Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Economia dell'ambiente

Corso di laureaCorso di laurea in Economia e direzione aziendale [LM-77] D. M. 270/2004
SedeTerni
CurriculumGenerale - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Prova scritta Prova orale (per gli studenti che non frequentanti)

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

www.economiatr.it

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteCristina MONTESI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoECONOMICO
SettoreSECS-P/02
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Programma
- 1. Economia dell'ambiente ed economia ecologica: due differenti approcci teorici per la risoluzione dei problemi ambientali. - 2. I diversi filoni dell'economia ecologica: la scuola termodinamica, il filone istituzionalista, la bioeconomia, l'ecological economics. - 3. La macroeconomia dell'ambiente: crescita o sviluppo sostenibile? Limiti tecnologici e fisici alla crescita. Il concetto di sviluppo sostenibile. Sostenibilità forte e debole. Lo sviluppo sostenibile come obiettivo politico mondiale. Sostenibilità globale e locale. Le direttrici possibili per una riconversione ecologica dell'economia. La costruzione di un nuovo paradigma economico-ecologico. - 4. Il rapporto tra ambiente e sistema produttivo. Il ruolo del capitale naturale in economia nelle sue differenti tipologie. Radici storiche del pensiero economico ambientalista. - 5. La contabilità ambientale: dal PIL al Prodotto Netto Ecologicamente Sostenibile. Altri indicatori del benessere economico sostenibile di una Nazione. - 6. La microeconomia dell'ambiente: i fallimenti del mercato connessi alle questioni ambientali. - 7. I principali fallimenti del mercato: il caso delle esternalità negative, dei beni pubblici, dei beni comuni globali, dei rifiuti.
- 8. Limiti e pregi degli strumenti adottabili per ovviare alle esternalità negative: accordi fra privati (teorema di Coase), strumenti amministrativi (norme "comando e controllo"), economici (tasse, canoni, sussidi, assicurazioni, mercati artificiali), volontari (strumenti, singoli o di gruppo, di gestione ambientale ed etica aziendale, accordi volontari in campo ambientale). - 9. Le soluzioni per ovviare ai fallimenti del mercato sottesi ai beni pubblici: attribuzione dei diritti di proprietà, produzione pubblica, regolamentazione pubblica, regolazione sociale, la via etica. -10. Le soluzioni per ovviare ai fallimenti del mercato sottesi ai beni comuni globali: accordi tra stati, attribuzione dei diritti di proprietà, creazione di agenzie internazionali.
Il corso prevede un approfondimento sul senso morale presente in molte delle specie animali che sconfessa gli stereotipi costruiti su di loro dal pensiero patriarcale occidentale che ritiene il genere umano unico depositario della moralità, di cui dovrebbe paradossalmente spogliarsi, secondo la teoria economica neoclassica, quando agisce in campo economico.

Supplement

www.economiatr.it

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Testi consigliati

Testi consigliati
M.Bresso, Per un'economia ecologica, Nis, 1993 (tutto il volume esclusi i capitoli 17, 18, 19).
C.Montesi, Raccolta di scritti in tema di Economia Ambientale, 2004 (dispensa).
C.Montesi, "Un approccio alternativo per i rebus ambientali della teoria economica" in AA.VV "Cultura dell'Integrazione Europea", a cura di T.Sediari, Giappichelli, 2005, pp.573-610.

Per la parte monotematica:
M.Bekoff, J.Pierce, Giustizia selvaggia, Baldini Castaldi Dalai, 2010.


Altro materiale didattico integrativo verrà fornito a lezione dal docente. Il corso sarà integrato anche da seminari effettuati da esperti esterni.

Risultati apprendimento

Il corso intende fornire le conoscenze di base per poter interpretare con spirito critico la nozione di crescita economica, per poter comprendere l'importanza, negletta dall'economia neoclassica, che il capitale naturale riveste in campo economico, per poter capire i fallimenti del mercato operanti in campo ambientale ed i possibili rimedi, di natura non solo economica, da adottare, per ovviare a tali fallimenti. Nell'analisi delle problematiche ambientali e delle possibili soluzioni viene operato un confronto comparato tra l'approccio tradizionale offerto dall'economia dell'ambiente e quello più innovativo propugnato dall'economia ecologica nei suoi diversi filoni di pensiero.

Periodo della didattica

www.economiatr.it

Calendario della didattica

www.economiatr.it

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa ma fortemente consigliata

Sede

Terni

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale108
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno2
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

mercoledì dalle 12 alle 10 (escluso il mese di agosto) previo contatto email o telefonico

Sede di ricevimento

Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica
via Pascoli 22 , Perugia

Codice ECTS2013 - 522

Inizio pagina

Approfondimenti