Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Matematica generale

Corso di laureaCorso di laurea in Economia aziendale (sede di Terni) [L-18] D. M. 270/2004
SedeTerni
CurriculumGENERALE - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Prova scritta ed orale; vedi anche http://www.ec.unipg.it/DEFS/matematica-generale.html

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

si prega al riguardo di consultare la pagina web della Facoltà al seguente indirizzo: www.ec.unipg.it

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteGIANNA FIGA' TALAMANCA
TipologiaAttività formative di base
AmbitoSTATISTICO-MATEMATICO
SettoreSECS-S/06
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

1. PARTE INTRODUTTIVA - La Matematica come metodo e come strumento. Richiami di teoria degli insiemi. Operazioni tra insiemi. Funzioni tra insiemi. Insiemi di numeri: numeri naturali, interi, razionali e reali. Struttura algebrica e struttura d'ordine di R. Insiemi densi e completi. Estremo superiore ed estremo inferiore. Intorni. Punti di accumulazione. Punti isolati, interni, esterni e di frontiera. Non numerabilità di R. Insiemi finiti ed infiniti. Cenni sui numeri complessi e sul teorema fondamentale dell'Algebra.
2. FUNZIONI ELEMENTARI - Funzioni reali di variabile reale e loro grafico. Successioni. Equazioni e disequazioni. L'equazione cartesiana della retta e della circonferenza. Grafici di funzioni elementari e loro trasformazioni nel piano: la retta, la parabola e l'iperbole e la funzione radice quadrata e radice cubica, le funzioni potenza, la funzione esponenziale e la funzione logaritmica, cenni sulle funzioni trigonometriche: proprietà e relazioni; risoluzione dei triangoli rettangoli. Funzioni pari e dispari. Funzioni limitate. Funzioni composte. Funzione inversa. Funzioni monotòne. Punti di massimo e di minimo. Funzioni convesse e concave. Epigrafico di una funzione.
3. LIMITI DI FUNZIONI E DI SUCCESSIONI. FUNZIONI CONTINUE - Definizione intuitiva di limite per funzioni e per successioni. Funzioni continue. Calcolo di limiti. Forme indeterminate. Limiti notevoli. Discontinuità di prima e seconda specie. Discontinuità eliminabile. Teoremi sulle funzioni continue. Infinitesimi ed infiniti.
4. ELEMENTI DI CALCOLO DIFFERENZIALE E OTTIMIZZAZIONE - Definizione di derivata. Derivata destra e derivata sinistra. Significato geometrico. Legami tra continuità e derivabilità. Derivate delle funzioni elementari. Regole di derivazione. Derivata logaritmica. Derivate di ordine superiore al primo. Funzioni differenziabili. Elasticità di una funzione. Teoremi di Rolle, Lagrange e Cauchy. Teoremi di de l'Hôpital. Formula di Taylor. Funzioni crescenti e decrescenti. Punti di massimo e di minimo. Funzioni convesse e concave. Punti di flesso. Asintoti. Studio di funzioni.
5. CENNI SUGLI INTEGRALI - L'integrale definito e le sue proprietà. Teorema del valor medio. Primitive di una funzione. Teorema fondamentale del calcolo integrale e conseguenze. L'integrale indefinito.
6. ALGEBRA LINEARE - Lo spazio vettoriale Rn. Operazioni tra vettori. Vettori linearmente dipendenti e linearmente indipendenti. Matrici. Operazioni tra matrici. Determinante di una matrice quadrata. Caratteristica di una matrice. Sistemi lineari.
7. CENNI SULLE FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - Funzioni di più variabili. Grafico di funzioni di due variabili. Curve di livello. Derivate parziali e loro significato geometrico. Massimi e minimi liberi e vincolati.

Supplement

Funzioni elementali e traslate. Limiti, continuità. Calcolo differenziale e studiocompleto di funzioni reali. Integrazione. Algenra Lineare. Cenni allo studio di funzioni di piu' variabili.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni

Testi consigliati

P. BOIERI - G. CHITI, Precorso di matematica, Zanichelli, Bologna, 1994 (per i punti 1. e 2.)
L. PECCATI, S. SALSA, A. SQUELLATI, Matematica per l'Economia e l'Azienda, Egea 2004 (per i punti 3., 4., 5., 6., 7.)

Risultati apprendimento

Mettere in grado gli studenti di usare lo strumento matematico nelle applicazioni di carattere aziendale, economico, finanziario e statistico.

Periodo della didattica

17/09/2012
21/12/2012

Calendario della didattica

si prega di consultare la seguente pagina web:
http://www.ec.unipg.it/DEFS/matematica-generale.html

Attività supporto alla didattica

presente

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa ma fortemente consigliata

Sede

Facoltà di Economia - Via Pascoli, 23 - 06123 Perugia

Ore
Teoriche63
Pratiche0
Studio individuale162
Didattica Integrativa0
Totale225
Anno1
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Si consulti la pagina del docente www.ec.unipg.it/DEFS/talamanca.html

Sede di ricevimento

Facoltà di Economia - Via Pascoli 06123 Perugia

Codice ECTS2013 - 451

Inizio pagina

Approfondimenti