Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Chimica

Corso di laureaCorso di laurea in Ingegneria industriale [L-9] D. M. 270/2004
SedeTerni
CurriculumGenerale - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO: La verifica consiste in una prova scritta con esercizi o domande, ad ognuno dei quali vengono riservati un numero prestabilito di punti. Il risultato viene successivamente discusso con lo studente, in un colloquio, che precede l'assegnazione del voto finale.

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Venerdì 24 Gennaio 2014; Gioverdì 20 Febbraio 2014; Martedì 3 Giugno 2014; Lunedì 16 Giugno 2014; Venerdì 4 Luglio 2014; Venerdì 19 Settembre 2014; Venerdì 24 Gennaio 2015; Venerdì 20 Febbraio 2015. L'inizio della prova scritta è sempre fissata alle ore 10,30 (durata 1 ora e 30 minuti); a seguire la correzione e il colloquio orale. Commissione di esame: Falcinelli Stefano, Vecchiocattivi Franco, Rosi Marzio, Cappelletti David Michele, Marmottini Fabio, Candori Pietro, Sebastiani Giovanni Vittorio, Rol Cesare, Kenny José Maria, Torre Luigi, Puglia Debora, Bettoni Marta.

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteStefano FALCINELLI
TipologiaAttività formative di base
AmbitoFISICA E CHIMICA
SettoreCHIM/07
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Unità didattica: Modulo 1 (12 ore)
Si affrontano i principi del bilancio ponderale nelle reazioni chimiche. Si studiano quindi le proprietà degli stati di aggregazione della materia, cominciando dallo stato gassoso, e le caratteristiche dei passaggi da uno stato all'altro, sia per sistemi puri, che per miscele di più composti.

Unità didattica: Modulo 2 (15 ore)
Si studia la termodinamica chimica: si considera il ruolo dell'energia e della statistica microscopica nel determinare le caratteristiche dei passaggi di stato, i criteri di spontaneità delle reazioni chimiche e le caratteristiche degli stati di equilibrio della materia.

Unità didattica: Modulo 3 (15 ore)
L'equilibrio chimico costituisce l'argomento della terza parte del corso, dove vengono considerate le reazioni in fase gassosa, in soluzione ed eterogenee. Si dà speciale enfasi ai processi di ossidazione e riduzione, con il loro coinvolgimento sia nella corrosione, sia nella produzione d'energia elettrica.

Unità didattica: Modulo 4 (12 ore)
Nell'ultima parte del corso si accenna alla struttura microscopica della materia, cominciando dalla struttura dell'atomo e delle molecole per passare ai vari tipi di legame chimico.

Supplement

Teoria Atomica e Stechiometria. Stato gassoso. Termodinamica e termochimica. Equilibri di fase e soluzioni. Equilibrio chimico. Reazioni redox. Elettrochimica: pile, accumulatori, elettrolisi. Cinetica chimica. Struttura atomica: meccanica quantistica; numeri quantici e orbitali; proprietà periodiche. Legame chimico.

Metodi didattici

Durante tutto il corso si cerca di abituare lo studente a ragionare non solo in maniera qualitativa sui fenomeni studiati, ma anche a ragionare quantitativamente, valutando le grandezze fisiche e chimiche coinvolte. Questo viene fatto oltre che tramite le lezioni frontali teoriche anche attraverso lo svolgimento in aula di dimostrazioni sperimentali, di esercizi numerici e di discussioni di approfondimento.

Testi consigliati

D. W. Oxtoby, H. P. Gillis e N. H. Nachtrieb, CHIMICA MODERNA, EdiSES, Napoli 2001.
T. L. Brown, H. E. LeMay J., B. E. Bursten, C. J. Murphy, P. Woodward, FONDAMENTI DI CHIMICA, 2 Ed., EdiSES, Napoli, 2009.

Risultati apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare i fondamenti generali della Chimica per poter riconoscere e valutare il ruolo delle trasformazioni chimiche e della struttura microscopica della materia nelle applicazioni tecnologiche.

Periodo della didattica

Secondo semestre: Febbraio - Giugno 2014.

Calendario della didattica

Lezioni frontali: quattro ore settimanali - Lunedì ore 11-13 e Giovedì ore 14-16 (Aula 3). Tutorato con dimostrazioni in aula ed esercitazioni numeriche: una o due ore settimanali a seconda delle necessità (Giovedì ore 16-17 - Aula 3).

Attività supporto alla didattica

Tutorato con dimostrazioni in aula ed esercitazioni numeriche: una o due ore settimanali a seconda delle necessità: Giovedì ore 16-17 (Aula 3).
Ricevimento studenti: Lunedì ore 14-16.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Frequenza facoltativa.

Sede

Polo Scientifico Didattico di Terni - Facoltà di Ingegneria - Strada Pentima Bassa n. 4 - 05100 Terni.

Ore
Teoriche54
Pratiche0
Studio individuale0
Didattica Integrativa0
Totale54
Anno1
PeriodoII semestre
Note

PREREQUISITI:
Analisi Matematica I.

Orario di ricevimento

Corso di CHIMICA (primo anno - lauree triennali in Ingegneria Industriale e Gestionale/Informazione - sede di Terni): ogni Lunedì dalle ore 14,00 alle ore 16,00.

Corso di RADIOCHIMICA AMBIENTALE (esame a scelta - laurea specialistica in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio): ogni Venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Sede di ricevimento

Corso di CHIMICA (primo anno - lauree triennali in Ingegneria Industriale e Gestionale/Informazione - sede di Terni): presso la sala docenti lungo il corridoio della sede di Pentima a Terni.

Corso di RADIOCHIMICA AMBIENTALE (esame a scelta - laurea specialistica in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio): presso lo studio del docente nell'Istituto per le Tecnologie Chimiche della Facoltà di Ingegneria di Perugia.

Codice ECTS2013 - 5495

Inizio pagina

Approfondimenti