| Risultati di apprendimento attesi | I laureati nel corso di laurea magistrale:
- hanno acquisito avanzate conoscenze nell'ambito delle teorie e della storia delle discipline storico-artistiche con particolare riguardo agli statuti epistemologici e all'articolazione dei diversi quadri teorici interpretativi classici e a quelli di più recente interesse
- hanno acquisito competenze metodologiche avanzate sulla documentazione ed elaborazione dei dati empirici pertinenti l'analisi storico-artistica anche mediante dirette esperienze di ricerca sul campo
- hanno acquisito una conoscenza avanzata nell'ambito delle scienze storiche e storico-culturali soprattutto per quanto riguarda le loro connessioni con la produzione artistica e la manifattura di oggetti di uso anche quotidiano
- possiedono le capacità di comprensione e di analisi complessiva dei fenomeni storico-artistici, in rapporto alla tipologia delle opere e al relativo contesto monumentale e ambientale.
Tali conoscenze e capacità dovranno essere acquisite attraverso:
- lezioni frontali, seminari, esercitazioni in musei e altri luoghi di interesse storico-artistico;
- elaborati scritti;
- partecipazione a convegni nazionali e internazionali;
- elaborazione della prova finale.
La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione acquisite sarà effettuata mediante:
- elaborati in itinere;
- esami di profitto;
- prova finale.
I laureati nel corso di laurea magistrale:
- hanno capacità di tipo organizzativo
- hanno capacità di collaborare all'interno di progetti complessi a carattere interdisciplinare e che coinvolgono diversi livelli istituzionali
- hanno capacità di elaborare progetti di ricerca e di intervento nei diversi campi della Storia dell'arte
- sono in grado di organizzare musei ed esposizioni legati al patrimonio storico-artistico
- sono in grado di individuare le modalità di intervento per risolvere problematiche legate alla valorizzazione e tutela dei beni storico-artistici, assumendo le decisioni necessarie.
Le capacità saranno acquisite attraverso:
- ricerche bibliografiche;
- partecipazione attiva a seminari e laboratori.
La verifica delle capacità di applicazione della conoscenza e della comprensione acquisita avverrà tramite:
- esami di profitto;
- valutazione della partecipazione a seminari e laboratori;
- prova finale.
|
|---|
| Sbocchi occupazionali e professionali | Il corso di laurea magistrale in Storia dell’arte prepara operatori e ricercatori nel campo storico-artistico in grado di svolgere funzioni di elevata responsabilità in istituzioni specifiche, quali musei e sovrintendenze (curatori e conservatori di musei), e attività professionali di consulenza specialistica per settori dell’industria culturale e dell’educazione alla conoscenza del patrimonio storico-artistico (esperti d’arte).
I laureati nel corso di laurea magistrale in Storia dell’arte potranno accedere a:
- strutture pubbliche nei settori della pianificazione, della progettazione partecipata e della adozione dei contratti territoriali con particolare riferimento alle strutture museali e ai siti monumentali.
- enti impegnati nelle attività di ricerca ed intervento nell’ambito della salvaguardia e valorizzazione dei beni storico-artistici.
- strutture della pubblica amministrazione, istituzioni museali, enti pubblici, sovrintendenze preposte alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, enti di ricerca e formazione impegnati nella ricerca storico-artistica e nella diffusione delle conoscenze di questi ambiti di studio.
- classi di concorso per l’insegnamento di discipline artistiche in accademie d’arte e in istituzioni scolastiche assimilate; dell’italiano, della storia ed educazione civica, della geografia nella scuola secondaria di primo grado; delle materie letterarie e della storia dell’arte nella scuola secondaria di secondo grado (previa l’acquisizione dei necessari CFU, utilizzando anche gli insegnamenti a scelta dello studente).
I laureati nel corso di laurea magistrale in Storia dell’arte potranno inoltre:
- gestire interventi di rilevazione e di documentazione scientifica, di tutela, di musealizzazione e di valorizzazione del patrimonio storico-artistico nel quadro delle competenze di sovrintendenze, fondazioni, regioni ed enti locali.
- partecipare con un rilevante grado di autonomia e competenza alle diverse iniziative di ricerca e di valorizzazione dei beni storico-artistici (convegni, pubblicazioni, eventi espositivi, interventi sul territorio, e simili) in ambito nazionale ed internazionale.
- fornire elementi di conoscenza e di intervento di carattere storico artistico alle istituzioni pubbliche e a soggetti privati nelle problematiche connesse alle dinamiche culturali di comprensione storica e ambientale, di conservazione e tutela, di qualificazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.
- elaborare materiali informativi e comunicativi su tematiche storico-artistiche nei settori dell’editoria, del turismo, dell’industria culturale, delle comunicazioni di massa e dello spettacolo.
|
|---|
| Accesso a studi ulteriori | Il titolo di laurea magistrale è requisito necessario per l'accesso ai Corsi di Dottorato di Ricerca, costituisce, altresì, in base alla normativa vigente, il requisito necessario per l’accesso a ulteriori percorsi abilitanti all’insegnamento in scuole e master di II livello. |
|---|