Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: diritto amministrativo avanzato

Corso di laureaCorso di laurea in Funzionario giudiziario e amministrativo [L-14] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumDifesa Interni e Finanza - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

prova orale

Statistiche voti esami

---

Calendario prove esame

vedi sito web di Facoltà

Unità formative opzionali consigliate

---

DocenteLivia MERCATI
TipologiaA scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
AmbitoA SCELTA DELLO STUDENTE
SettoreIUS/10
CFU12
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il corso inizia con l'illustrazione della disciplina giuridica della finanza pubblica - comunitaria, costituzionale ed ordinaria - con la quale verrà messo in evidenza il processo di trasformazione in parallelo con quello che ha interessato la pubblica amministrazione. Particolare attenzione verrà dedicata alle riforme in materia di bilanci pubblici, in relazione sia al processo di formazione che a quello della loro gestione, ivi comprese la l. n. 42/2009 (c.d. federalismo fiscale) e la l. n. 196/2009 (legge di contabilità e finanza pubblica). Il tema dei controlli e quello della responsabilità patrimoniale amministrativa verranno trattati in modo analitico.
Verrà poi affrontato il 'Diritto dei beni pubblici', iniziando dall'evoluzione storica della materia - Proprietà pubblica e tipi di proprietà - Beni pubblici: profili soggettivi ed oggettivi - Gli usi dei beni pubblici (ordinario, speciale ed eccezionale) - L'individuazione dei criteri di identificazione della demanialità - Regime giuridico ed effetti della demanialità - Le concessioni di beni demaniali - I beni patrimoniali disponibili - I beni patrimoniali indisponibili - Regime giuridico dei beni del patrimonio indisponibile - Acquisto e perdita dell'indisponibilità - La privatizzazione dei beni pubblici (oggetto di seminario: La privatizzazione del patrimonio immobiliare pubblico tra alienazione, gestione e valorizzazione) - La tutela amministrativa e ordinaria dei beni pubblici. - Profili storici della legislazione sui beni culturali - L'inquadramento costituzionale della cultura - Definizioni e modelli: dalla concezione estetizzante a quella antropologica - Il trattamento giuridico dei beni culturali - Il governo dei beni culturali - L'amministrazione dei beni culturali - Il codice dei beni culturali.

Supplement

Programmazione e processo di bilancio: Stato, Regioni, enti locali; gestione del bilancio; i controlli; le responsabilità contabili; i beni pubblici:nozioni generali; regime giuridico ed uso dei beni pubblici; amministrazione e gestione dei beni pubblici ; i beni culturali.

Metodi didattici

Lezione frontale

Testi consigliati

AA.VV. Contabilità dello Stato e degli enti pubblici, Giappichelli, Torino, ultima edizione disponibile.
M. RENNA, Beni pubblici e L. CASINI, Beni culturali (dir. amm.), entrambi in Dizionario di Diritto pubblico, a cura di Sabino Cassese, Giuffrè, Milano, 2006, I, rispettivamente 714 ss. e 679 ss.

Risultati apprendimento

Le lezioni di Contabilità di Stato si propongono di fornire le nozioni giuridiche di base coinvolte nei processi di programmazione economico-finanziaria, di formazione del bilancio e di gestione del medesimo. Lo studente verrà messo in grado di comprendere - oltre alla circolarità del rapporto tra programmazione, gestione e controllo - la relazione tra le regole comunitarie della finanza pubblica e la formazione dell'indirizzo politico-economico nazionale, quella tra governo e parlamento in sede di approvazione del bilancio e della legge di stabilità (ex legge finanziaria), quella tra politica ed amministrazione nel momento della gestione del bilancio e quella tra le regole civilistiche e quelle pubblicistiche in relazione all'adempimento delle obbligazioni pecuniarie della p.a. Le lezioni che riguardano i Beni pubblici hanno l'obiettivo di far apprendere le nozioni giuridiche di base in materia di beni pubblici e di beni culturali, evidenziate attraverso l'analisi della loro evoluzione sul piano normativo e dottrinale.

Periodo della didattica

1 0ttobre 2011
30 novembre 2011

Calendario della didattica

da definire

Attività supporto alla didattica

Ricevimento studenti presso il Dipartimento di Diritto pubblico, stanza n. 16
A partire da martedì 11 settembre 2012, h. 15/16
La docente può essere comunque contattata all'indirizzo mail: livme@unipg.it

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa

Sede

Facoltà di giurisprudenza - Università degli Studi di Perugia - Via A. Pascoli, 33 - 06123 Perugia

Ore
Teoriche0
Pratiche0
Studio individuale300
Didattica Integrativa0
Totale300
Anno3
Periodo
Note

---

Orario di ricevimentoLunedì, h. 12-13
Martedì, h. 15-16
e-mail: livme@unipg.it
Sede di ricevimentoFacoltà di Giurisprudenza - Dipartimento di Diritto pubblico - Via A. Pascoli, 33 - 06123 Perugia - Stanza n. 16.
Codice ECTS2013 - 6386

Inizio pagina

Approfondimenti