Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: DIRITTO PUBBLICO ROMANO

Corso di laureaCorso di laurea in Funzionario giudiziario e amministrativo [L-14] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumPubblica amministrazione - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Esame orale.

Statistiche voti esami

---

Calendario prove esame

vedi sito web di Facoltà/Dipartimento

Unità formative opzionali consigliate

---

DocenteCarlo LORENZI
TipologiaAttività formative di base
AmbitoSTORICO-GIURIDICO
SettoreIUS/18
CFU12
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il corso ha ad oggetto i fatti, le cause, le interpretazioni che attengono all'origine, allo sviluppo e alle sopravvivenze della civitas romana, abbracciando un arco temporale che si estende dalla nascita di Roma (VIII sec. a.C.) al regno di Giustiniano (VI sec. d.C.). I temi trattati sono: le fonti di produzione e di cognizione del diritto romano in relazione alla periodizzazione della storia del diritto romano; la costituzione monarchica; la costituzione repubblicana; l'amministrazione dell'Italia e delle province; la costituzione del Principato e l'amministrazione dell'impero; l'assetto costituzionale e le strutture amministrative durante il tardo impero; il diritto e il processo criminale romano.

Supplement

Il corso di Diritto pubblico romano intende introdurre alla conoscenza della costituzione, affrontando in maniera critica le problematiche connesse alle diverse forme di governo succedutesi nella storia romana, delle strutture amministrative, della repressione criminale e delle fonti del diritto.

Metodi didattici

---

Testi consigliati

1) per le epoche del Regnum e della Repubblica: G. NICOSIA, Lineamenti di storia della costituzione e del diritto di Roma, I. Catania, Torre, 1971;
2) per le epoche del Principato e del Dominato un testo a scelta fra: M. AMELOTTI, R. BONINI, M. BRUTTI, L. CAPOGROSSI, F.CASSOLA, L. LABRUNA, G. CERVENCA, A. MASI, M. MAZZA, B. SANTALUCIA, M. TALAMANCA (sotto la direzione di M. TALAMANCA), Lineamenti di storia del diritto romano, II edizione, Milano, Giuffrè, 1989, §§ 74-88 (pp. 375-456); 91-110 (pp. 470-580); 115-137 (593-688); oppure F. ARCARIA, S. GIGLIO, O. LICANDRO, C. LORENZI, L. MAGGIO, N. PALAZZOLO (sotto la direzione di N. PALAZZOLO), Storia giuridica di Roma. Principato e Dominato, Perugia, Margiacchi-Galeno, 1998;
3) per la repressione criminale: B. SANTALUCIA, Diritto e processo penale nell'antica Roma, II ed., Milano, Giuffrè, 1998 (con esclusione delle pp. 195-212; 236-268; 286-297, di cui è comunque necessaria l'attenta lettura).

Risultati apprendimento

---

Periodo della didattica

---

Calendario della didattica

Vedi calendario della Facoltà/Dipartimento

Attività supporto alla didattica

---

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Non richiesta

Sede

---

Ore
Teoriche0
Pratiche0
Studio individuale300
Didattica Integrativa0
Totale300
Anno1
PeriodoI semestre II semestre 
Note

---

Orario di ricevimentoMer. 10.30-13.30
Gio. 10.30-13.30
giurisprudenza.unipg.it
Sede di ricevimentoFacoltà di Giurisprudenza
Codice ECTS2013 - 5404

Inizio pagina

Approfondimenti