Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Modulo Europeo Jean Monnet

Corso di laureaCorso di laurea in Relazioni internazionali [LM-52] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumPolitica estera e globalizzazione - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Al termine sarà rilasciato un attestato, previo superamento di una discussione finale che accerterà la conoscenza generale dei temi trattati.

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

si veda www.unipg.it7scipo

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteLuciano TOSI
TipologiaA scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
AmbitoA SCELTA DELLO STUDENTE
SettoreSPS/06
CFU3
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

1) I precedenti. La ricostruzione e la prima formulazione di un progetto regionale: il piano Briand di Unione Europea; il piano Marshall; il patto di Bruxelles; il Consiglio d'Europa.
2) Le origini dell'Europa a Sei: il piano Schuman; la Ceca; la Ced; l'Ueo.
3) Il "rilancio" di Messina: la Conferenza di Messina; i trattati di Roma della Cee e dell'Euratom.
4) L'Europa di Charles de Gaulle: la "questione inglese"; la politica della "sedia vuota" e il compromesso del Lussemburgo.
5) Il primo allargamento della Comunità.
Parte Seconda
6) la crisi economica; il "serpente" monetario e lo Sme.
7) 1979 - 1985: la prima elezione europea a suffragio universale; la Thatcher e la questione del rimborso britannico; il Consiglio Europeo di Fontainebleau; il secondo allargamento; il progetto Spinelli.
8) 1985 - 1992: il libro bianco di Delors; il Consiglio Europeo di Milano; l'Atto Unico Europeo; la riunificazione tedesca e la moneta unica.
9) 1992 - 1998: il Trattato di Maastricht; l'ingresso di nuovi membri nell'Unione; il Trattato di Amsterdam; la Banca Centrale Europea.
10) 1999 - 2007: l'introduzione dell'Euro; il Trattato di Nizza; l'allargamento all'Europa centrale e orientale; il Trattato costituzionale; il Trattato di Lisbona.
Parte Terza
11) La cooperazione tra l'Unione Europea e i paesi Acp: da Yaoundè a Cotonou.
12) Le relazioni commerciali della Cee/Ue con i paesi in via di sviluppo: dalla crisi degli anni Settanta ai nuovi Economic Partnership Agreement del 2008.
13 La cooperazione euro mediterranea: dalla dichiarazione di Barcellona alla Union pour la Méditerranée.

altre informazioni
Il Modulo è aperto agli studenti di tutte le facoltà. Per gli studenti di Scienze Politiche la frequenza del modulo dà diritto a 3 CFU, che possono essere usati come crediti liberi . Inoltre può sostituire la parte monografica dei corsi di Storia delle relazioni internazionali e di Storia e politica dell'integrazione europea. Per gli studenti di Scienze della Comunicazione può sostituire il modulo da 3 crediti di Storia e politica dell'integrazione europea. Per ulteriori informazioni è possibile contattare tramite la posta elettronica i coordinatori del modulo, prof. Luciano Tosi (tosiluci@unipg.it) e prof.ssa Lorella Tosone (lorellatosone@yahoo.it).

Supplement

Sono previsti seminari e conferenze con la partecipazione di esperti esterni (diplomatici, funzionari europei e docenti di altre università) per parlare dell'integrazione europea

Metodi didattici

Il modulo è articolato in 35 ore di lezioni, conferenze e seminari

Testi consigliati

Indicazioni bibliografiche e altro materiale didattico saranno forniti dai docenti del modulo.

Risultati apprendimento


Il Modulo si propone di analizzare le principali tappe della costruzione europea e dell'evoluzione dei rapporti fra l'Unione Europea e i paesi in via di sviluppo nel quadro delle relazioni internazionali del secondo dopoguerra.

Periodo della didattica

si veda www.unipg.it/scipol

Calendario della didattica

si veda www.unipg.it/scipol

Attività supporto alla didattica

Sono previsti seminari e conferenze con la partecipazione di esperti esterni (diplomatici, funzionari europei e docenti di altre università)

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

obbligatoria

Sede

Via Pascoli,20

Ore
Teoriche35
Pratiche0
Studio individuale40
Didattica Integrativa0
Totale75
AnnoA Scelta
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentomartedì ore 8:30-10:00
mercoledì ore 8:30-10:00
Sede di ricevimentoDipartimento di Scienze Storiche
Via Pascoli - Perugia
Codice ECTS2013 - 6134

Inizio pagina

Approfondimenti