Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: DIRITTO TRIBUTARIO

Corso di laureaCorso di laurea in Funzionario giudiziario e amministrativo [L-14] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumOperatore giuridico d'impresa - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

esame orale

Statistiche voti esami

n.d.

Calendario prove esame

vedi sito Facoltà

Unità formative opzionali consigliate

.

DocenteSimone Francesco COCIANI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoEconomico e pubblicistico
SettoreIUS/12
CFU6
Modalità di svolgimentoTeledidattico
Programma

Finalità e oggetto del corso

Il corso mira a fornire, con metodo critico, le conoscenze istituzionali e di base dei temi fondamentali del Diritto Tributario. Esso ha per oggetto quella che, tradizionalmente, è definita sia la parte generale che la parte speciale della materia.



Modalità di svolgimento del corso e degli esami

Il corso, avente la durata complessiva di 54 ore (per 9 CFU), è articolato in lezioni frontali da due ore ciascuna per tre giorni la settimana nell'ambito del primo semestre dell'anno accademico (settembre-dicembre).
Esso è indirizzato agli studenti iscritti al corso di laurea magistrale.
La frequenza non è obbligatoria.
Le lezioni sul programma ufficiale del corso saranno integrate con seminari incentrati sugli orientamenti della giurisprudenza delle corti c.d. "superiori" oltre che con esercitazioni.
L'accertamento della preparazione verrà effettuato nel corso di un esame orale da tenersi sull'intero programma.
E' facoltà del docente, anche in considerazione delle esigenze degli studenti, prevedere una verifica provvisoria scritta (c.d. "esonero") su di una parte circoscritta del programma che, qualora superato positivamente, non sarà oggetto di successiva trattazione in sede di esame orale.



Programma

PARTE GENERALE

Il diritto tributario nell'ordinamento giuridico; le prestazioni imposte; il principio di capacità contributiva; la classificazione dei tributi; le fonti del diritto tributario; il principio della riserva di legge; gli atti aventi forza di legge; la natura delle norme tributarie; l'efficacia della norma tributaria nel tempo e nello spazio; l'interpretazione e l'elusione; l'analogia; gli altri principi costituzionali.

Gli schemi teorici di attuazione del prelievo: le teorie dichiarative e costitutive; procedimento ed atto d'imposizione.

Gli elementi costitutivi della fattispecie imponibile: presupposto, base imponibile, aliquota e soggetti.

I soggetti attivi e quelli ausiliari; i soggetti passivi: la soggettività e la pluralità di soggetti passivi; la solidarietà; il sostituto ed il responsabile d'imposta; la successione ed i patti sull'imposta.

La fase di accertamento e la nozione di procedimento; la dichiarazione: natura ed effetti; il controllo formale della dichiarazione; la fase istruttoria: accessi, ispezioni e verifiche; la partecipazione dei comuni all'accertamento.

L'atto di accertamento: natura ed effetti; tipologia degli atti di accertamento; presupposti, forma e contenuto degli atti di accertamento con particolare riferimento alla differenza tra motivazione e prova; la differenza rispetto agli atti istruttori: il processo verbale di constatazione.

I metodi di accertamento ed il relativo regime probatorio: gli obblighi contabili e documentali; l'accertamento analitico e sintetico; l'accertamento induttivo o extracontabile; la pluralità di atti impositivi concernenti lo stesso presupposto: l'accertamento parziale; l'accertamento integrativo e modificativo; l'accertamento con adesione; l'autotutela.

La riscossione; le fattispecie della riscossione; le modalità della riscossione; gli atti della riscossione; la riscossione coattiva; il rimborso: fattispecie e procedimenti.

Le situazioni giuridiche soggettive attive e le situazioni giuridiche soggettive passive; le forme di estinzione dell'obbligazione tributaria: la prescrizione e la decadenza; le garanzie del credito d'imposta: i privilegi e gli altri strumenti di garanzia.

Il sistema sanzionatorio; le sanzioni amministrative pecuniarie e non; i principi generali delle sanzioni: la personalità, l'intrasmissibilità agli eredi ed il concorso di persone; il procedimento di irrogazione delle sanzioni; le sanzioni penali tributarie; i rapporti tra processo penale, procedimento di accertamento e processo tributario.

Il contenzioso; il sistema delineato con la riforma del 1992; le Commissioni tributarie; gli atti impugnabili; il giudizio dinanzi alle Commissioni tributarie: la natura, le parti, il principio dispositivo e l'onere della prova, i poteri istruttori, la sospensione dell'esecuzione, la tipologia delle sentenze; la conciliazione giudiziale; il sistema delle impugnazioni.


PARTE SPECIALE

L' imposta sul reddito delle persone fisiche: il presupposto delle imposte sui redditi; la nozione di reddito; la territorialità; gli elementi principali delle diverse categorie reddituali.

L'imposta sul reddito delle società: le linee generali della riforma; presupposto e natura giuridica dell'imposta; i soggetti passivi.

L' imposta sul valore aggiunto: presupposti soggettivi ed oggettivi; il meccanismo applicativo (la rivalsa e la detrazione); le operazioni imponibili, non imponibili, esenti ed escluse; gli obblighi formali.

Cenni all'imposta di registro.

Cenni ai principali tributi regionali e locali.

Cenni alle tasse automobilistiche regionali.

Supplement

PARTE GENERALE
Le prestazioni imposte; la capacità contributiva; la classificazione dei tributi; le fonti del diritto tributario; la riserva di legge; la norma tributaria. Gli schemi teorici di attuazione del prelievo. La fattispecie imponibile. I soggetti attivi e quelli ausiliari; i soggetti passivi; la solidarietà; il sostituto ed il responsabile d'imposta. La fase di accertamento e la nozione di procedimento; la fase istruttoria. L'atto di accertamento. I metodi di accertamento ed il relativo regime probatorio.
La riscossione; il rimborso.
Le situazioni giuridiche soggettive attive e passive.
Il sistema sanzionatorio.
Il contenzioso tributario.
PARTE SPECIALE
I singoli tributi.

Metodi didattici

lezioni frontali, seminari, esercitazioni

Testi consigliati

Ad integrazione delle opere manualistiche a scelta sotto riportate:
- S.F. COCIANI, Introduzione allo studio delle tasse automobilistiche regionali, Libellula Editrice, 2012

A scelta dello studente.
- A. FANTOZZI, Diritto diritto tributario, Utet, 2012;
- G. TINELLI, Istituzioni di diritto tributario, Cedam, 2010, da integrare per la parte speciale;
- A. FEDELE, Appunti dalle lezioni di diritto tributario, Giappichelli, 2005, da integrare per la parte generale con riferimento alle sanzioni e al contenzioso tributario; parimenti da integrare per la parte speciale;
- P. RUSSO, "Manuale di diritto tributario", vol. di parte generale, vol. di parte speciale, vol. sul processo tributario, Giuffré, Milano, ultima edizione; 
- F. TESAURO, "Manuale del processo tributario", Giappichelli, Torino, 2009 (limitatamente al programma relativo al processo tributario); 
- G. FALSITTA, "Manuale di diritto tributario", vol. di parte generale, vol. di parte speciale, Cedam, Padova, ultima edizione;
- I. MANZONI - G. VANZ, "Il diritto tributario", Giappichelli, Torino, 2008;
- M. BASILAVECCHIA, "Funzione impositiva e forme di tutela. Lezioni sul processo tributario", Giappichelli, Torino, 2009 (limitatamente al programma relativo al processo tributario);
- Codice tributario contenente le leggi tributarie fondamentali, a cura di qualsiasi autore, edizione 2013.
- Coloro che esiderano approfondire gli argomenti di parte speciale del corso limitatamente alle imposte sui redditi (IRPEF e IRES), possono utilizzare G. TINELLI, "Commentario al testo unico delle imposte sui redditi", Cedam, 2009.

Risultati apprendimento

n.d.

Periodo della didattica

settembre 2013; fine novembre 2013

Calendario della didattica

vedi sito Facoltà 

Attività supporto alla didattica

seminari, esercitazioni

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

non obbligatoria

Sede

Facoltà di Giurisprudenza.

Ore
Teoriche0
Pratiche0
Studio individuale150
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno2
PeriodoI semestre
Note

Il docente, durante il periodo in cui sono previste le lezioni, riceve gli studenti e i laureandi al termine di ogni lezione. Al di fuori del periodo di lezione, di regola, riceve gli studenti e i laureandi il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 11,00.
I collaboratori della cattedra ricevono gli studenti ed i laureandi nei giorni e nei turni di ricevimento affissi nella bacheca del Dipartimento di Diritto pubblico.

Orario di ricevimentodurante il periodo delle lezioni, prima e al termine di ogni lezione; al di fuori del periodo delle lezioni nei giorni e con gli orari comunicati come da avviso affisso in bacheca, attualmente il mercoledì dalle 9,00 alle 11,00.
Sede di ricevimentoPresso la stanza n. 22 del Dipartimento di Diritto Pubblico
Codice ECTS2013 - 5434

Inizio pagina

Approfondimenti