Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Difesa delle coltivazioni I e II

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze e tecnologie agro-alimentari [L-26] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumViticoltura e enologia - Regolamento 2011
ResponsabileLaura TOSI
Moduli
Modalità di valutazione

Modalità di verifica si/noEsame orale finale SI Esame scritto finale NO Test finale per verifica conoscenze NO Test finale per verifica abilità NO Verifica in itinere orale NO Verifica in itinere scritta NO Verifica in itinere con test NO Accertamento continuo al termine di ogni lezione/esercitazione SI Relazioni scritte svolte in modo individuale a casa NO Relazioni scritte svolte in piccoli gruppi a casa NO Svolgimento attività seminariali NO Al termine delle verifiche è previsto un incontro con studenti per discutere i risultati NO

Statistiche voti esami

Non si dispone dell'informazione

Calendario prove esame

Le date degli appellii di esame saranno disponibili nel sito web della Facoltà: http://www.agr.unipg.it

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili

Modulo: Entomologia

DocenteGianandrea SALERNO
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE DELLA SICUREZZA E DELLA VALUTAZIONE DEGLI ALIMENTI
SettoreAGR/11
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base e applicate sulla morfologia, l'anatomia, la fisiologia e la bio-etologia di insetti e acari. Lo studente sarà introdotto alla conoscenze delle metodologie e dei mezzi di difesa fitosanitaria con particolare riferimento a quelli a basso impatto ambientale.
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze adeguate per poter gestire le avversità animali della vite, inserendole in una visione integrata che comprenda tutte le pratiche di campo, implementate in modo da ottimizzare la risposta dell'agroecosistema vite agli attacchi degli organismi potenzialmente nocivi. Saranno in particolare studiate le principali specie di insetti ed acari fitofagi presenti nel vigneto e i loro antagonisti naturali, le metodologie per la valutazione della loro dannosità e i metodi di controllo.
LEZIONI FRONTALI
Caratteristiche generali degli insetti: sistema tegumentale; morfologia esterna; anatomia e fisiologia; regimi dietetici; riproduzione e sviluppo; principi di classificazione; comportamento; dinamica di popolazione; fattori di regolazione abiotici e biotici; rapporti con l'uomo e gli altri organismi.
Caratteristiche generali degli acari: generalità; sistematica; morfologia; anatomia; sviluppo e comportamento; rapporti con l'uomo e gli altri organismi.
Il concetto di danno; Soglie economiche;Tecniche di monitoraggio e campionamento.
Mezzi controllo delle specie dannose: biologici, microbiologici, meccanici, agronomici, fisici, chimici; I fitofarmaci: generalità sui principi attivi e sui formulati commerciali.
Strategie di difesa: controllo biologico e integrato.
L'agroecosistema vigneto.
Specie chiave: Scaphoideus titanus, Lobesia botrana, Eupoecilia ambiguella;
Specie secondarie: Frankliniella occidentalis, Empoasca vitis, Jacobiasca lybica, Zygina rhamni, Argyrotaenia pulchellana, Panonychus ulmi, Eotetranychus carpini, Tetranychus urticae.
Specie occasionali e minori: tripidi (Drepanothrips reuteri), cicaline (Metcalfa pruinosa, Stictocephala bisonia), Viteus vitifolii, cocciniglie (Pulvinaria spp., Planococcus spp., ecc.), Lepidotteri (nottue, Theresimima ampelophaga, Hyphantria cunea, Peribatodes rhomboidaria, Sparganothis pilleriana), Coleotteri (Altica ampelophaga, Anomala spp., Vesperus spp., Otiorhynchus spp), Ditteri (Janetiella oenophila), Acari Eriofidi.
ESERCITAZIONI DI LABORATORIO
Le esercitazioni pratiche verranno svolte in laboratorio e saranno rivolte a fornire una conoscenza pratica della struttura degli organismi studiati nel corso delle lezioni frontali. Saranno condotte dissezioni di esemplari per valutare le differenze tra i diversi pezzi boccali, zampe, antenne, ali e appendici addominali. Saranno inoltre osservati le principali caratteristiche anatomiche degli insetti. Verranno condotte osservazioni mediante esame di materiale fotografico ed esemplari preparati e/o raccolti in campo e poi osservati al binoculare per il riconoscimento dei gruppi tassonomici di interesse.
ESERCITAZIONI IN CAMPO:
L'esercitazione di campo consiste in un'escursione in vigneto e riguarda il riconoscimento e il monitoraggio dei parassiti nonché delle sintomatologie connesse.
PROPEDEUTICITA':
-Fondamenti di biologia

Supplement

Il principale obiettivo del corso è la conoscenza delle caratteristiche generali degli insetti e degli acari e i diversi mezzi e metodi di controllo. Verranno approfonditi l'identificazione, la biologia, l'ecologia, i danni e le strategie di controllo delle specie dannose alla vite.

Metodi didattici

Modalità di insegnamento
Lezioni ore 42
Esercitazioni in laboratorio ore 14
Visite di istruzione ore 4

Supporti per l'insegnamento e l'apprendimento:
Video proiezioni delle lezioni
Materiale didattico distribuito dal docente
Video
Testi consigliati per lo studio

Modalità di apprendimento:
Lettura e studio personale su testi di riferimento
Lettura e studio personale su materiale consegnato dal docente

Testi consigliati

1. Materiale fornito dal docente.
2. E. Tremblay - Entomologia applicata Vol. 1- Liguori editore.
3.Gullan, Cranston - LINEAMENTI DI ENTOMOLOGIA - Zanichelli editore.
4. Baccetti, Barbagallo, Süss, Tremblay. Manuale di Zoologia agraria. Antonio Delfino Editore.
5. Viggiani G. - Lotta biologica ed Integrata, I e II vol. - Liguori Editore.
6. Pollini A. - Manuale di Entomologia applicata - ed. Ed agricole.

Risultati apprendimento

Conoscenze (sapere)
1. Conoscenze di base entomologia agraria
2. Caratteristiche morfologiche e bio-etologiche generali degli insetti.
3. Caratteristiche morfologiche e bio-etologiche generali degli acari.
4. Morfologia, bio-etologia e caratteristiche distintive delle avversità animali della vite
5. Caratteristiche dell'agroecosistema vite.
6. Tipologia dei danni quantitativi e qualitativi causati delle avversità animali della vite
7. Metodologie di monitoraggio e campionamento dei fitofagi.
8. Metodologie di controllo dei fitofagi.
9. Caratteristiche morfologiche e bio-etologiche dei principali antagonisti naturali dei fitofagi.
10. Generalità sui principi attivi e sui formulati commerciali usati per il controllo dei fitofagi.
11 Problematiche ambientali e tossicologiche nel controllo dei fitofagi

Abilità (saper fare)
1. Saper distinguere i principali ordini di insetti.
2. Riconoscere le avversità animali della vite.
3. Valutare l'entità del danno eventualmente prodotto dai fitofagi della vite.
4. Valutare le caratteristiche della componente animale di un agro ecosistema vite.
5. Scegliere le migliori opzioni di gestione delle avversità animali e applicarle in vigneto.
6. Saper affrontare in un'ottica multidisciplinare i piani di difesa integrata della vite.
7. Osservare e dissezionare insetti allo stereo microscopio.

Comportamenti (saper essere)
1. Sensibili alle problematiche ambientali ed ai rischi per la salute del consumatore.
2. Coscienti del ruolo delle diverse componenti all'interno di un agroecosistema

Periodo della didattica

http://www.agr.unipg.it/

Calendario della didattica

http://www.agr.unipg.it/

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Consigliata anche se facoltativa

Sede

Dipartimento: Scienze Agrarie e Ambientali, Aula di Entomologia

Ore
Teoriche45
Pratiche0
Studio individuale90
Didattica Integrativa15
Totale150
Anno2
PeriodoII semestre
Note

Dipartimento: Scienze Agrarie e Ambientali
Tel.: 075 585 6034 E-mail: salerno@unipg.it
Orario di ricevimento: Libero, previo appuntamento telefonico o per e-mail

Orario di ricevimentoMartedì 9.00-11.00, Giovedì 9.00-11.00
Sede di ricevimentoDIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI - Area Entomologia. Facoltà di Agraria, Borgo XX Giugno
Codice ECTS2013 - 656

Inizio pagina

Modulo: Patologia

DocenteLaura TOSI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE DELLA SICUREZZA E DELLA VALUTAZIONE DEGLI ALIMENTI
SettoreAGR/12
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Fornire allo studente le conoscenze generali ed essenziali per lo studio delle malattie biotiche e abiotiche della vite e dei loro agenti causali.
Fornire le conoscenze sugli aspetti sintomatologici, epidemiologici e diagnostici delle principali avversità della vite, propedeutiche all'impostazione della relativa difesa.
Fornire le conoscenze necessarie a dotare lo studente di strumenti teorico-pratici per l'impostazione di strategie di lotta guidata alle principali malattie fungine della vite e all'uso di sistemi informatizzati quale supporto alla difesa.
Fornire approfondite conoscenze, teoriche e applicative, su principi, metodi, mezzi e tecniche necessarie per impostare strategie a basso impatto ambientale per la difesa integrata, biologica e guidata dalle fitopatie della vite.
Lezioni
Parte generale di Patologia vegetale
Introduzione e breve storia della Patologia vegetale in viticoltura. Malattie parassitarie e non parassitarie e relativi agenti biotici e abiotici che colpiscono la vite. Sintomatologia e segni. Generalità, morfologia, classificazione, modalità d'infezione, diffusione, trasmissione e processo infettivo dei principali agenti biotici (fitoplasmi, virus, batteri, funghi) della vite, fattori di patogenicità e virulenza. Micotossine.
La resistenza delle piante alle malattie: modalità di espressione e meccanismi. Genetica della resistenza e basi molecolari del riconoscimento ospite-patogeno. Induzione di resistenza nelle piante.
Diagnosi delle principali malattie della vite mediante metodi tradizionali e molecolari.
Principi di epidemiologia e modelli di simulazione per la difesa guidata in viticoltura.
Parte generale di Fitoiatria
Mezzi di difesa (legislativi, agronomici, genetici, fisici, chimici, biologici) dalle malattie in viticoltura. Mezzi chimici: caratteristiche e meccanismi d'azione di un fungicida e valutazione dell'efficacia antifungina; formulazioni, miscibilità e sinergismo. Effetti indesiderati degli agrofarmaci: tossicità per operatore e consumatore, fitotossicità, impatto ambientale dei fitofarmaci. Principi attivi (chimici e microbiologici) impiegati in viticoltura: rameici, zolfi, ditiocarbammati, ftalimidici, azotorganici, benzimidazoli, I.B.S., dicarbossimidi, acetammidi, fenilammidi, fosfiti metallici, analoghi delle strobilurine, fenossichinoline, aminoacido ammidi carbammati, benzammidi, benzofenoni, mandelammidi, acilpicolidi, acidi ammido-carbossilici, quinazolinoni. Resistenza ai fungicidi.
Mezzi biologici: generalità, prodotti fitosanitari e microbiologici (Ampelomyces quisqualis, Trichoderma spp., Bacillus spp.) impiegabili in viticoltura. Nuovi principi attivi chimici e microbiologici.
Parte speciale di Patologia vegetale e Difesa
Sintomi, ciclo biologico, epidemiologia e difesa delle principali avversità parassitarie della vite: fitoplasmosi (flavescenza dorata, legno nero); virosi (complesso dell'arricciamento, complesso dell'accartocciamento fogliare, legno riccio, tuberosi corticale, virosi minori); batteriosi: tumore batterico della vite, malattia di Pierce; malattie fungine (peronospora, oidio, muffa grigia, mal dell'esca, escoriosi, eutipiosi, marciume nero, marciume radicale, marciume acido).
Esercitazioni
Diagnosi fitopatologia: metodiche di isolamento di patogeni fungini, batterici e virali.
Tecniche di inoculazione di piante con virus, batteri e funghi; saggi diagnostici sierologici.
Osservazione al microscopio ottico di strutture fungine.
Tecniche di saggio dell'attività antagonistica; osservazione di strutture di micorrize arbuscolari.
Tecniche per la valutazione della resistenza ai fungicidi.
Applicazione pratica per l'uso di modelli di simulazione per la difesa antiperonosporica della vite.
Analisi e valutazione dei risultati della sperimentazione in campo.

Supplement

Fornire allo studente i concetti essenziali della Patologia vegetale e le conoscenze atte a diagnosticare le malattie del vigneto. Il corso tratta i principali mezzi di lotta e fornisce le informazioni di base ed applicative per la difesa integrata e biologica alle avversità della vite.

Metodi didattici

Modalità di insegnamento N. di ore
Lezioni 45
Esercitazioni in laboratorio 5
Esercitazioni in aula 10
Esercitazioni in campo NO
Seminari con esperti esterni NO;
Seminari svolti dagli studenti del corso NO;
Piccoli gruppi di lavoro docente/studenti NO;
Discussione in aula di materiale consegnato precedentemente dal docente NO;
Attività in lingua straniera NO;
Attività tutoriale di supporto oltre alle ore di lezione programmate NO;
Attività tutoriale di supporto alle lezioni svolte on-line in modo individuale NO;
Attività tutoriale di supporto alle lezioni svolte on-line in piccoli gruppi NO;
Visite di istruzione NO;
Percorso innovativo (da specificare in allegato) NO;
Supporti per l'insegnamento e l'apprendimento si/no
Video proiezioni delle lezioni SI
Materiale didattico distribuito dal docente SI
Video NO
Piattaforme telematiche ad accesso limitato SI
Testi consigliati per lo studio SI
Dispense consegnate dal docente SI
Sito web predisposto dal Docente sui modelli di simulazione in Patologia vegetale (www.agr.unipg.it/tosi) SI
Modalità di apprendimento (oltre alla frequenza delle attività didattiche) si/no
Lettura e studio personale su testi di riferimento SI
Lettura e studio personale su materiale consegnato dal docente SI
Lettura e studio personale su materiale on-line messo a disposizione dal docente SI
Fare pratica di abilità di laboratorio SI
Fare pratica di abilità tecniche SI
Fare pratica di abilità professionali SI
Realizzare e presentare relazioni di piccoli gruppi di lavoro su temi e progetti specifici NO
Realizzare e presentare relazioni derivanti da lavoro individuale NO
Realizzare e presentare relazioni derivanti da lavoro on-line con altri studenti NO

Testi consigliati

1. Lorenzini G. (2001) - Principi di Fitoiatria. Edagricole, Bologna.
2. Belli G. - (2011) - Elementi di Patologia vegetale. Piccin Nuova Libraria S.p.A., Padova.
3. Materiale didattico ad integrazione fornito dal Docente; modelli di simulazione in Patologia vegetale (www.agr.unipg.it/tosi)

Risultati apprendimento

Conoscenze (sapere) (minimo le 10 più importanti)
1. Conoscenze sulla biologia ed epidemiologia dei patogeni della vite
2. Conoscenze sulle modalità d'infezione dei patogeni e sui meccanismi difensivi dell'ospite
3. Conoscenze e applicazioni di metodiche diagnostiche fitopatologiche tradizionali e molecolari
4. Conoscenze e applicazioni di metodiche per il reperimento e l'uso di agenti biologici
5. Conoscenze sulle problematiche della difesa biologica dalle avversità in viticoltura
6. Conoscenze sugli aspetti scientifico-normativi e applicativi degli agrofarmaci
7. Conoscenze sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari
8. Conoscenze epidemiologiche nell'agrosistema vigneto
9. Conoscenze sull'uso di modelli di simulazione per la difesa della vite
10. Conoscenze sulle strategie agrocolturali e fitosanitarie e loro applicazione nel vigneto
Abilità (saper fare) (minimo le 7 più importanti)
1. Riconoscere sintomi e segni delle malattie della vite
2. Condurre indagini fitopatologiche (incidenza, gravità ecc. di una malattia)
3. Condurre analitiche indagini diagnostiche
4. Elaborare ed applicare strategie di lotta guidata utilizzando anche supporti informatizzati
5. Elaborare strategie di lotta integrata ecocompatibile
6. Elaborare ed applicare strategie di lotta in viticoltura biologica
7. Capacità di divulgazione e assistenza tecnica fitosanitaria a supporto del comparto viticolo
Comportamenti (saper essere) (minimo le 2 più importanti)
1. Affrontare rigorosamente la diagnosi di una malattia
2. Acquisire sensibilità alla responsabilità sociale dell'attività vitivinicola
3. Acquisire sensibilità verso la sicurezza alimentare e le problematiche ambientali
4. Capacità a dialogare con professionalità diverse per la risoluzione dei problemi connessi con l'attività vitivinicola

Periodo della didattica

Consultare il sito web della Facoltà di Agraria: http://www.agr.unipg.it

Calendario della didattica

Consultare il sito web della facoltà di Agraria: http://www.agr.unipg.it

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa

Sede

Università degli Studi di Perugia-Facoltà di Agraria- Borgo XX Giugno, 74 - Perugia- Dip.to Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Patologia vegetale

Ore
Teoriche45
Pratiche0
Studio individuale90
Didattica Integrativa15
Totale150
Anno2
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Sede di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Codice ECTS2013 - 657

Inizio pagina

Approfondimenti