Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Fondamenti di Scienza Giuridica Europea

Corso di laureaCorso di laurea in Giurisprudenza [LMG/1] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumCurriculum generale - Regolamento 2012
Modalità di valutazione

Prova orale

Statistiche voti esami

---

Calendario prove esame

Si rinvia al calendario degli esami in www.giuris.unipg.it

Unità formative opzionali consigliate

---

DocenteFrancesco CERRONE
TipologiaA scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
AmbitoA SCELTA DELLO STUDENTE
SettoreIUS/18
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il corso avrà ad oggetto il pensiero di alcuni fra gli autori che possono essere ricondotti al filo della riflessione sull’esperienza giuridica. Gli autori saranno Giuseppe Capograssi, Emilio Betti, Gino Gorla, Alessandro Giuliani. I giuristi che, in Europa, hanno valorizzato il riferimento all’esperienza giuridica hanno certamente avuto biografie intellettuali ed interessi di ricerca diversi. Tuttavia, alcuni aspetti dei loro studi sono comuni: comune è l’apertura ad uno studio del diritto non ristretto in anguste e formalistiche impostazioni di metodo ma sensibile all’apporto di altre prospettive, come l’analisi dei fattori sociali, economici, etici, in senso più ampio, culturali, che influenzano l’azione umana e si riflettono sull’esperienza giuridica, restandone a loro volta influenzati.

Comune è altresì, per conseguenza, uno spiccato interesse per la storia: secondo i nostri giuristi lo studio del diritto non potrà essere che studio storico. Questa preferenza, tuttavia, non si riduce mai ad interesse antiquario, erudito, ma usa la storia per comprendere il presente, per interpretare il mondo e, in particolare, per interrogarsi sulla fenomenologia giuridica non irrigidendola mai in determinate prospettive dogmatiche ma al contrario leggendola nella trama complessa ma affascinante che traluce nella dialettica fra ciò che, nella storia, permane, ricorre, ritorna; e ciò che invece cambia, si trasforma, trascorre.

L’interesse per lo studio storico del diritto non scade mai, perciò, a generica a superficiale introduzione alla dogmatica giuridica ma si traduce in rigorosa assunzione metodologica ed in precisa opzione storiografica, capace di situare l’elaborazione dei concetti giuridici nel loro tempo e nelle peculiari condizioni culturali che ne hanno consentito la formazione. E’ costante dunque, nei nostri autori, un interesse a coltivare uno studio del diritto che non trascuri l’elaborazione dogmatica ma che sappia coglierne le connessioni con il mondo senza mai assolutizzarla e mettendone anzi in luce la fondamentale storicità.

Appare così il senso del comune riferimento, presente negli studi dei nostri giuristi, ad un lessico in cui è presente l’espressione esperienza giuridica. Essa rinvia ad una contaminazione fra diritto, etica, economia, filosofia, letteratura, e così via. Gli studi giuridici richiedono questa apertura, esigono il coraggio di un’interrogazione che solo una rigorosa opzione storiografica potrà indirizzare, evitando al giurista di precipitare dal dogmatismo giuridico all’acritica assunzione di nuovi dogmatismi, impregnati di concezioni sociologistiche, economicistiche, e così via.

Supplement

Esperienza giuridica e studio storico del diritto

Metodi didattici

Lezioni frontali

Testi consigliati

I testi d'esame verranno concordati col docente durante il corso.

Risultati apprendimento

Conoscenza dei percorsi di formazione storica della valutazione giuridica

Periodo della didattica

da definire

Calendario della didattica

Da definire

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa

Sede

Facoltà di Giurisprudenza

Ore
Teoriche36
Pratiche0
Studio individuale114
Didattica Integrativa0
Totale150
AnnoA Scelta
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

giovedì 15 / 17

Sede di ricevimento

Facoltà

Codice ECTS2013 - 6061

Inizio pagina

Approfondimenti