Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Estimo rurale

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze zootecniche [LM-86] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumScienze zootecniche - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Eame orale - prova scritta opzionale

Statistiche voti esami

vedi sito web http://www.agr.unipg.it/

Calendario prove esame

vedi sito web http://www.agr.unipg.it/

Unità formative opzionali consigliate

Nessuna

DocenteGaetano MARTINO
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE GESTIONALI E DI SOSTENIBILITA'
SettoreAGR/01
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti i principi e gli strumenti metodologici necessari per la soluzione di quesiti professionali di valutazione concernenti i beni privati rilevanti nel sistema delle produzioni zootecniche. Il corso fornisce anche una introduzione, non metodologica, alla valutazione dei beni pubblici. Il corso dota gli studenti delle capacità di base necessarie alla definizione operativa dei problemi di stima e alla qualificazione tecnica, economica ed estimativa di quesiti tipici della pratica professionale. Il corso fornisce allo studente le conoscenze metodologiche di base per lo svolgimento del processo estimativo e per la redazione della relazione di stima.
Definizioni di interesse, tasso di interesse, operazione finanziaria, regimi di interesse. Regime dell'interesse semplice: calcolo dell'interesse, del montante e dello sconto. Regime dell' interesse composto: calcolo dell'interesse, del montante e dello sconto. Annualità: definizione. Classificazione delle annualità: costanti e variabili; posticipate e anticipate; limitate ed illimitate. Problemi di accumulazione: accumulazione finale; accumulazione iniziale, accumulazione intermedia. Calcolo della Quota di reintegrazione con calcolo finanziario. Piano di ammortamento di mutui. Poliannualità: definizione, classificazione, accumulazione. Valutazione degli investimenti: definizione, Valore attuale netto, Tasso interno di rendimento (1 CFU). Definizione di Estimo. Estimo ordinario ed Estimo legale. Ambito dell'Estimo Rurale. Definizione di stima. Momento di stima. Postulati estimativi: postulato del prezzo; postulato dello scopo; postulato della comparazione; postulato dell'ordinarietà. Aspetti economici dei beni: valore di mercato; valore di costo; valore di trasformazione; valore complementare; valore di surrogazione; valore di capitalizzazione. Valore economico totale (1 CFU). Processo, di Stima. Definizioni e fasi del processo di stima. Problema delle fonti estimative. Procedimenti sintetici di stima: stima a vista; stima storica; stima per confronto diretto; stima per valori tipici. Procedimenti analitici di stima: stima per capitalizzazione dei redditi (CFU 1).

Modelli di stima: Definizione. Modello di stima del valore di mercato di fondo rustico. Modello di stima dei fabbricati rurali. Modello di stima di costo dell'alimentazione animale (1 CFU).

ESERCITAZIONI
Esercizi in tema di interesse semplice. Esercizi in tema di interesse composto. Annualità: accumulazione iniziale, intermedia, finale di annualità costanti, variabili, posticipate, anticipate, limitate, illimitate. Calcolo della quota di reintegrazione di beni a fecondità ripetuta. Piano di ammortamento, calcoli di: quota di ammortamento, quota capitale, quota interesse, debito estinto, debito residuo. Valutazione degli investimenti in campo zootecnico: valutazione di investimenti con il criterio del Valore Attuale Netto e del Tasso Interno di Rendimento (1 CFU).
L'indagine estimativa. Elaborazione di stime di fondi rustici, di fabbricati rurali e di costi di produzione. Redazione della relazione di stima (1 CFU).
Ciò al fine di far acquisire agli studenti le abilità previste dall'ordinamento didattico del CdL:

Supplement

Metodologia estimativa: postulati estimativi; metodo di stima; aspetti economici; procedimenti di stima.
Il processo estimativo e l'indagine estimativa. La relazione di consulenza tecnica. Stima di fondi rustici; stima del costo dell'alimentazione animale; stima dei riproduttori

Metodi didattici

Lezioni frontali: con lavagna tradizionale e luminosa, proiettore, personal computer. Esercitazioni: personal computer

Testi consigliati

V. GALLERANI, G.ZANNI, D.VIAGGI, Manuale di Estimo, McGrawHill, 2004
2. I.MICHIELI, Fondamenti di Estimo, Bologna, Edagricole, 2003.
3. C. FERRERO, La valutazione immobiliare, Egea, Milano, 1996 (Consultazione)
4. ZUCCHI G., Zooeconomia. Economia del sistema delle produzioni animali, Avenue Media, Bologna, 2006. (consultazione)

Risultati apprendimento

Conoscenze degli aspetti generali del processo estimativo, con acquisizione degli elementi conoscitivi di base per analizzare i problemi e utilizzare gli strumenti operativi nella previsione, gestione e controllo dell'esercizio della azienda zootecnica.
Attività di estimo rurale e catastale.
La valutazione di impatto ambientale (V.I.A.)
Criteri di raccolta dei dati necessari alla valutazione di casi di contenzioso e ruolo del Consulente Tecnico d'Ufficio e Consulente Tecnico di Parte.
La consulenza aziendale per l'accesso ai finanziamenti: iter di presentazione delle domande.

Periodo della didattica

27/2/2012 - 25/5/2012

Calendario della didattica

vedi sito Facoltà di Agraria

Attività supporto alla didattica

Seminari di esperti

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa

Sede

Facoltà di Agraria - Aule previste dall'orario delle lezioni

Ore
Teoriche45
Pratiche0
Studio individuale90
Didattica Integrativa15
Totale150
Anno2
PeriodoII semestre
Note

Nessuna

Orario di ricevimentoMercoledi 8:30-10:30
Sede di ricevimentoDSEEA - Sezione Economia ed Estimo - Borgo XX Giugno, 74 - Perugia - Studio del Docente Stanza XI
Codice ECTS2013 - 635

Inizio pagina

Approfondimenti