| Programma | Obiettivi specifici dell'insegnamento Implementare le conoscenze sull'organografia, sulla biologia, sulla fisiologia, sulla fenologia e sui fattori ambientali e antropici interagenti nei sistemi arborei al fine di perseguire produzioni di elevata quantità e qualità e sostenibili da un punto di vista economico e ambientale. Illustrare i principi e definire le tecniche per il controllo dell'attività vegetativa e produttiva delle specie legnose per perseguire tali obiettivi, con particolare riferimento a impianto, gestione del terreno, fertilizzazione, irrigazione, potatura e forme di allevamento, raccolta. Fornire le conoscenze sulle normative, sulle strutture vivaistiche, sulle basi fisiologiche e sulle tecniche di propagazione e di allevamento in vivaio delle piante arboree e arbustive al fine di progettate e gestire aziende vivaistiche per ottenere piante con adeguate garanzie di qualità genetica, sanitaria e agronomica a costi contenuti e nel rispetto dell'ambiente. Arboricoltura generale - lezioni frontali Funzioni e utilizzazioni degli alberi e degli arbusti. Richiami di organografia delle piante arboree e arbustive: i sistemi radicali (sviluppo e funzione delle radici) e gli organi epigei (gemme, germogli, rami, branche, tronco, foglie, fiori, frutti e semi). Richiami di biologia e fisiologia delle piante arboree e arbustive. Ciclo vitale: fase giovanile, di maturità e di senescenza in piante arbustive e arboree. Ciclo vegetativo annuale: germogliamento, accrescimento dei germogli, agostamento, filloptosi, riposo. Ciclo produttivo: induzione, differenziazione, fioritura, impollinazione, fecondazione, allegagione, accrescimento e maturazione dei frutti, alternanza di produzione. Rapporti tra ambiente pedoclimatico e antropico e attività vegetativa e produttiva; vocazionalità ambientale, specie, cultivar e portinnesti. Principi e tecniche colturali per l'impianto e la gestione degli alberi e degli arbusti in relazione all'uso, all'ottimizzazione quanti-qualitativa delle produzioni, al contenimento dei costi di produzione e alla riduzione dell'impatto ambientale: impianto dell'arboreto, gestione del terreno (lavorazioni ordinarie, inerbimento, diserbo chimico, pacciamatura, pirodiserbo), fertilizzazione, irrigazione, potatura e forme di allevamento, raccolta.
Arboricoltura generale - esercitazioni in aula/laboratorio Organografia di specie arboree e arbustive; determinazione delle principali caratteristiche qualitative dei frutti al fine di determinarne lo stadio ottimale di raccolta.
Arboricoltura generale - esercitazioni in campo Riconoscimento di specie arboree e arbustive; tecniche e attrezzature per la gestione delle piante arboree e arbustive con particolare riferimento alla potatura e alle forme di allevamento.
Arboricoltura generale - visite di istruzione Visite in aziende arboricole.
Tecnica vivaistica - lezioni frontali Generalità: definizioni, principali branche del vivaismo, presupposti per l'attività vivaistica; diffusione, produzioni e importanza del vivaismo. Normative comunitarie e nazionali concernenti il comparto vivaistico: difesa fitosanitaria, integrità genetica e qualità. Struttura dell'azienda vivaistica: centro aziendale (uffici, magazzini, officine, celle frigorifero, laboratori, giardino-mostra, zona confezionamento e spedizione); centro propagazione (strutture di difesa - frangivento, reti antigrandine, ombrari, pacciamatura; di semiforzatura - tettoie, tunnel; di forzatura - serre); area coltivazioni (semenzaio, barbatellaio, nestaio, piantonaio, tagliola, bastardiera, lazzaretto). Serre per colture arbustive e arboree: origine, ubicazione, dimensioni, orientamento, forma, tipi di struttura portante, carichi e materiali usati, effetto serra e materiali di copertura; climatizzazione (riscaldamento, raffreddamento, illuminazione, umidificazione, arricchimento carbonico). Impatto ambientale e possibili strategie per aumentare la compatibilità ambientale degli insediamenti serricoli. Coltivazione in pieno campo per colture arbustive e arboree: impianto, avvicendamento colturale e sterilizzazione del terreno, potatura e forme di allevamento, diserbo, concimazione, irrigazione, trapianto a radice nuda e con pane di terra. Coltivazione in tunnel e in serra per colture arbustive ed arboree: banquette, cassoni, bancali, irrigazione, concimazione, cenni di lotta antiparassitaria, diserbo. Coltivazione in contenitore per colture arbustive e arboree: sistemazione fondiaria, substrati di coltivazione (caratteristiche, preparazione e sterilizzazione), caratteristiche dei diversi tipi di contenitore, invasatura e disposizione delle piante nell'area colturale, concimazione, irrigazione, irrigazione a ciclo chiuso, diserbo. Commercializzazione: epoca spedizioni, approntamento, caricamento. Propagazione delle piante arboree e arbustive: tecniche di propagazione gamica e agamica con particolare riferimento alla propagazione per seme, per talea, per propaggine/margotta e per talea.
Tecnica vivaistica - esercitazioni in aula/laboratorio Materiali per la coltivazione in contenitore.
Tecnica vivaistica - esercitazioni in campo Tecniche di propagazione per specie arboree e arbustive, con particolare riferimento a talea e innesto. Strutture e materiali per la realizzazione di mezzi di semiforzatura e forzatura nell'azienda vivaistica.
Tecnica vivaistica - visite di istruzione Visite in aziende vivaistiche.
|
|---|