Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Fisica [L-30] D. M. 270/2004

Presentazione

Titolo RilasciatoDottore in Fisica
Commissione paritetica per la didattica

I componenti della Commissione sono:

Prof. Francesco Sacchetti, Presidente

Prof. Giuseppina Anzivino, membro nominato

Prof. Gianluca Grignani, membro nominato

Dott. Alessandro Paciaroni, membro nominato

Oltre a questi sono previsti quattro studenti delle classi L 30 ed LM 17, proposti dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio Intercorso di Fisica.

Risultati in termini di occupabilitàI laureati del Corso di Laurea in Fisica in larga misura hanno continuato gli studi iscrivendosi ai Corsi di Laurea Magistrale in Fisica a Perugia o presso altre Università italiane. Una frazione limitata ha trovato sbocco in ambito industriale, prevalentemente nel settore informatico o di controllo e vendita.
Mercato del lavoro del settore di riferimentoI laureati della Classe hanno prevalentemente una preparazione di base con una buona esperienza diretta di laboratorio con capacità abbastanza avanzata di valutazione dei dati prodotti da misure di vario tipo. Essi hanno anche una buona esperienza informatica e sono in grado di sviluppare anche autonamemente programmi applicativi avendo la conoscenza matematica necessaria ad affrontare vari tipi di problemi. Il mercato del lavoro di riferimento è quello dell'industria e della vendita di materiale informatico. Oltre a questo sono importanti i settori industriali (meccanico, elettronico) dove sono necessari procedimenti di valutazione di laboratorio per la qualità o la sperimentazione.
Numero degli iscritti

Nell'Anno Accademico 2011-2012 vi sono 45 studenti iscritti al I anno, 20 iscritti al II anno e 13 iscritti al III anno. Non risultano studenti iscritti fuori corso.

 

Accesso al corsoL'accesso al corso è libero. L'utenza sostenibile è di 50.
Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al corso di laurea in Fisica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo dal Consiglio Intercorso di Fisica. Sono richieste le seguenti conoscenze di base di matematica: numeri ed aritmetica elementare, calcolo algebrico elementare, elementi di geometria.

Modalità di verifica

Gli studenti iscritti al corso, immediatamente prima dell'inizio delle lezioni, devono sostenere una prova di verifica della preparazione iniziale e nello stesso tempo di autovalutazione. La prova è basata su un insieme di quesiti a riposta multipla e verte su argomenti di Matematica di base e Logica come precedentemente descritto. La prova si svolgerà il giorno 2 ottobre 2013 alle ore 10:00 presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Perugia.

Recupero dei debiti curriculari

Coloro che non superano la prova dovranno frequentare un corso di allineamento, che viene organizzato dal Corso di Laurea in Fisica con un congruo numero di lezioni integrative in parallelo con l’inizio dei corsi ufficiali. Il corso di allineamento si terrà nell’ambito del Corso di Analisi Matematica I con un'attività di tutorato svolta durante le prime due settimane successive alla prova del 2 ottobre.

Prove di orientamentoNon sono previste specifiche prove di orientamento.
Obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea in Fisica ha lo scopo primario di dare una formazione di base in discipline fisiche e nelle loro applicazioni ad alcuni settori del moderno sviluppo tecnologico. La Laurea in Fisica rappresenta il primo ciclo di un percorso di istruzione superiore e, come tale, deve permettere un diretto accesso ai due successivi cicli di formazione, cioè la Laurea Magistrale (Classe LM-17) ed il Dottorato di Ricerca. Il percorso formativo deve permettere al laureato di acquisire conoscenze di base in fisica nei settori più importanti della Fisica attuale, deve consentire di acquisire le metodologie base del metodo scientifico e la comprensione ed uso anche delle moderne tecnologie, con particolare riferimento alle tecnologie informatiche ed alle tecniche di analisi e valutazione dei dati sperimentali.

Descrizione del percorso formativoIl percorso formativo è basato su insegnamenti di base di matematica, analisi matematica e geometria, ed informatica per un totale di 41 CFU, oltre a 6 CFU di Chimica di base. Il percorso è poi costituito da 82 CFU di corsi caratterizzanti di fisica, inclusa la fisica teorica. Il percorso viene poi integrato con 18 CFU di corsi affini ed integrativi e 12 CFU di corsi a scelta della studente. I corsi di base e caratterizzanti sono fissati dal regolameto didattico insieme a 12 CFU corrispondenti ai corsi di Meccanica Razionale e Complementi di Fisica. I rimanenti 6 CFU relativi ai corsi affini ed integrativi devono definire un percorso formativo coerente ma possono essere scelti dagli studenti in un congruo numero di settori scientifico disciplinari che comprendono corsi proposti dal corso di laurea oltre ad alcuni corsi di altri corsi di laurea. Il percorso viene completato con 12 CFU a scelta dello studente che sono normalmente acquisiti per mezzo di corsi offerti dall'Università di Perugia, ferma restando la coerenza del percorso formativo.
Descrizione del curriculumNon sono previsti curricula, fare riferimento al percorso formativo descritto in precedenza.

Inizio pagina

Approfondimenti