Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Metodologia della ricerca sociale

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze per l'investigazione e la sicurezza [L-40] D. M. 270/2004
SedeNarni
CurriculumGENERALE - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Esame scritto finale. Test a scelta multipla.

Statistiche voti esami

Non ancora disponibili.

Calendario prove esame

Consultabile sul sito della Facoltà: http://www.unipg.it/sdf/ e sul sito specifico del corso di laurea: www.spies.it

Unità formative opzionali consigliate

Non previste.

DocenteMARTA PICCHIO
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE SOCIOLOGICHE
SettoreSPS/07
CFU12
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il corso di Metodologia della ricerca sociale si propone di fornire gli strumenti concettuali e operativi di base per l'impostazione e la conduzione di una ricerca empirica nell'ambito delle scienze sociali. Intende inoltre mettere in grado lo studente di leggere e analizzare criticamente una ricerca al fine di poter valutare la validità e l'affidabilità delle risultanze prodotte. Contenuti principali: la formulazione del problema scientifico e le fasi della ricerca sociale; ricerca quantitativa statistica e ricerca qualitativa empatica; tecniche di raccolta dei dati; strategie di codifica, analisi e interpretazione dei dati.  Sarà dedicata particolare attenzione alla metodologia e le tecniche di ricerca in ambito criminologico e della sicurezza.

Supplement

Gli strumenti concettuali e operativi di base per l'impostazione, la conduzione e la lettura critica di ricerche empiriche nell'ambito delle scienze sociali, con particolare riguardo al settore criminologico.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione guidata, ermeneutica dei materiali bibliografici, uso di esempi e riferimenti a esperienze concrete di ricerca.

Testi consigliati

E. Babbie, Ricerca sociale, Apogeo, Milano 2010. 

Il testo verrà intergrato con slide e materiale di approfondimento ed esemplificativo fornito dal docente.

Risultati apprendimento

Al termine del corso, lo studente: - possiede le conoscenze necessarie al fine di impostare, progettare e condurre una ricerca empirica di tipo sociologico, - padroneggia i criteri con cui risolvere il complesso dei nodi metodologici e tecnici che concretamente si incontrano nel farsi di una ricerca sociale, - conosce e sa scegliere in modo appropriato al caso di studio le principali tecniche di ricerca, quantitative-statistiche e qualitative-empatiche.

Periodo della didattica

non ancora diponibile

Calendario della didattica

non ancora disponibile

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Obbligatoria.

Sede

Facoltà di Scienze della Formazione, sede distaccata del corso di laurea il Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza, Narni (TR), Palazzo Sacripanti, piazza Galeotto Marzio.

Ore
Teoriche72
Pratiche0
Studio individuale228
Didattica Integrativa0
Totale300
Anno3
Periodo
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Giovedì, dalle ore 12 alle 13 a Perugia durante il secondo semestre, dopo la fine delle lezioni si prega di richiedere un appuntamento scrivendo a marta.picchio@unipg.it

Lunedì, dalle ore 13 alle 14 a Narni durante il secondo semestre, dopo la fine delle lezioni si prega di richiedere un appuntamento scrivendo a marta.picchio@unipg.it

Sede di ricevimento

Perugia: Facoltà di Scienze della Formazione, piazza Ermini 1, Perugia. Studio al terzo piano di palazzo Florenzi.

Narni: sede del Corso di Laurea in Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza, piazza Galeotto Marzio, Narni, presso lo studio della presidenza del C.d.L.

Codice ECTS2013 - 991

Inizio pagina

Approfondimenti