Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Geologia [L-34] D. M. 270/2004

Altre informazioni

Servizi agli studenti

 

STUDENTI LAVORATORI. Lo studente lavoratore potrà inoltrare domanda al Presidente del CIL facendo presenti le proprie esigenze formative. Per gli studenti che si iscrivono come studenti part-time e con un piano di studi individuale che preveda diversa articolazione del percorso formativo, saranno programmate attività didattiche ad hoc. In base alle esigenze dovute a impegni lavorativi e secondo il piano di studi approvato dal relativo Consiglio di Corso di Studio, potranno essere messe a disposizione forme dedicate di didattica che prevedono assistenza tutoriale, attività di monitoraggio della preparazione e, se necessario, servizi didattici a distanza.

ORIENTAMENTO e TUTORATO. Le attività di tutorato sono organizzate e gestite da un Coordinatore, nominato dal CIL. All’inizio di ogni anno accademico, gli studenti immatricolati vengono affidati a docenti responsabili (Tutors), che li seguiranno nell’intero percorso didattico.  I Tutors sono nominati dal CIL. Per l’A.A. 2012-2013 i Tutors sono i Proff. Paola Comodi, Anna Martellotti, Roberto Rettori e Francesco Frondini. I Tutors potranno essere affiancati da uno studente capace e meritevole, nel caso in cui siano disponibili fondi per incentivazione di attività di tutorato, didattiche integrative, propedeutiche e di recupero ex art. 2, D.M. 198/03. Il servizio di tutorato comprende: a- servizi di tipo collettivo, organizzati dalla Commissione Paritetica: fanno parte di questi servizi le attività di prima accoglienza (presentazione e informazione sulle strutture didattiche), o le iniziative rivolte a gruppi di studenti che manifestano una stessa esigenza (ad es., riunioni svolte all’inizio di ogni anno accademico per verificare la coerenza degli orari e dei calendari d’esame, informazioni sui piani di studio o sulle modalità di partecipazione alle escursioni sul terreno); b- servizi  di tipo  individuale, a carico dei Tutors, che consistono essenzialmente nel dare ascolto ai problemi didattici dello studente e suggerirgli le soluzioni opportune. Gli studenti possono comunque sempre rivolgersi, per informazioni ed approfondimenti, al Coordinatore del Tutorato e al Presidente del CIL. Come stabilito dal regolamento di Ateneo, i servizi di tutorato attivati ogni anno vengono resi pubblici nel Manifesto degli Studi e sul sito web del Corso di laurea.

Per quanto riguarda i servizi rivolti a favorire l’ inserimento occupazionale dei laureati, il CIL organizza annualmente seminari e incontri con i principali soggetti, pubblici e privati, interessati alle competenze professionali del geologo (p.es. ordine professionale dei geologi, enti pubblici, industria mineraria, ecc..);  gli studenti potranno inoltre usufruire dei servizi offerti dall’Ateneo.

Le aule ove si svolgono le attività didattiche del Corso di Laurea non possiedono strutture specificamente dedicate a soggetti diversamente abili;  il CIL si adopererà per rendere il più agevole possibile l’accesso a tali aule.

ERASMUS. Il Corso di Laurea offre agli studenti la possibilità di formazione all’estero nell’ambito di numerose collaborazioni ed accordi di scambio Erasmus ed Erasmus Placement.

Iscrizione ad anni successivi al primo, passaggi, trasferimenti e riconoscimento dei crediti formativi acquisiti

Per quanto riguarda i termini di presentazione delle domande di passaggio, si fa riferimento a quanto previsto nel Regolamento Didattico di Ateneo.

Per quanto riguarda il riconoscimento dei CFU, le istanze presentate dai singoli studenti saranno esaminate dalla Commissione Didattica ed i crediti conseguiti saranno valutati tenendo conto dei criteri generali esposti alla voce "esami presso altre università".

Per quanto riguarda il riconoscimento di conoscenze ed abilità professionali o di attività formative non corrispondenti a insegnamenti, e per le quali non sia previsto il riferimento a un settore disciplinare, la Commissione Didattica valuterà caso per caso il contenuto delle attività formative e delle conoscenze ed abilità professionali, e la loro coerenza con gli obiettivi del corso, comunque entro il limite massimo di 12 CFU.

 

Altre disposizioni

Inizio pagina

Approfondimenti