Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Diritto tributario

Corso di laureaCorso di laurea in Economia aziendale [L-18] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumECONOMIA E LEGISLAZIONE AZIENDALE - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Prova orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

si prega di consultare il sito della Facoltà al seguente indirizzo: www.ec.unipg.it/economia

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteMarco VERSIGLIONI
TipologiaAttività Affini o integrative (art.10, comma 5, lettera b)
AmbitoAffini ed integrative
SettoreIUS/12
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

I caratteri e l'oggetto del diritto tributario. I principi costituzionali in materia tributaria. Le prestazioni patrimoniali imposte e i tributi (concetti e discipline). La norma tributaria (struttura e tipologie). Teoria dichiarativa, teoria costituiva e teoria procedimentale. Le fonti del diritto tributario (statali, locali, comunitarie e internazionali). L'efficacia nel tempo della norma tributaria (retroattività e ultrattività). L'efficacia nello spazio della norma tributaria (doppia imposizione e strumenti di neutralizzazione). L'interpretazione tributaria (logiche e tipologie). Evasione ed elusione. L'interpello (concetto e discipline). I soggetti passivi (concetto e discipline). La soggettività tributaria (concetto e problematica). Il sostituto d'imposta e il responsabile d'imposta. La solidarietà tributaria (concetto e tipologie). La successione nel debito di imposta, i patti sull'imposta, la traslazione dell'imposta. I controlli (vincolatezza e discrezionalità). La dichiarazione tributaria (natura giuridica, rettificabilità e disciplina). Liquidazione e accertamento (differenze logiche). Discipline della liquidazione informatizzata e del controllo formale. Logiche e accertamenti tributari (analitico, sintetico, induttivo e parametrico). La prova tributaria (concetto e tipologie). Le presunzioni tributarie (concetto e tipologie). Norme e accertamenti tributari (documentale, redditometrico, contabile, extracontabile, in base a studi di settore). L'accertamento parziale. L'accertamento integrativo. Evoluzione storica del processo tributario. Le commissioni tributarie (composizione, compatibilità, astensione, ricusazione). Giurisdizione e competenza delle commissioni tributarie. I poteri istruttori delle Commissioni tributarie. Le parti e l'assistenza tecnica. Il ricorso. Proposizione del ricorso e costituzione in giudizio. Produzione di documenti e motivi aggiunti. L'esame preliminare. La trattazione della controversia. La decisione della controversia. Sospensione, interruzione ed estinzione del processo tributario. Il procedimento cautelare. Reclamo e mediazione. La conciliazione giudiziale. L'appello. Le altre impugnazioni.

Approccio monografico
L'accertamento con adesione, gli accordi amministrativi tributari, gli interpelli, gli studi di settore.

Approccio pratico
Organizzazione, funzioni e competenze della Direzione Regionale delle Entrate, della Direzione provinciale delle Entrate, della Agenzia del Territorio, della Agenzia delle Dogane, della Guardia di Finanza, delle Amministrazioni dei Monopoli di Stato.

Supplement

Approccio istituzionale (logico e normativo)
I caratteri e l'oggetto del diritto tributario. I principi costituzionali in materia tributaria. Le prestazioni patrimoniali imposte e i tributi. La norma tributaria. Le fonti del diritto tributario. L'efficacia nello spazio e nel tempo della norma tributaria. L'interpretazione tributaria. Evasione ed elusione. L'interpello. I soggetti attivi. I soggetti passivi. La soggettività tributaria. Il sostituto d'imposta e il responsabile d'imposta. La solidarietà tributaria. La successione nel debito di imposta, i patti sull'imposta, la traslazione dell'imposta. I controlli. La dichiarazione tributaria. Liquidazione e accertamento. Discipline della liquidazione informatizzata e del controllo formale. Logiche e accertamenti tributari (analitico, sintetico, induttivo e parametrico). La prova tributaria (concetto e tipologie). Le presunzioni tributarie (concetto e tipologie). Norme e accertamenti tributari (documentale, redditometrico, contabile, extracontabile, in base a studi di settore). L'accertamento parziale. L'accertamento integrativo. Il processo tributario.

Approccio monografico
L'accertamento con adesione, gli accordi amministrativi tributari, gli interpelli, gli studi di settore.

Approccio pratico
Organizzazione, funzioni e competenze della Direzione Regionale delle Entrate, della Direzione provinciale delle Entrate, della Agenzia del Territorio, della Agenzia delle Dogane, della Guardia di Finanza, delle Amministrazioni dei Monopoli di Stato

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

Testi consigliati

- G. TINELLI, Istituzioni di diritto tributario, Cedam, ult. ed.;
- P. RUSSO, "Manuale di diritto tributario", vol. di parte generale, vol. sul processo tributario, Giuffré, ult. ed.;
- A. FANTOZZI, Corso di diritto tributario, Utet, ult. ed.;
- A. FEDELE, Appunti dalle lezioni di diritto tributario, Giappichelli, 2005;
- F. TESAURO, "Istituzioni di diritto tributario", vol. di parte generale, UTET, ult. ed.;
- R. LUPI, "Diritto tributario", vol. di parte generale, Giuffrè, Milano, ult. ed.
- G. FALSITTA, "Manuale di diritto tributario", vol. di parte generale, Cedam, ult. ed.
- M. VERSIGLIONI, Accertamento con adesione, Cedam, 2011.
- M. VERSIGLIONI, Scritti vari (su Interpello, Accordi amministrativi tributari, Logiche del ragionamento tributario, Studi di settore) pubblicati nel sito della Facoltà di Economia.

Risultati apprendimento

L'approccio istituzionale ha per obiettivo l'acquisizione di conoscenze, di metodologie e logiche interpretative, probatorie e applicative delle norme costituenti parte generale del diritto tributario (dai principi costituzionali al processo tributario). Il fine è quello di dotare lo studente di una adeguata capacità critica osservando gli istituti del diritto tributario da un duplice punto di vista (quello logico-concettuale e quello normativo-disciplinare).

L'approccio monografico, mantenendo gli obiettivi e i fini dell'approccio istituzionale, si propone inoltre di approfondire con modalità "professionalizzante" alcuni importanti strumenti di attuazione delle norme tributarie.

L'approccio pratico, invece, tende a fornire allo studente alcune testimonianze dirette sul concreto modo di operare delle Agenzie fiscali e della Guardia di Finanza

Periodo della didattica

si prega di consultare al riguardo il sito della Facoltà al seguente indirizzo:
www.ec.unipg.it/economia

Calendario della didattica

si prega di consultare al riguardo il sito della Facoltà al seguente indirizzo:
www.ec.unipg.it/economia

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa ma fortemente consigliata

Sede

Via Pascoli, 20-06123 Perugia

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale108
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno3
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoOgni Mercoledì dalle 16:00
Sede di ricevimentoDipartimento di Discipline Giuridiche ed Aziendali
Via Pascoli,20-06123 Perugia
Codice ECTS2013 - 7

Inizio pagina

Approfondimenti