Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Statistica (A-L)

Corso di laureaCorso di laurea in Economia aziendale [L-18] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumECONOMICO E MANAGERIALE - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Prova scritta ed orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Si prega al riguardo di consultare la pagina web della Facoltà di Economia al seguente indirizzo: www.ec.unipg.it

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteGiuseppe CICCHITELLI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoSTATISTICO-MATEMATICO
SettoreSECS-S/01
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Modulo I
Nozioni introduttive: cenni storici sullo sviluppo della Statistica; la Statistica nelle scienze empiriche; la Statistica nelle attività operative e nella vita quotidiana; cenni sulle fonti statistiche; terminologia essenziale; misurazione dei caratteri; genesi dei dati statistici; raccolta dei dati; matrice dei dati.
Confronti tra grandezze: rapporti di composizione; rapporti di coesistenza; rapporti di derivazione; numeri indici; variazioni percentuali; altri rapporti statistici.
Distribuzioni statistiche: distribuzioni statistiche disaggregate; distribuzioni di frequenza; frequenza assoluta; frequenza relativa; frequenza cumulata; raggruppamento in classi; densità di frequenza; uniforme distribuzione delle unità nelle classi; distribuzioni doppie e multiple; distribuzioni di quantità; serie storiche; serie territoriali.
Rappresentazioni grafiche: diagramma ad aste; grafico ramo-foglia; istogramma di frequenza; rappresentazione delle serie sconnesse; grafico a ripartizione percentuale; grafico a settori circolari; rappresentazione delle serie storiche; rappresentazione delle serie territoriali; problemi di scala.
Medie: media aritmetica e sue pproprietà; media armonica; media geometrica; media quadratica; medie analitiche per dati raggruppati; medie analitiche ponderate; mediana; quartili e quantili per le distribuzioni disaggregate; quartili e quantili per dati raggruppati; valore centrale; moda; criteri di scelta della media. Variazioni percentuali medie; numeri indici complessi; formula di Laspeyres.
Variabilità: variabilità per distribuzioni secondo caratteri non trasferibili; scostamento semplice medio; deviazione standard; proprietà degli scostamenti medi; campo di variazione; differenza interquartile; indici di variabilità percentuali; coefficiente di variazione; concentrazione; misura della concentrazione; indice G e sue proprietà; interpretazione geometrica di G; indice di concentrazione R.
Asimmetria: simmetria e asimmetria; indice di asimmetria
Grafici e costanti caratteristiche: come desumere le costanti caratteristiche dai grafici; diagramma a scatola.
Analisi della dipendenza: distribuzioni doppie; distribuzioni marginali e distribuzioni condizionate; rappresentazioni grafiche; nozioni di dipendenza e indipendenza.
Regressione: regressione lineare semplice; determinazione dei parametri con il metodo dei minimi quadrati; adattamento della retta di regressione ai dati; scomposizione della devianza; indice e sue proprietà; diverse scritture dell'indice di determinazione; regressione nelle serie storiche; errore medio di predizione.
Correlazione: definizione di correlazione; coefficiente di correlazione di Bravais e sue proprietà; concordanza tra graduatorie.
Modulo II
Probabilità: esperimenti casuali; spazio campionario ed eventi; operazioni su insiemi; probabilità; interpretazione della probabilità; calcolo delle probabilità; probabilità condizionata; indipendenza.
Variabili casuali: variabili casuali discrete; media e deviazione standard; variabili casuali standardizzate; variabili casuali continue; media e deviazione standard; quantili; variabili casuali doppie discrete; funzione di probabilità congiunta e funzioni di probabilità marginali; covarianza; variabili casuali discrete indipendenti; valore atteso e varianza di una combinazione lineare di due variabili casuali; variabili casuali doppie continue; variabili casuali multiple; valore atteso e varianza di una combinazione lineare di variabili casuali.
Alcuni particolari modelli probabilistici: distribuzione di Bernoulli; distribuzione binomiale; distribuzione di Poisson; distribuzione normale; normale standardizzata; approssimazione della distribuzione binomiale con la normale; distribuzione chi-quadrato.
Distribuzioni campionarie: campione casuale; parametro; inferenza statistica: stima dei parametri e verifica delle ipotesi; statistiche campionarie; distribuzione campionaria della media per popolazioni generatrici normali e per grandi campioni (teorema del limite centrale); distribuzione campionaria della varianza; distribuzione campionaria della media quando la varianza della popolazione non è nota; distribuzione t di Student e relative tavole.
Stima puntuale dei parametri: stimatore; proprietà degli stimatori; non distorsione; errore quadratico medio; proprietà asintotiche; scelta dello stimatore.
Stima per intervallo: stimatore per intervallo e stima per intervallo; stima per intervallo della media di popolazioni generatrici normali; ampiezza dell'intervallo fiduciario; il caso in cui la varianza non è nota; stima per intervallo della media nel caso di grandi campioni; stima per intervallo della varianza di una popolazione normale.
Verifica delle ipotesi: ipotesi statistiche; verifica di ipotesi sulla media di una popolazione normale; il test Z; livello di significatività osservato; il test t; verifica di ipotesi sulla media nel caso di grandi campioni; verifica dell'ipotesi per il parametro p di una popolazione bernoulliana; verifica di ipotesi sulla varianza di una popolazione normale; criteri di ottimizzazione nella verifica delle ipotesi; errori di prima e di seconda specie e relative probabilità; potenza del test.
Verifica dell'ipotesi di indipendenza mediante il test chi-quadrato.

Supplement

STATISTICA DESCRITTIVA
Nozioni introduttive; Confronti tra grandezze; Distribuzioni statistiche; Rappresentazioni grafiche; Medie; Variabilità e concentrazione; Indici di asimmetria; Analisi della dipendenza; Analisi di regressione; Correlazione.

INFERENZA STATISTICA
Probabilità; Variabili casuali; Alcuni particolari modelli probabilistici; Distribuzioni campionarie; Stima puntuale dei parametri; Stima per intervallo; Verifica delle ipotesi.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Testi consigliati

TESTO CONSIGLIATO

G. Cicchitelli, Statistica – Principi e metodi, Pearson, Milano, 2012.

Risultati apprendimento

Si prega di consultare al riguardo la pagina web della Facoltà di Economia al seguente indirizzo:
https://www.ec.unipg.it

Periodo della didattica

Le lezioni si svolgono di norma nel secondo semestre

Calendario della didattica

Si prega di consultare al riguardo la pagina web della Facoltà di Economia al seguente indirizzo:
https://www.ec.unipg.it

Attività supporto alla didattica

Si prega di consultare al riguardo la pagina web della Facoltà di Economia al seguente indirizzo:
www.ec.unipg.it

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa, ma fortemente consigliata

Sede

Facoltà di Economia - Via Pascoli, 23 - 06123 Perugia

Ore
Teoriche63
Pratiche0
Studio individuale162
Didattica Integrativa0
Totale225
Anno2
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoMercoledì dalle 9:30 alle 11:30
Sede di ricevimentoFacoltà di Economia - Via Pascoli 06123 Perugia
Codice ECTS2013 - 56

Inizio pagina

Approfondimenti