Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: geologia tecnica

Corso di laureaCorso di laurea in Ingegneria civile [L-7] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Prova scritta e prova orale.

Statistiche voti esami

Da richiedere alla Segreteria Studenti.

Calendario prove esame

12 luglio 2013 - 5 settembre 2013 - 26 settembre 2013 - 13 gennaio 2014 - 13 febbraio 2014

Unità formative opzionali consigliate

Nessuna.

DocenteCorrado CENCETTI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoINGEGNERIA AMBIENTALE E DEL TERRITORIO
SettoreGEO/05
CFU5
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Gli argomenti svolti sono organizzati in 2 Unità Didattiche:

Unità didattica n. 1: Principi di base di Geologia

Elementi di Tettonica delle Zolle. L'interno della Terra. Litosfera e Astenosfera. La teoria della Tettonica delle Zolle. Margini passivi, attivi e trasformi. I terremoti e il vulcanismo. I meccanismi orogenetici. L'Italia nel contesto geodinamico del Mediterraneo. Elementi di Petrologia e Petrografia. Il processo magmatico. I tipi di magma. Le rocce magmatiche (intrusive, effusive, ipoabissali) e i loro minerali. Paragenesi e classificazione delle rocce magmatiche. Ambiente geodinamico di formazione delle rocce magmatiche. Il processo sedimentario. Processi di weathering fisico e chimico. Erosione, trasporto, sedimentazione, diagenesi. Classificazione delle rocce sedimentarie. Ambiente geodinamico di formazione delle rocce sedimentarie. Il processo metamorfico. Tipi e gradi di metamorfismo. Facies metamorfica. Classificazione delle rocce metamorfiche. Ambiente geodinamico di formazione delle rocce metamorfiche. Principi di stratigrafia e ambienti di sedimentazione (continentali, marini e di transizione). Il concetto di facies e di formazione. Cicli sedimentari. Le serie stratigrafiche (complete, condensate, ridotte). La serie umbro-marchigiana. Elementi di Geologia strutturale. La tettonica. Pieghe e faglie: classificazione, associazioni, campi di stress e ambienti geodinamici. La neotettonica. Il rilevamento geologico. Oggetto e metodi del rilevamento geologico. Problemi di stratimetria. Metodi di rappresentazione cartografica. Le carte geologiche (elaborazione, lettura e interpretazione). Le sezioni geologiche.

Unità didattica n. 2: La Geologia Tecnica applicata all'Ingegneria Civile e Ambientale

La Geologia Applicata e il Rischio Geologico. Pericolosità geologica e rischio geologico. Il rischio idrogeologico. Le frane. Fattori e cause. Principali proprietà meccaniche dei terreni e delle rocce. L'acqua nel terreno. Classificazione delle frane. Valutazione del rischio da frana. Sistemi di monitoraggio dei movimenti franosi. Metodi e mezzi di indagine del sottosuolo. Le indagini geognostiche. Tecniche di investigazione del sottosuolo. Le perforazioni di sondaggio. Cenni sulle strumentazioni e sulle metodologie di prove in situ e di laboratorio.

Supplement

Elementi di Tettonica delle Zolle, Petrologia e Petrografia. I processi di formazione delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Stratigrafia e Sedimentazione. Serie e Formazioni. Geologia Strutturale. Il rilevamento geologico. Carte geologiche e sezioni. La Geologia Applicata all'Ingegneria e al Rischio geologico. Frane e rischio di frana. Le indagini geognostiche (strumenti e metodi).

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Testi consigliati

Casati P. (1996) - Scienze della Terra. Volume 1. Elementi di Geologia generale. Terza edizione. CittàStudi Edizioni (Torino).
Canuti P., Crescenti U. & Francani V. (a cura di) (2008) - Geologia applicata all'ambiente. Casa Editrice Ambrosiana (Milano).
Pipkin B.W., Trent D.D. & Hazlett R. (2007) - Geologia ambientale (edizione italiana, a cura di Rinaldo Genevois). Piccin - Nuova Libraria (Padova).
Copia delle slides presentate a lezione dal docente.

Risultati apprendimento

Acquisizione delle competenze geologiche di base, sufficienti per riuscire a "dialogare" con il tecnico Geologo nell'affrontare insieme gli aspetti progettuali che richiedono l'apporto di tale figura professionale. Comprendere il ruolo fondamentale del geologo professionista nella pianificazione territoriale, nello sviluppo della progettazione di opere di Ingegneria Civile e di opere, misure ed interventi tesi alla previsione, alla prevenzione e alla mitigazione del rischio geologico. Acquisizione di nozioni relative ai mezzi e alle metodologie di indagine utilizzate dal geologo professionista.

Periodo della didattica

Secondo semestre di lezione (dalla fine di febbraio all'inizio di giugno 2013)

Calendario della didattica

5 ore settimanali.

Attività supporto alla didattica

Esercitazioni ed eventuali seminari di approfondimento.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa, anche se fortemente consigliata.

Sede

Facoltà di Ingegneria.

Ore
Teoriche45
Pratiche0
Studio individuale80
Didattica Integrativa0
Totale125
Anno1
PeriodoII semestre
Note

n.n.

Orario di ricevimentoDal 1 novembre 2011 al 19 febbraio 2012 (primo semestre di lezioni e pausa successiva): martedì e giovedì dalle 11,30 alle 13,30.
Dal 20 febbraio 2012 al 31 maggio 2012 (secondo semestre di lezioni): martedì dalle 11,30 alle 13,30 - mercoledì dalle 14,30 alle 16,30
Dal 1 giugno 2012 al 15 luglio 2012: martedì e giovedì dalle 11,30 alle 13,30.
Dal 16 luglio 2012 al 15 agosto 2012: su appuntamento (ai numeri telefonici e/o all'indirizzo email sopra indicati).
Dal 16 agosto 2012 al 1 ottobre 2012: martedì e giovedì dalle 11,30 alle 13,30.
Sede di ricevimentoDipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Sezione Ingegneria Ambientale
Codice ECTS2013 - 5897

Inizio pagina

Approfondimenti