Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Storia dell'arte [LM-89] D. M. 270/2004

Presentazione

Titolo RilasciatoIl titolo rilasciato è Dottore Magistrale in Storia dell'arte.
Commissione paritetica per la didattica

Commissione paritetica  per la didattica:

La commissione paritetica per la didattica è composta da:

De Santis Giovanni Maria Perfetto

Palombini Giancarlo

Bellandi Alfredo

Marcattili Francesco

Risultati in termini di occupabilitàPer quanto concerne i risultati raggiunti in termini di occupazione, si rinvia alle rilevazioni statistiche della AlmaLaurea.
Mercato del lavoro del settore di riferimento

I laureati nel corso di laurea magistrale in Storia dell’arte potranno accedere a:

- strutture pubbliche nei settori della pianificazione, della progettazione partecipata e della adozione dei contratti territoriali con particolare riferimento alle strutture museali e ai siti monumentali.

- enti impegnati nelle attività di ricerca ed intervento nell’ambito della salvaguardia e valorizzazione dei beni storico-artistici.

- strutture della pubblica amministrazione, istituzioni museali, enti pubblici, sovrintendenze preposte alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, enti di ricerca e formazione impegnati nella ricerca storico-artistica e nella diffusione delle conoscenze di questi ambiti di studio.

- classi di concorso per l’insegnamento di discipline artistiche in accademie d’arte e in istituzioni scolastiche assimilate; dell’italiano, della storia ed educazione civica, della geografia nella scuola secondaria di primo grado; delle materie letterarie e della storia dell’arte nella scuola secondaria di secondo grado (previa l’acquisizione dei necessari CFU, utilizzando anche gli insegnamenti a scelta dello studente).

Numero degli iscrittiINSERIRE
Accesso al corso

L'accesso al Corso è libero (sono previsti requisiti di ammissione).

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione al corso di laurea magistrale è requisito indispensabile il possesso della laurea triennale o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Gli iscritti devono possedere una buona conoscenza di base nelle discipline storico-artistiche e una preparazione generale nel campo delle scienze umanistiche e storiche in età medioevale, moderna e contemporanea ed aver conseguito la laurea triennale ottenendo una votazione di almeno 95/110.

Nel caso di votazione inferiore, lo studente dovrà sostenere una o più prove scritte e/o un colloquio in SSD caratterizzanti la LM. In base all’esito di queste prove e ad una attenta valutazione della carriera svolta, il Consiglio deciderà sull’ammissione.

Il corso di laurea magistrale in Storia dell’arte riconosce comunque totalmente i 180 crediti acquisiti nel corso di laurea triennale in Beni e attività culturali, curriculum in Storia dell’arte e nel precedente corso di laurea in Scienze dei beni storico-artistici, archivistico librari e musicali, curriculum storico artistico.

 Possono inoltre iscriversi al corso di laurea magistrale anche studenti in possesso di lauree triennali provenienti da altri corsi, Facoltà ed Università, e studenti in possesso di laurea quadriennale a caratterizzazione storico-artistica. 

Per l’accesso dovranno aver acquisito almeno 90 CFU nei seguenti SSD:

L-ART/01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08; L-FIL-LET/04, 08, 10; M-DEA/01; M-GGR/01; M-STO/01, 02, 04, 08, 09, (dei quali almeno 36 nei settori L-ART/01, 02, 03, 04) o riconosciuti affini  dal Consiglio di corso di laurea.

Nel caso in cui siano riscontrate carenze rispetto al numero complessivo dei 90 crediti richiesti, si dovrà provvedere ad integrare le conoscenze curriculari integrando il proprio curriculum o iscrivendosi a corsi singoli (se già laureati).

Modalità di verifica

Lo studente deve presentare, all’atto dell’immatricolazione, il nullaosta attestante i requisiti curriculari richiesti, debitamente firmato dal referente del corso di laurea.

Recupero dei debiti curriculariGli studenti sprovvisti dei requisiti curriculari richiesti devono recuperare i debiti curriculari tramite i corsi singoli, prima dell'immatricolazione.
Prove di orientamentoNon sono previste prove di orientamento.
Obiettivi formativi specifici

I laureati nel corso di laurea magistrale in Storia dell’arte dovranno:

  • aver acquisito competenze avanzate sia di carattere storico che metodologico ai fini della ricerca e dell’esegesi critica nelle diverse aree e nei diversi settori cronologici relativi allo sviluppo delle arti (architettura, pittura, scultura, arti applicate) dal medioevo all’età contemporanea.
  • aver acquisito conoscenze teoriche e applicate delle problematiche inerenti la tutela, conservazione, gestione, promozione, fruizione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e delle sue istituzioni.
  • aver approfondito tematiche specifiche relative all’indagine storica, stilistica, catalogica, conservativa di un settore artistico determinato, dando prova di possedere capacità di ricerca e di elaborazione originale dei risultati acquisiti, mediante dirette esperienze di utilizzo delle metodiche necessarie per la documentazione e l’organizzazione dei dati.
  • essere in grado di utilizzare pienamente i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza, in particolare in ordine alla catalogazione e documentazione dei beni storico-artistici e dei relativi contesti.
  • essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari dell’ambito storico-artistico.
Descrizione del percorso formativo

La durata del corso di laurea magistrale è fissata in un biennio, l’attività didattica è articolata in due semestri pari ad un carico di lavoro per ogni anno accademico di 60 cfu.

Lo studente dovrà acquisire nei due anni di corso un totale di 120 crediti. Per essere ammessi alla prova finale bisogna avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studio del corso di laurea.

Gli studenti potranno inserire nel loro curriculum fino a 24 CFU in più di quelli previsti dall’ordinamento.

Ad ogni cfu corrispondono 25 ore di impegno complessivo per lo studente, così ripartite: 6 ore di lezione frontale e le restanti di studio individuale.

Il corso di laurea magistrale adotta il sistema dei "crediti formativi".
La misura del lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente per l’acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative è espresso in crediti formativi. Al credito formativo universitario corrispondono 25 ore di impegno complessivo per lo studente così ripartite: 6 ore di lezione frontale e le restanti di studio individuale.
L’attività annuale dello studente corrisponde di norma all’acquisizione di circa metà dei crediti formativi totali necessari al conseguimento della laurea, vale a dire 60, intendendosi per annualità i due semestri nei quali si articola l’anno accademico e, ai fini del superamento delle prove, il periodo che comprende le tre sessioni d’esame relative all’anno accademico e pertanto esteso al mese di febbraio dell’anno successivo.

Descrizione del curriculum

Inizio pagina

Approfondimenti