Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Immunologia Molecolare

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze biotecnologiche mediche, veterinarie e forensi [LM-9 ] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumForense - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Prova Orale su Presentazione di seminari individuali da parte degli studenti su argomenti inerenti il corso

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Vedi Calendario degli esami sul sito: http://www.unipg.it/facsmfn/ccl/biotec/biotecnologie.htm

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteKatia FETTUCCIARI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE BIOTECNOLOGICHE COMUNI
SettoreMED/04
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Immunità Innata

Caratteristiche Generali dell'immunità Innata. Componenti Cellulari e Umorali dell'immunità Innata. Recettori dell'Immunità Innata e Meccanismi Molecolari di Trasduzione del Segnale e Attivazione Genica innescate dai re. Meccanismi Effettori delle Risposte Innate. Risposta Infiammatoria.

Risposta Immunitaria Cellulo-Mediata

Struttura, Funzione, Distribuzione Cellulare e Regolazione dell'espressione delle Molecole del Complesso Maggiore di Istocompatibilità (MHC). Cellule che Presentano l'antigene (APC). Meccanismi di Processazione e Presentazione degli Antigeni Esogeni in Associazione Con MHC-II ai Linfociti T CD4+ e degli Antigeni Endogeni in Associazione con MHC-I ai Linfociti T CD8+. Migrazione delle APC e dei Linfociti T Naive negli Organi Linfoidi Secondari. Riconoscimento antigene. Interazioni Cellulari e Priming delle Cellule T Naive. Trasduzione del Segnale. Meccanismi Molecolari che Regolano l’Attivazione e Differenziazione delle Sottopopolazione di Linfociti T CD4+ Helper (Th1,Th2,Th17, T Regolatori): Ruolo e Funzioni delle Citochine Coinvolte. Attivazione Macrofagica da Th1 e Funzioni Effettrici Th1. Attivazione Eosinofili da IgE e Th2 e Funzioni Effettrici. Meccanismi Molecolari che Regolano l’Attivazione, Differenziazione e Funzioni Effettrici dei Linfociti T CD8+ Citotossici. Meccanismi di Citotossicità.

Risposta Immunitaria Umorale

Struttura Molecolare degli Anticorpi, Interazione Antigene-Anticorpo; Classi di Immunoglobuline e Caratteristiche Isotipo Specifiche; Funzioni degli Anticorpi. Gli Anticorpi di Membrana come Recettore per l'Antigene dei Linfociti B. Riconoscimento Antigene e Attivazione dei Linfociti B. Trasduzione del Segnale. Successione di Eventi nelle Risposte Anticorpali verso Antigeni Timo-Dipendenti. Interazioni e Segnali tra Cellule T e Cellule B. Reazioni nel Centro Germinativo: Scambio di Classe e Meccanismi Molecolari; Maturazione dell'affinità: Mutazioni Somatiche e Meccanismi Molecolari, Selezione Cellule B nei Follicoli; Differenziazione dei Linfociti B Effettori e Memoria. Risposte Anticorpali verso Antigeni Timo-Indipendenti.

Linfociti T regolatori (Treg)

Classificazione e Maturazione dei Linfociti Treg. Popolazioni di Linfociti Treg e loro sviluppo. Ruolo di Foxp3 e gli altri markers. Le Funzioni delle diverse popolazioni di Treg e i meccanismi d’azione. Il Ruolo dei Treg nei Tumori. Il Ruolo dei Treg nelle Malattie Autoimmuni. Il Ruolo dei Treg nei Trapianti.

Linfociti T e meccanismi di regolazione genica in risposta all’antigene

Maturazione dei Linfociti T: Organizzazione Genomica dei geni del TCRalfa:beta; Meccanismi di Generazione della Diversità del TCR: Ricombinazione VDJ e Meccanismi Molecolari; Diversità Combinatoria e Giunzionale; Fasi Differenziative dei linfociti Talfa:beta. Riepilogo delle principali molecole e mediatori coinvolti nell’attivazione dei linfociti T. Meccanismi di regolazione dell’espressione genica (conformazione cromatina; acetilazione; deacetilazione; metilazione) coinvolti nella maturazione dei Linfociti T. Meccanismi di regolazione dell’espressione genica (conformazione cromatina; acetilazione; metilazione) in risposta all’antigene quali quelli innescati durante l’attivazione dei Linfociti T.

Sottopopolazioni di Macrofagi e Ruolo dei macrofagi tumore–associati nella progressione del tumore

Macrofagi e loro ruolo nell’immunità innata e adattativa. Sottopopolazioni di Macrofagi. Molecole e vie che influenzano la differenziazione e attivazione delle distinte sottopopolazioni di Macrofagi. Ruolo dei macrofagi tumore–associati nella progressione del tumore.

Meccanismi molecolari dell'apoptosi e patologie correlate all'eccesso e al difetto

Caratteristiche morfologiche e biochimiche dell’apoptosi. Vie e molecole coinvolte nella regolazione dell’apoptosi: meccanismi e molecole caspasi-dipendenti e caspasi-indipendenti. Ruolo dell’apoptosi nella differenziazione linfocitaria. Ruolo dell’apopotosi nella regolazione delle risposte immuni. Patologie correlate all'eccesso di apoptosi: malattie neurodegenerative, aids, stress ossidativo. Patologie correlate a difetti di apoptosi: cancro da infezione virale o mutazione nel DNA genomico, malattie autoimmuni.

Meccanismi Molecolari nell'Ipersensibilità di І Tipo

Fase di sensibilizzazione e di scatenamento delle reazioni di Ipersensibilità di І Tipo. Fattori genetici e ambientali che determinano iperproduzione di IgE. Ruolo dei linfociti T regolatori nell’iperproduzione di IgE. Caratteristiche dei soggetti atopici. Meccanismi effettori dell’ipersensibilità immediata. Linfociti T regolatori nell’asma. Diagnostica allergologica in vivo (test cutanei; test di provocazione, test di eliminazione) e in vitro (diagnostica tradizionale e diagnostica molecolare).

Infezioni da HIV e meccanismi molecolari di evasione della risposta immunitaria

Generalità sul HIV (classificazione, struttura e geni, ciclo biologico). Meccanismi di Patogenesi dell’HIV. Risposta immunitaria verso l’infezione da HIV. Meccanismi di immunosoppressione ed evasione della risposta immunitaria evoluti dall’HIV. Trasmissione, epidemiologia e decorso clinico dell’infezione da HIV. Diagnostica di Laboratorio per l’infezioni da HIV [genomica, sierologica, immunologica (in particolare con Citofluorimetria flusso)]; Trattamento, Prevenzione e Controllo delle infezioni da HIV.

Infezioni da Streptococco di Gruppo B (GBS) e meccanismi molecolari di evasione della risposta immunitaria

Caratteristiche generali, Epidemiologia, Patogenesi e Fattori di Virulenza del GBS. Meccanismi di Evasione delle Risposte Immuni da parte del GBS: Peristenza nei macrofagi, Induzione dell’apoptosi dei macrofagi e meccanismi molecolari, Manipolazione del citoscheletro dei macrofagi. Tecniche di Laboratorio per lo studio dell’apoptosi in particolare tecniche di citometria a flusso: studio del contenuto di DNA mediante colorazione con Ioduro di Propidio (PI), studio dell’esposizione di fosfatidilserina mediante colorazione con Annessina V e PI.

Supplement

Il Corso di Immunologia Molecolare è finalizzato allo studio dei meccanismi molecolari che regolano il differenziamento, l'attivazione  e la morte delle cellule effettrici del sistema immunitario a livello genico e i fattori trascrizionali coinvolti. In particolare verranno analizzati: 1) i meccanismi molecolari che regolano le risposte immunitarie a batteri (Streptococco di Gruppo B), virus (HIV) e i meccanismi molecolari di elusione evoluti da tali microorganismi; 2) i meccanismi molecolari e le molecole coinvolte nella trasduzione del segnale innescate dai recettori di membrana innati e specifici importanti per l’attivazione e lo sviluppo dei meccanismi effettori delle risposte innate e specifiche; 3) Le vie e le molecole coinvolte nella regolazione dell’apoptosi sia caspasi-dipendenti che caspasi-indipendenti e la loro funzione in diverse processi cellulari; 4) meccanismi di regolazione dell’espressione genica (struttura cromatina, acetilazione, deacetilazione, metilazione) durante la maturazione linfocitaria e in risposta al antigene.

Metodi didattici

Lezioni frontali effettuate dal Docente e Seminari effettuati dagli studenti con il Tutoraggio e Interventi del Docente su argomenti del programma preparati da pubblicazioni recenti

Testi consigliati

Abbas A.K., Lichtman A.H., Pillai S. Immunologia Cellulare e Molecolare. Settima Edizione aggiornata, 2012, Elsevier-Masson Editore.
Janeway - Murphy - Travers - Walport. Janeway's Immunobiologia. Settima edizione, 2009, Piccin Editore. Articoli Pubblicati su riviste scientifiche forniti dal Docente per maggiori informazioni e recenti scoperte negli argomenti oggetto di seminari

Risultati apprendimento

Al termine del corso lo studente deve dimostrare di avere acquisito sia conoscenze sui meccanismi molecolari che regolano i diversi aspetti delle Risposte Immunitarie nella difesa contro i patogeni e nell'induzione delle Immunopatologie che conoscenze sulle nuove frontiere dell'immunologia.  

Periodo della didattica

Come da orario delle Lezioni nel Sito del Corso di Laurea:http://www.unipg.it/facsmfn/ccl/biotec/biotecnologie.htm

Calendario della didattica

Come da orario delle Lezioni nel Sito del Corso di Laurea:http://www.unipg.it/facsmfn/ccl/biotec/biotecnologie.htm

Attività supporto alla didattica

Incontri con gli studenti al fine della preparazione dei seminari su articoli di Letteratura recenti, concordati di volta in volta con gli studenti

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Obbligatoria

Sede

Aula da definire - Sant'andrea delle fratte- Perugia-Italy

Ore
Teoriche28
Pratiche24
Studio individuale98
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno1
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

- Martedì dalle ore 16 alle ore 18

Sede di ricevimento

Dipartimento Medicina Clinica e Sperimentale Sezione di Patologia generale ed Immunologia.
Via Enrico dal Pozzo Padiglione W 4° piano

Codice ECTS2013 - 6314

Inizio pagina

Approfondimenti