Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Storia moderna

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze dell'educazione [L-19] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Esame scritto con domande a risposta aperta. Esame orale finale

Statistiche voti esami

Non disponibili

Calendario prove esame

Secondo il calendario del Dipartimento

Unità formative opzionali consigliate

Nessuna

DocenteMario TOSTI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE STORICHE, GEOGRAFICHE, ECONOMICHE E GIURIDICHE
SettoreM-STO/02
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il corso è diviso in due parti. Nella  prima (36 ore) verranno affrontati i mutamenti e le rotture che hanno segnato profondamente la storia dell’Europa nell'età moderna, sottolineando i mutamenti più che le continuità e le uniformità, la pluralità dei modelli politici, culturali, religiosi e delle forme dell'organizzazione della società. Nella seconda (18 ore) sarà affrontato il tema specifico della povertà e delle politiche assistenziali nell' Italia moderna. In particolare, sarà presentata quella folla che le fonti di età moderna collocano sotto l’unica etichetta di poveri: vagabondi, stranieri, anziani incapaci di lavorare, individui affetti da malattie e da menomazioni fisiche, donne sole, bambini e bambine lasciati a se stessi, uomini privi di un mestiere, sottoccupati. Il corso intende affrontare il tema della loro percezione nella società e degli  orientamenti caritativi e degli interventi attuati per fronteggiare il fenomeno del pauperismo.

Supplement

Nella prima parte del corso sarà affrontata l'evoluzione della civiltà europea dalla fine del Quattrocento alla Restaurazione, intrecciando  lo spazio politico con le vicende sociali, economiche e culturali. Nella seconda si intende invece offrire utili spunti di riflessione su un fenomeno che, sebbene abbia assunto forme nuove, non è certo scomparso nel nostro paese.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Testi consigliati

A. MUSI, Le vie della modernità, Sansoni, Milano 2000

M.GARBELLOTTI,  Per carità. Poveri e politiche assistenziali nell’Italia moderna, Carocci Editore, Roma 2013

Risultati apprendimento

Fornire informazioni essenziali sulle tematiche e le tendenze più recenti della storia moderna. Proporre percorsi tematici e informazioni essenziali su alcuni argomenti che rivisitano trasversalmente varie parti del manuale, con l'intento di renderne più ragionata e facile la lettura e la memorizzazione. Attraverso l'analisi storica del pauperismo e delle politiche assistenziali messe in atto nella società di antico regime fornire utili spunti di riflessione su un fenomeno assai attuale.

Periodo della didattica

 Primo semestre: Ottobre-Dicembre 2013

Calendario della didattica

Secondo il calendario del  Dipartimento

Attività supporto alla didattica

 Esercitazioni propedeutiche alla prova scritta

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Obbligatoria

Sede

Dipartimento di Filosofia, Piazza Ermini, 1 Perugia

Ore
Teoriche54
Pratiche0
Studio individuale171
Didattica Integrativa0
Totale225
Anno1
Periodo
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoDurante il periodo di lezione l'orario di ricevimento è il seguente: Lunedì ore 11-13; Martedì ore 17-18; Mercoledì ore 10-12. Per comunicazioni urgenti e appuntamenti scrivere all'indirizzo mail tostima@unipg.it
Sede di ricevimentoDipartimento di Scienze Umane e della Formazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Piazza Ermini, 1 06123 Perugia
Codice ECTS2013 - 6976

Inizio pagina

Approfondimenti