Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: elettronica delle microonde

Corso di laureaCorso di laurea in Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni [LM-29] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumTelecomunicazioni (LM 27) - Regolamento 2012
Modalità di valutazione

Esame orale. Gli studenti possono discutere una tesina durante la prova orale. La tesina è tipicamente basata sulla progettazione di circuiti elettronici RF mediante CAD (ADS, Cadence).

Statistiche voti esami

Dati non disponibili al docente.

Calendario prove esame

Date d'esame provvisorie: 1) Martedì 14 Gennaio 2014; 2) Martedì 11 Febbraio 2014; 3) Martedì 3 Giugno 2014; 4) Martedì 24 Giugno 2014; 5) Martedì 26 Agosto 2014; 6) Martedì 9 Settembre 2014.

Unità formative opzionali consigliate

Nessuna.

DocenteFederico ALIMENTI
TipologiaAttività Affini o integrative (art.10, comma 5, lettera b)
AmbitoAffini ed integrative
SettoreING-INF/01
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Transistor e componenti passivi per microonde integrati su silicio. Modello a piccolo segnale; capacità interne; effetti di package. Matrice ammettenza (calcolo). Frequenza di transizione (fT) e sua dipendenza dalla polarizzazione. Ammettenza d'ingresso e d'uscita. Adattamento coniugato simultaneo. Stabilità, caso dell'amplificatore a carico risonante. Circonferenze di stabilità e criterio di stabilità. Potenze e guadagni di potenza (definizioni), circonferenze a guadagno costante. Massima frequenza d'oscillazione (fmax) e sua dipendenza dalla polarizzazione. Criterio dell'invarianza di fT e fmax rispetto alla tecnologia per una fissata densità di corrente (current-density invariance - Voinigescu). Componenti passivi per RF. Induttori integrati e modelli circuitali; fattore di merito; elementi parassiti. Trasformatori integrati e modelli circuitali; fattore di accoppiamento. Linee di trasmissione su silicio. Resistori e condensatori integrati: dimensionamento. Cifra di rumore di un transistore RF. Modello di rumore di un BJT e modifica al circuito equivalente in regime di piccolo segnale. Cifra di rumore. Formula per il calcolo della cifra di rumore di un sistema. Cifra di rumore minima e impedenza di sorgente ottima. Circonferenze a cifra di rumore costante. Amplificatori di segnale. Spostamenti sulla carta di Smith. Reti di adattamento a L e a pi-greco (costanti concentrate). Richiami sulle reti di adattamento a costanti distribuite. Amplificatori a basso rumore (LNA). Tecnica del noise matching e degenerazione induttiva di emettitore. Progettazione di LNA in configurazione cascode. Amplificatori a larga banda (gain-block). Tecnica del feedback resistivo. Progettazione di gain-block con HBT in configurazione darlington. Amplificatori di potenza (PA). Sistemi non lineari. Introduzione alla serie di potenze e alla serie di Volterra. Richiami su: punto di compressione a 1dB, intermodulazione del terzo ordine, IIP3, stima di IM3 nota IIP3 e Pin, dinamica libera da spurie (SFDR). Amplificatori in classe A, in classe AB e in classe B; terminazioni armoniche; dynamic load-line. Scelta del punto di riposo e dimensionamento del transistore. Metodo di Cripps ed effetto delle capacità interne. Load-pull e stima dell'impedenza d'uscita ottima. Oscillatori. Criteri di innesco delle oscillazioni; saturazione e stabilizzazione dell'ampiezza. Oscillatori a tre punti, configurazioni base; analisi topologica. Analisi dell'oscillatore di Colpitts. Oscillatori controllati in tensione (VCO); varactor; legge di tuning. Oscillatori differenziali. Il rumore negli oscillatori. Il rumore 1/f. Il rumore di fase e la formula di Leeson. Mixer e detector. Mixer doppiamente bilanciati a cella di Gilbert. Mixer a diodi semplicemente e doppiamente bilanciati. Progettazione dei mixer a cella di Gilbert in tecnologia bipolare e CMOS. Cifra di rumore di un mixer. Detector a legge quadratica. Responsività e adattamento in ingresso.

Supplement

L'insegnamento tratta dei principali circuiti attivi a microonde, in tecnologie CMOS e SiGe BiCMOS avanzate. Verranno descritti: i transistori a microonde, gli amplificatori a basso rumore e di potenza, gli oscillatori e i mixer. Saranno proposti: modelli teorici, equazioni di base, metodi di progetto ed esempi al CAD.

Metodi didattici

Lezioni frontali (teoria e metodi di progetto), lezioni frontali a carattere seminariale (software CAD - Agilent ADS), esercitazioni al laboratorio di misure (analizzatore di spettro).

Testi consigliati

[1] T.H. Lee, “The Design of CMOS Radio-Frequency Integrated Circuits,” Cambridge University Press, ISBN 0-521-63922-0

[2] R. Caverly, CMOS RFIC Design Principles, Artech Hous, Inc., ISBN-13: 978-1-59693-132-9, 2007.
[3] J. Rogers, C. Plett, Radio Frequency Integrated Circuits Design, Artech Hous, Inc., ISBN 1-58053-502-x, 2003.

Risultati apprendimento

Conoscere le tecnologie al silicio più avanzate e saperle applicare alla progettazione di circuiti in alta frequenza.
Saper analizzare e progettare i principali building-block attivi a microonde.
Saper utilizzare un CAD di simulazione RF (EDA software).

Periodo della didattica

Inizio lezioni 23/9/2013, termine lezioni 21/12/2013.

Calendario della didattica

Il calendario delle attività didattiche (pianificazione giornaliera delle lezioni) può essere scaricato dalla pagina web dell'insegnamento (http://www.ing-inf.unipg.it/).

Attività supporto alla didattica

Ricevimento degli studenti presso lo studio del docente (Dipartimento d'Ingegneria Elettronica e dell'Informazione). Orario: Lunedì ore 9-13; Martedì ore 9-13.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Raccomandata.

Sede

Facoltà d'Ingegneria, via G. Duranti 93, Perugia. Aula 9 (lunedì), aula 11 (martedì), aula 6 (mercoledì).

Ore
Teoriche72
Pratiche0
Studio individuale153
Didattica Integrativa0
Totale225
Anno2
PeriodoI semestre
Note

Nessuna.

Orario di ricevimentoLunedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Sede di ricevimentoDipartimento d'Ingengeria Elettronica e dell'Informazione, via G.Duranti 93, 06125 Perugia, Italy, primo piano, sezione Elettronica
Codice ECTS2013 - 5991

Inizio pagina

Approfondimenti