Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Biotecnologie [L-2] D. M. 270/2004

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il laureato/a in Biotecnologie possiede conoscenze di base e competenze scientifiche e professionali nelle diverse aree afferenti alle Biotecnologie, mediante una formazione scientifica multidisciplinare ottenuta coniugando in modo progettuale conoscenze teoriche e capacità operative, anche su tematiche di avanguardia caratterizzanti le Biotecnologie. Per raggiungere tale scopo, i laureandi ricevono:

  • una solida formazione in discipline di base quali Matematica, Statistica, Fisica, Chimica, Biologia della cellula, struttura e funzione, ad un livello idoneo a supportare le attività formative di tipo biologico e biotecnologico;
  • una conoscenza approfondita di Biochimica, Microbiologia, Biologia cellulare, Biologia Molecolare, Genetica, Chimica;
  • conoscenze di Biologia computazionale e di Bioinformatica;
  • basi culturali e sperimentali delle tecniche multidisciplinari che caratterizzano l'operatività biotecnologia per la produzione di beni e di servizi attraverso l'uso di sistemi biologici in ambito agrario, farmaceutico, medico, molecolare,veterinario;
  • adeguata conoscenza delle normative e delle problematiche deontologiche riguardanti le Biotecnologie.

Tali conoscenze vengono acquisite tramite la frequenza dei corsi di insegnamento, l'uso di testi avanzati, audiovisivi e ipertestuali. Lo studio individuale può avvalersi anche di tutori. La qualità ed il livello conoscitivo raggiunto viene verificato con test orali e/o scritti in itinere e con la prova finale prevista da ciascun insegnamento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Il laureato/a in Biotecnologie ha capacità applicative e competenze multidisciplinari di tipo metodologico, tecnologico e strumentale nei diversi settori di applicazione delle Biotecnologie, quali ad es. quelli industriale, ambientale, farmaceutico, sanitario, nonché nell'ambito della comunicazione scientifica. Il laureato/a in Biotecnologie:

  • possiede conoscenze informatiche di base relativamente a sistemi operativi, word processing, fogli elettronici,utilizzazione di basi di dati, uso di Internet;
  • è in grado di utilizzare ed applicare le principali tecniche di: biochimica e biologia molecolare; DNA ricombinante; spettroscopia; diagnostica molecolare; processi fermentativi; biologia computazionale;
  • è in grado di analizzare banche dati nel campo delle proteine e degli acidi nucleici.Il laureato sarà in grado di applicare metodi sperimentali, elaborare dati ed esprimere capacità tecnico-scientifica nell'ambito specifico di competenza.

Tali capacità sono incentivate, stimolate e conseguite tramite la frequenza ai corsi, esercitazioni di laboratorio e specifiche attività di tirocinio che sono parti integrantie del percorso formativo. La verifica è effettuata tramite relazioni o test intermedi scritti e/o orali e con la prova finale prevista per ciascun insegnamento.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Il laureato/a in Biotecnologie ha capacità applicative e competenze nella manipolazione delle informazioni, provenienti sia da fonti primarie che secondarie, e l'autonomia necessaria per saper individuare le fonti attendibili; ha la capacità di analizzare il materiale disponibile e sintetizzare i relativi concetti; ha la capacità di adattarsi a situazioni nuove e di prendere decisioni in maniera autonoma; ha la capacità di pianificare e organizzare il proprio tempo.

L'autonomnia di giudizio è stimolata, incentivata e conseguita durante l'iter didattico-formativo sia con le modalità delle prove di esame previste per ciascun insegnamento che con la stesura di elaborati intermedi propedeutici all'elaborato finale ed alla verifica delle abilità comunicative.

Abilità comunicative (communication skills)

Il laureato/a in Biotecnologie sa usare i mezzi della Information Technology, utilizzando i programmi per word-processing, spreadsheet, interrogazione di database e usare internet in relazione agli oggetti di studio; ha buone capacità relazionali e saprà interagire con altri colleghi e lavorare in gruppo; sa comunicare correttamente, in forma scritta e orale, in lingua Italiana ed Inglese, i risultati del proprio lavoro e sa discutere con gli altri membri del gruppo o presentare ad una platea il proprio punto di vista. Tali abilità sono stimolate e verificate tramite relazioni orali e scritte e la partecipazione a workshops interni al corso di laurea con la supervisione di tutori, in itinere e durante la discussione della prova finale.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Il laureato/a in Biotecnologie ha le competenze necessarie per proseguire il proprio sviluppo professionale continuando gli studi in un secondo ciclo, lavorare per obiettivi in maniera autonoma e consapevole. La capacità di apprendimento è continuamente stimolata e sviluppata all'interno dei programmi degli insegnamenti attraversi la ampia e documentata esperienza didattica dei docenti. Verifiche sui risultati attesi e ottenuti sono previste tramite monitoraggio, anche diretto, attività seminariali e gruppi di lavoro coordinati da tutori.

Sbocchi occupazionali e professionali

I principali sbocchi occupazionali della Laurea, qualora gli studenti non decidano di proseguire con una Laurea Magistrale o con un Master di I livello, sono previsti nel campo della ricerca, nelle industrie biotecnologiche, presso Aziende/Enti pubblici e privati operanti nel settore dei servizi e della protezione ambientale; aziende sementiere e vivaistiche; strutture pubbliche e private attive nella produzione di molecole di interesse agrario; enti certificatori e laboratori di analisi pubblici e privati attivi nella certificazione della qualità dei prodotti e delle trasformazioni industriali; nelle Aziende/Enti pubblici e privati operanti nel settore dei servizi e della promozione della salute, ivi inclusa l'informazione scientifica sul farmaco nel settore sanitario; strutture del Sistema Sanitario Nazionale, aziende ospedaliere, laboratori specializzati pubblici e privati; industria farmaceutica e biotecnologica; centri di ricerca e sviluppo di prodotti diagnostici biotecnologici dell'area sanitaria; enti preposti alla elaborazione di normative sanitarie o brevettuali riguardanti lo sfruttamento di prodotti biotecnologici; Istituti Zooprofilattici, Istituto Superiore di Sanità, enti, imprese o studi che si occupano di diagnostica sugli animali e loro derivati; enti, imprese o studi/laboratori che si occupano di miglioramento genetico degli animali in produzione zootecnica; stabulari e laboratori di industrie ed enti per la produzione di prodotti destinati agli animali; laboratori specializzati nel controllo di qualità e nell'autocontrollo.

Accesso a studi ulteriori

Inizio pagina

Approfondimenti