Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: DIRITTO COMMERCIALE

Corso di laureaCorso di laurea in Funzionario giudiziario e amministrativo [L-14] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumOperatore giuridico d'impresa - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

L'esame è essenzialmente orale. Sono tuttavia incentivate forme di partecipazione attiva degli studenti alle lezioni, durante i corsi o in colloqui diretti con il docente durante gli orari di ricevimento.

Statistiche voti esami

Non sono disponibili allo stato dati statistici relativi alle votazioni conseguite dagli studenti.

Calendario prove esame

Le date degli esami dell'anno accademico 2013 - 2014 non sono state ancora fissate.

Unità formative opzionali consigliate

Non sono previste, allo stato, unità formative.

DocenteEnrico TONELLI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoGIURISPRUDENZA
SettoreIUS/04
CFU12
Modalità di svolgimentoTeledidattico
Programma

Durante il corso saranno trattati i principali istituti del diritto commerciale:
· impresa, azienda e concorrenza, con una panoramica sui segni distintivi e sui diritti di privativa industriale;
· società di persone e di capitali, nell'ambito delle quali specifica trattazione sarà dedicata alla disciplina delle società con titoli quotati nei mercati regolamentati e alle operazioni cosiddette di finanza straordinaria (fusioni, scissioni, acquisizioni);
· le altre formazioni associative a disposizione degli operatori per l'esercizio in comune di attività economica;
· la disciplina generale e di base dei titoli di credito. La finanza di impresa, con specifico riferimento alle regole che presiedono alla raccolta di mezzi finanziari da parte delle imprese, così come delle pubbliche amministrazioni - e agli strumenti finanziari che possono essere emessi allo scopo;
· la disciplina generale di base delle procedure concorsuali.

Supplement

I principali istituti del diritto commerciale: Imprenditore, azienda e concorrenza. I titoli di credito e i valori mobiliari. Le procedure concorsuali. Le società, di persone e di capitali. Le altre strutture organizzate per l'esercizio associato delle attività economiche.

Metodi didattici

Trattandosi, nella specie, di corso teledidattico, per lo studente sono previsti i servizi tipici di tale insegnamento (lezioni in video; aula virtuale; forum; interazione con docenti tutors).

Testi consigliati

V. Buonocore (a cura di) Istituzioni di diritto commerciale Giappichelli Torino, ultima edizione in commercio, limitatamente alle seguenti parti: INTRODUZIONE (cap. I., II.) PARTE I (Cap. I., Cap. II., Cap. III., Cap. IV., Cap. V., Cap. VI.) PARTE II (Cap. I., Ca'p. II., Cap. III) PARTE III (Cap. I., Cap.II.) PARTE IV (Cap. I., Cap. II.) PARTE VII (Cap.Unico).
Per gli studenti ammessi a sostenere l'esame di diritto commerciale con 5 crediti formativi, il programma comprende le parti del manuale sopra indicate ad eccezione della la PARTE II., limitatamente al Cap. I., Sez. I. - (I segni distintivi), Sez. II - (I diritti di privativa).
Per gli studenti ammessi a sostenere l'esame di diritto commerciale con 4 crediti formativi, il programma comprende le parti del manuale sopra indicato ad eccezione della PARTE II., limitatamente al Cap. I., Sez. I. - (I segni distintivi), Sez. II - (I diritti di privativa) e al Cap. III - (L'azienda).

In alternativa al precedente testo, il programma può essere preparato sul seguente:

Gian Franco Campobasso, Manuale di diritto commerciale Utet, Torino, ultima edizione in commercio, limitatamente alle seguenti parti:

Introduzione. Parte Prima, Capp.: I., II., III., IV., V., .VI., VII., VIII., IX. Parte Seconda, Capp. X., XI., XII., XIII.,XIV., XV., XVI., XVII., XVIII., XIX., XX., XXI.,XXII., XXIII., XXIV., XXV., XXVI. Parte Quarta, Capp.: XL., XLI., XLII., XLIII.

Per gli studenti ammessi a sostenere l'esame di diritto commerciale con 5 crediti formativi, il programma comprende le parti del libro di testo manuale sopra indicate ad eccezione della PARTE I., limitatamente ai Capp. VI. (segni distintivi), VII. (opere dell'ingegno), VIII. (Concorrenza).
Per gli studenti ammessi a sostenere l'esame di diritto commerciale con 4 crediti formativi, il programma comprende le parti del manuale sopra indicato ad eccezione della PARTE I., limitatamente ai Capp.: V. (Azienda), VI. (Segni distintivi), VII. (Opere dell'ingegno), VIII. (Concorrenza).

Risultati apprendimento

Durante l'anno accademico e anche fuori delle date fissate per gli esami , sono consentite verifiche intermedie della preparazione dello studente con il docente tutor.

Periodo della didattica

Trattandosi di corso teledidattico non sono previste date di inizio e di fine dei corsi.

Calendario della didattica

Trattandosi di corso teledidattico, non è previsto un calendario delle attività didattiche.

Attività supporto alla didattica

Il docente tutor del corso teledidattico, dr. Andrea Guarini e i collaboratori della cattedra sono a disposizione degli studenti negli orari di ricevimento pubblicati nel sito della facoltà. Con il dr. Guarini, previo appuntamento da fissare via e - mail, è possibile tenere dei colloqui su parti del programma dei quali si terrà conto nell'esame finale.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Trattandosi di corso teledidattico non è prevista alcuna frequenza alle lezioni.

Sede

Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Giurisprudenza. Via Pascoli 33. 06123 Perugia

Ore
Teoriche0
Pratiche0
Studio individuale300
Didattica Integrativa0
Totale300
Anno2
PeriodoI semestre II semestre 
Note

Docente tutor del corso teledidattico: Dr. Andrea Guarini,
Collaboratore al corso teledidattico della cattedra di diritto commerciale: Dott. Casimiro Nigro.
Altri collaboratori alla cattedra di diritto commerciale: Dott.ssa Federica Marabini; dr. Nicola Sbrenna.

Orario di ricevimento

lunedì p.m. ore 16.00 - 18.00
martedì a. m. ore 10.00 - 12.00

Sede di ricevimento

sede - Dipartimento studi giuridici Giuliani - stanza 9

Codice ECTS2013 - 5435

Inizio pagina

Approfondimenti