio.

 

 

TESTI CONSIGLIATI

  • Moore-Dalley,      Anatomia Umana, CEA edizioni
  • F.H.      Netter, Atlante di Anatomia      Umana, Masson
  • John      S.P. Lumley, Anatomia      di superficie. Le basi anatomiche dell’esame clinico. CEA Edizioni
  • M.J.T. FitzGerald,      Neuroanatomia, Elsevier
  • J.B.      Kerr, Istologia      Funzionale, CEA edizioni

 

RICEVIMENTO STUDENTI

Il Prof. Mario Rende riceve gli studenti prima o dopo le ore di lezione o per appuntamento. E’ sempre possibile recarsi nella sezione di Anatomia e richiedere un colloquio con il docente. Inoltre è possibile contattare il Prof. Rende per:

email:rende@unipg.it

tel.: 075/5858170

Supplement

Obiettivi formativi generali di Anatomia Umana

Comprendere 3 aspetti fondamentali:

1.     gli apparati ed i sistemi soddisfano precise esigenze funzionali;

2.     gli apparati ed i sistemi constano di vari organi fra di loro funzionalmente interconnessi;

3.     L’apparato cardiocircolatorio, il sistema nervoso ed il sistema endocrino presiedono all’interconnessione funzionale dei vari apparati e sistemi anatomici.

Su questa base si richiederà la conoscenza dei principali concetti riguardanti:

         Struttura macroscopica normale dei principali organi e sistemi con particolare riguardo ad una impostazione topografica degli stessi

         Struttura istologica correlata con la funzione

         Considerazioni funzionali e mediche applicate alla comprensione della struttura

Metodi didattici

lezioni ex cattedra ed esercitazioni

Testi consigliati

Moore dalley

Fitzgerald

Risultati apprendimento

Comprensione clinica della morfologia umana

Periodo della didattica

Marzo-Maggio / Ottobre -Dicembre

Calendario della didattica

non disponibile

Attività supporto alla didattica

Non disponibile

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

obbligatoria

Sede

Medicina

Ore
Teoriche56
Pratiche16
Studio individuale128
Didattica Integrativa0
Totale200
Anno1
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Sede di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Codice ECTS2013 - 5246

Inizio pagina

Approfondimenti