Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: DIRITTO PENALE

Corso di laureaCorso di laurea in Funzionario giudiziario e amministrativo [L-14] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumPubblica amministrazione - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Esame orale

Statistiche voti esami

Dati non disponibili

Calendario prove esame

(secondo il calendario d'esami della Facoltà di Giurisprudenza consultabile sul sitowww.giurisprudenza.unipg.it)

Unità formative opzionali consigliate

nessuna

DocenteSTEFANIA SARTARELLI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoGIURISPRUDENZA
SettoreIUS/17
CFU6
Modalità di svolgimentoTeledidattico
Programma

Corso di 3 crediti:La teoria generale del reato, il fatto tipico (il soggetto attivo, la condotta, l'evento e il nesso di causalità); l?antigiuridicità (e le cc.dd. scriminanti tipizzate dal codice); la colpevolezza (presupposti, dolo, colpa, preterintenzione, errore, imputabilità e le altre cause di esclusione). Le forme di manifestazione del reato (tentativo; circostanze; concorso di persone).

Corso di 4 crediti: La teoria generale del reato, il fatto tipico (il soggetto attivo, la condotta, l?evento e il nesso di causalità); l'antigiuridicità (e le cc.dd. scriminanti tipizzate dal codice); la colpevolezza (presupposti, dolo, colpa, preterintenzione, errore, imputabilità e le altre cause di esclusione). Le forme di manifestazione del reato (tentativo; circostanze; concorso di persone; concorso di reati).

Corso di 6 crediti: Il principio costituzionale di legalità (riserva di legge, irretroattività, determinatezza e tassatività). La teoria generale del reato: il fatto tipico (il soggetto attivo, la condotta, l'evento e il nesso di causalità); l'antigiuridicità (e le cc.dd. scriminanti tipizzate dal codice); la colpevolezza (presupposti, dolo, colpa, preterintenzione, errore, imputabilità e le altre cause di esclusione). Le forme di manifestazione del reato (tentativo; circostanze; concorso di persone; concorso di reati).

Corso di 9 crediti: Il diritto penale (introduzione al) e le norme penali incriminatici (scopi e funzioni). I principi costituzionali: di legalità (riserva di legge, irretroattività, determinatezza e tassatività); di materialità ed offensività; di colpevolezza. La legge penale nel tempo e nello spazio. La teoria generale del reato: il fatto tipico (il soggetto attivo, la condotta, l'evento e il nesso di causalità); l'antigiuridicità (e le cc.dd. scriminanti tipizzate dal codice); la colpevolezza (presupposti, dolo, colpa, preterintenzione, errore, imputabilità e le altre cause di esclusione). Le forme di manifestazione del reato (tentativo; circostanze; concorso di persone; concorso di reati). Pene, misure di sicurezza e vicende della punibilità.

Si consiglia, inoltre, l'assidua consultazione di un codice penale aggiornato.

Supplement

Corso di 3 crediti: la teoria generale del reato, il fatto tipico, l'antigiuridicità, la colpevolezza. Le forme di manifestazione del reato (tentativo; circostanze; concorso di persone).

Corso di 4 crediti: la teoria generale del reato, il fatto tipico, l'antigiuridicità, la colpevolezza. Le forme di manifestazione del reato (tentativo; circostanze; concorso di persone; concorso di reati).

Corso di 6 crediti: Il principio costituzionale di legalità e i suoi sottoprincipi. La teoria generale del reato: il fatto tipico, l'antigiuridicità, la colpevolezza. Le forme di manifestazione del reato (tentativo; circostanze; concorso di persone; concorso di reati).

Corso di 9 crediti: Il diritto penale (introduzione al) e le norme penali incriminatici (scopi e funzioni). I principi costituzionali e la legge penale nel tempo e nello spazio. La teoria generale del reato: il fatto tipico, l'antigiuridicità, la colpevolezza. Le forme di manifestazione del reato (tentativo; circostanze; concorso di persone; concorso di reati). Pene, misure di sicurezza e vicende della punibilità.

Metodi didattici

Slides e videolezioni registrate disponibili on line

Testi consigliati

A. CADOPPI P. VENEZIANI, Elementi di diritto penale. Parte generale, Cedam, Padova, ult. ed.
(in alternativa, per il corso da 3 crediti: G. MARINUCCI - E. DOLCINI, Manuale di diritto penale, Giuffrè, ult. ed., limitatamente alle sezioni III, IV e VI, ad esclusione della responsabilità delle persone giuridiche).

Risultati apprendimento

Discreta conoscenza dei principi e degli istituti della parte generale del diritto penale

Periodo della didattica

Non previste

Calendario della didattica

Non previsto

Attività supporto alla didattica

Attività di tutorato e attività di ricevimento studenti

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Non prevista

Sede

Perugia, Facoltà di Giurisprudenza

Ore
Teoriche0
Pratiche0
Studio individuale150
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno2
PeriodoI semestre II semestre 
Note

Corso on line

Orario di ricevimentomercoledì ore 10.00 - 14.00
Sede di ricevimentostanza n.23 - Dipartimento di diritto pubblico - Facoltà di Giurisprudenza
Codice ECTS2013 - 6206

Inizio pagina

Approfondimenti