Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Matematica generale (M-Z)

Corso di laureaCorso di laurea in Economia aziendale [L-18] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumECONOMIA DEI MERCATI E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Prova scritta e orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Consultare il portale della Facoltà

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteFlavio ANGELINI
TipologiaAttività formative di base
AmbitoSTATISTICO-MATEMATICO
SettoreSECS-S/06
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

. PARTE INTRODUTTIVA - La Matematica come metodo e come strumento. Richiami di teoria degli insiemi. Operazioni tra insiemi. Funzioni tra insiemi. Insiemi di numeri: numeri naturali, interi, razionali e reali. Struttura algebrica e struttura d'ordine di R. Insiemi densi e completi. Estremo superiore ed estremo inferiore. Intorni. Punti di accumulazione. Punti isolati, interni, esterni e di frontiera. Non numerabilità di R. Insiemi finiti ed infiniti. Cenni sui numeri complessi e sul teorema fondamentale dell'Algebra.
2. FUNZIONI ELEMENTARI - Funzioni reali di variabile reale e loro grafico. Successioni. Equazioni e disequazioni. L'equazione cartesiana della retta e della circonferenza. Grafici di funzioni elementari e loro trasformazioni nel piano: la retta, la parabola e l'iperbole e la funzione radice quadrata e radice cubica, le funzioni potenza, la funzione esponenziale e la funzione logaritmica, cenni sulle funzioni trigonometriche: proprietà e relazioni; risoluzione dei triangoli rettangoli. Funzioni pari e dispari. Funzioni limitate. Funzioni composte. Funzione inversa. Funzioni monotòne. Punti di massimo e di minimo. Funzioni convesse e concave. Epigrafico di una funzione.
3. LIMITI DI FUNZIONI E DI SUCCESSIONI. FUNZIONI CONTINUE - Definizione intuitiva di limite per funzioni e per successioni. Funzioni continue. Calcolo di limiti. Forme indeterminate. Limiti notevoli. Discontinuità di prima e seconda specie. Discontinuità eliminabile. Teoremi sulle funzioni continue. Infinitesimi ed infiniti.
4. ELEMENTI DI CALCOLO DIFFERENZIALE E OTTIMIZZAZIONE - Definizione di derivata. Derivata destra e derivata sinistra. Significato geometrico. Legami tra continuità e derivabilità. Derivate delle funzioni elementari. Regole di derivazione. Derivata logaritmica. Derivate di ordine superiore al primo. Funzioni differenziabili. Elasticità di una funzione. Teoremi di Rolle, Lagrange e Cauchy. Teoremi di de l'Hôpital. Formula di Taylor. Funzioni crescenti e decrescenti. Punti di massimo e di minimo. Funzioni convesse e concave. Punti di flesso. Asintoti. Studio di funzioni.
5. CENNI SUGLI INTEGRALI - L'integrale definito e le sue proprietà. Teorema del valor medio. Primitive di una funzione. Teorema fondamentale del calcolo integrale e conseguenze. L'integrale indefinito.
6. ALGEBRA LINEARE - Lo spazio vettoriale Rn. Operazioni tra vettori. Vettori linearmente dipendenti e linearmente indipendenti. Matrici. Operazioni tra matrici. Determinante di una matrice quadrata. Caratteristica di una matrice. Sistemi lineari.
7. CENNI SULLE FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - Funzioni di più variabili. Grafico di funzioni di due variabili. Curve di livello. Derivate parziali e loro significato geometrico. Massimi e minimi liberi e vincolati.

Supplement

Elementi di base delle funzioni di variabile reale, studio dei grafici e ottimizzazione. Calcolo integrale. Algebra lineare e sistemi lineari. Cenni alle funzioni di più variabili.

Metodi didattici

Lezioni teoriche e esercitazioni pratiche

Testi consigliati

Da definire

Risultati apprendimento

Conoscenza della matematica di base e capacità di risolvere problemi quantitativi nell'ambito delle discipline di tipo economico ed aziendale.

Periodo della didattica

Consulta il portale della Facoltà

Calendario della didattica

Consulta il portale della Facoltà o la pagina web del corso

Attività supporto alla didattica

Tutoraggio

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa ma fortemente consigliata

Sede

Perugia

Ore
Teoriche63
Pratiche0
Studio individuale162
Didattica Integrativa0
Totale225
Anno1
PeriodoI semestre
Note

pagina web del corso www.unipg.it/angelini/matgentr.htm

Orario di ricevimento

Per appuntamento, da concordarsi tramite Email

Sede di ricevimento

Terni

Codice ECTS2013 - 6523

Inizio pagina

Approfondimenti