Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Diritto amministrativo

Corso di laureaCorso di laurea in Funzionario giudiziario e amministrativo [L-14] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumOperatore giuridico d'impresa - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Prova orale

Statistiche voti esami

----

Calendario prove esame

vedi sito web di Facoltà

Unità formative opzionali consigliate

----

DocenteANNALISA GIUSTI
TipologiaAttività Affini o integrative (art.10, comma 5, lettera b)
AmbitoAffini ed integrative
SettoreIUS/10
CFU18
Modalità di svolgimentoTeledidattico
Programma

La parte iniziale dello studio del diritto amministrativo è dedicata all’analisi delle norme costituzionali di riferimento per la pubblica amministrazione e la sua attività. Segue lo studio dell’organizzazione amministrativa, delle situazioni giuridiche soggettive e delle loro vicende, del procedimento amministrativo e delle problematiche ad esso correlate e delle obbligazioni della pubblica amministrazione. Lo studio della giustizia amministrativa è invece affrontato nei suoi aspetti generali. Il programma non comprende i ricorsi amministrativi.

 

Supplement

Principi costituzionali e Pubblica Amministrazione - Organizzazione amministrativa - Attività amministrativa - Situazioni giuridiche soggettive - Obbligazioni della Pubblica Amministrazione - Giustizia amministrativa

Metodi didattici

A distanza

Testi consigliati

E. Casetta, Compendio di diritto amministrativo, ultima edizione (casa editrice Giuffrè)

E’ necessaria la conoscenza della Costituzione della Repubblica italiana e della legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi)

Risultati apprendimento

Obiettivo specifico è analizzare le principali tematiche afferenti lo studio del diritto amministrativo sostanziale, fornendo gli strumenti di base per la conoscenza della materia.

Periodo della didattica

Trattandosi di corso teledidattico non è previsto un calendario delle attività didattiche. Gli studenti sono comunque tenuti ad aggiornarsi sulla base del materiale pubblicato progressivamente in piattaforma. 

Calendario della didattica

Trattandosi di corso teledidattico non è previsto un calendario delle attività didattiche. Gli studenti sono comunque tenuti ad aggiornarsi sulla base del materiale pubblicato progressivamente in piattaforma. Si consiglia di consultare la pagina personale docente al sito www.unipg.it e il sito della facoltà di giurisprudenza ai fini di un aggiornamento più tempestivo su date di esami ed eventuali ulteriori notizie relative all'insegnamento. 

Attività supporto alla didattica

TUTOR: A. SCIANARO mail: andreascianaro@inwind.it - Indirizzo Skype TUTOR: andrea.scianaro lunedì mattina dalle 10:00 alle 13:00 - Recapito telefonico:  075.5724893 lunedì mattina dalle 10:00 alle 13:00. 

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa

Sede

Facoltà di Giurisprudenza - Università degli Studi di Perugia - Via A. Pascoli, 33 - 06123 Perugia

Ore
Teoriche0
Pratiche0
Studio individuale450
Didattica Integrativa0
Totale450
Anno3
Periodo
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

La Dott.ssa Annalisa Giusti terminerà il ricevimento studenti venerdì 26 luglio (ore 11 - 13). Il ricevimento riprenderà venerdì 13 settembre 2013 (ore 11- 13). Nel periodo estivo  gli studenti tesisti potranno scrivere all'indirizzo annalisa.giusti@unipg.it

Sede di ricevimento

Facoltà di Giurisprudenza, Via Pascoli n. 33, Dipartimento di diritto pubblico, stanza n. 5

Codice ECTS2013 - 6241

Inizio pagina

Approfondimenti