Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: fisica

Corso di laureaCorso di laurea in Ingegneria civile [L-7] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2013
ResponsabileCaterina PETRILLO
Moduli
Modalità di valutazione

Due prove scritte obbligatorie. Ammissione alla seconda prova scritta solo previo superamento della prima.

Statistiche voti esami

Non disponibili

Calendario prove esame

17 Gennaio - 15 Febbraio - 3 Giugno - 18 Giugno - 11 Luglio

Unità formative opzionali consigliate

Nessuna

Modulo: fisica I

DocenteCaterina PETRILLO
TipologiaAttività formative di base
AmbitoFISICA E CHIMICA
SettoreFIS/01
CFU8
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Introduzione alla rappresentazione dei dati sperimentali. Valor medio. Indeterminazione della misura. Deviazione dalla media. Deviazione media e deviazione quadratica media. Errori e propagazione degli errori. Grandezze fisiche, definizione operativa. Sistemi di riferimento. Punto materiale: validità delle approssimazioni. Cinematica del punto: moto rettilineo, velocità ed accelerazione nel moto rettilineo. Moto nel piano, posizione, velocità ed accelerazione. Moti relativi e invarianza galileiana. Applicazioni ed esercizi. Dinamica del punto: principio d'inerzia, concetto di forza e sua definizione operativa. Leggi di Newton. Quantità di moto e impulso. Classificazione delle forze. Forza peso, reazioni vincolari, forza di attrito radente, forza elastica, tensione dei fili. Il ruolo della forza centripeta. Forze apparenti. Piano inclinato. Applicazioni. Lavoro di una forza: esempi di calcolo per la forza peso, la forza elastica, la forza d'attrito radente. Campi di forze. Forze conservative. Energia potenziale. Energia cinetica. Energia meccanica e conservazione dell'energia meccanica. Teorema del lavoro e dell'energia cinetica. Oscillatore armonico e pendolo semplice. Energia dell'oscillatore armonico.
Momento di una forza rispetto ad un polo. Momento della quantità di moto. Meccanica dei sistemi di punti: forze interne e forze esterne, centro di massa. Quantità di moto e conservazione della quantità di moto: esempi ed applicazioni. Momento angolare e momento di una forza. Teorema del momento angolare. Conservazione del momento angolare. Sistema di riferimento del centro di massa. Teorema di Koenig. Urti tra punti materiali: urto elastico, urto completamente anelastico. Dinamica del corpo rigido: definizione e proprietà. Moto di un corpo rigido. Rotazioni rigide attorno ad un asse fisso. Momento d'inerzia. Teorema di Huygens-Steiner. Pendolo composto. Moto di puro rotolamento. Statica dei corpi rigidi. La gravitazione universale: leggi di Keplero, legge di Newton. Campo gravitazionale. Energia potenziale gravitazionale. Teorema di Gauss.

Supplement

Grandezze fisiche, misura ed errori. Modelli approssimati e limiti. Elementi di dinamica del punto e dei sistemi. Elementi di dinamica e statica del corpo rigido. Campi di forze. Energia e lavoro. Oscillatore armonico. Gravitazione. Principi di conservazione.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in aula.

Testi consigliati

Elementi di Fisica, Mazzoldi, Nigro, Voci

Risultati apprendimento

Acquisizione delle conoscenze di base della meccanica del punto, dei sistemi e del corpo rigido. Fondamenti di gravitazione. Capacita' di esecuzione di esercizi e problemi.

Periodo della didattica

Primo Semestre.

Calendario della didattica

7 ore a settimana.

Attività supporto alla didattica

Esercitazioni con problemi ed applicazioni. Facoltà di Ingegneria. Ore aggiuntive nello stesso orario delle lezioni frontali.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa.

Sede

Aule A e B - Facoltà di Ingegneria

Ore
Teoriche72
Pratiche0
Studio individuale128
Didattica Integrativa0
Totale200
Anno1
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoLunedi'/Venerdi' dalle 17 alle 20.
In generale anche altre fasce orarie, previo appuntamento via mail.
Sede di ricevimentoStudio del docente - Dipartimento di Fisica
In caso di assenza dallo studio, chiedere in portineria.
Codice ECTS2013 - 5889

Inizio pagina

Modulo: fisica II

DocenteDaniele FIORETTO
TipologiaAttività formative di base
AmbitoFISICA E CHIMICA
SettoreFIS/01
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Cariche elettriche. Struttura elettrica della materia, materiali isolanti e conduttori. La legge di Coulomb. Il Campo elettrostatico prodotto da distribuzioni discrete o continue di cariche. Linee di forza del campo elettrostatico. Moto di una carica in un campo elettrostatico. Lavoro della forza elettrica. Potenziale elettrostatico. Energia potenziale elettrostatica. Campo come gradiente del potenziale. Superfici equipotenziali. Rotore del campo elettrostatico. Dipolo elettrico: forza e momento torcente su un dipolo elettrico. Flusso del campo elettrostatico, legge di Gauss e sue applicazioni. Divergenza del campo elettrostatico. Conduttori in equilibrio. Schermo elettrostatico. Condensatori. Collegamento di condensatori. Energia del campo elettrostatico. Polarizzazione elettrica, dielettrici e costante dielettrica. Equazioni generali della elettrostatica in presenza di dielettrici. Conduzione elettrica. Corrente elettrica stazionaria. Legge di Ohm. Modello classico della conduzione. Resistori in serie e in parallelo. Forza elettromotrice. Legge di Ohm generalizzata. Carica e scarica di un condensatore. Corrente di spostamento. Leggi di Kirchhoff. Interazione magnetica e campo magnetico. Elettricità e magnetismo. Forza magnetica su una carica in moto e su un conduttore percorso da corrente. Momenti meccanici su circuiti piani. Effetto Hall. Moto di particelle cariche in un campo magnetico. Campo magnetico prodotto da circuiti percorsi da corrente. Azioni elettrodinamiche tra fili percorsi da corrente. Legge di Ampère. Proprietà magnetiche della materia. Magnetizzazione e correnti amperiane. Legge di Gauss per il campo magnetico. Equazioni della magnetostatica in presenza di mezzi magnetizzati. Induzione elettromagnetica, forza elettromotrice indotta, legge di Faraday e sue applicazioni. Autoinduzione e mutua induzione. Legge di Ampère-Maxwell. Le equazioni di Maxwell in forma differenziale. Oscillazioni elettriche. Circuiti in corrente alternata. Il circuito RLC in serie. Risonanza. Potenza nei circuiti a corrente alternata. Trasformatore ideale. Cenni alle onde elettromagnetiche.

Supplement

Equazioni di Maxwell e loro principali applicazioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e semplici esperimenti dimostrativi.

Testi consigliati

Elementi di Fisica II, Elettromagnetismo e Onde. Mazzoldi-Nigro-Voci. Casa editrice EdiSES.

Risultati apprendimento

Comprensione dei principi fondamentali dell'elettromagnetismo e della loro sintesi nelle equazioni di Maxwell a partire dalla osservazione dei fenomeni elettromagnetici naturali. Applicazione di tali principi alla soluzione di problemi di notevole rilevanza pratica.

Periodo della didattica

secondo semestre

Calendario della didattica

da definire

Attività supporto alla didattica

nessuna

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

non obbligatoria

Sede

Facoltà di Ingegneria

Ore
Teoriche54
Pratiche0
Studio individuale96
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno1
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Martedì, dalle ore 17 alle ore 19

Sede di ricevimento

Dipartimento di Fisica, quarto piano, 075 585 2767

Codice ECTS2013 - 5890

Inizio pagina

Approfondimenti