Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Geologia [L-34] D. M. 270/2004

Presentazione

Titolo RilasciatoDottore in Scienze Geologiche
Commissione paritetica per la didattica

Rappresentanti docenti: Barchi Massimiliano Rinaldo, Cardellini Carlo, Cambi Costanza, Cirilli Simonetta

Rappresentanti Studenti: Leonardo Sorbelli, La Mantia Rosanna Rocca (due studenti da designare)

Risultati in termini di occupabilità
Mercato del lavoro del settore di riferimento
Numero degli iscritti
Accesso al corso

Per l'iscrizione al Corso di Laurea in Geologia non è previsto numero programmato. L’utenza sostenibile è quantificata in 70 studenti.

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al corso di Laurea in Geologia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio, conseguito anche all'estero, ritenuto idoneo dalla competente struttura didattica (DM 270/2004, art. 6 comma 1 e 2).

L’iscrizione al corso di Laurea richiede altresì il possesso di un’adeguata preparazione di base, di tipo scientifico.

Modalità di verificaAl fine di verificare la preparazione iniziale, gli studenti sono sottoposti ad un test di ingresso. Il test, a riposta multipla, verterà su argomenti di Matematica di base e Logica e verrà sottoposto agli studenti il giorno mercoledì 2 ottobre 2013 alle ore 10.00 presso l'Aula Ex - Biblioteca (Palazzo delle Scienze, primo piano, Dipartimento di Scienze della Terra).
Recupero dei debiti curriculari

Coloro che non avranno superato o non avranno sostenuto il test di ingresso dovranno frequentare un corso di allineamento di 12 ore, che verrà tenuto dal docente di matematica nelle prime due settimane del semestre.

I contenuti del corso di allineamento faranno parte del programma di esame di Matematica, secondo modalità di accertamento stabilite dal docente.

Prove di orientamentoIl test di verifica della preparazione iniziale ha anche l'obiettivo di orientare gli studenti rispetto alla loro capacità di frequentare efficacemente il corso di laurea.
Obiettivi formativi specifici

Gli obiettivi specifici del Corso di Laurea in Geologia sono definiti come segue:

- possedere una cultura scientifica di base, per poter descrivere ed interpretare i fenomeni e i processi geologici in modo non esclusivamente qualitativo;

- avere un’ampia conoscenza delle caratteristiche  (processi, storia e materiali) del sistema Terra e delle interazioni tra le sue parti;

- conoscere le principali applicazioni delle Scienze della Terra, ed avere coscienza del ruolo e delle responsabilità dei geologi nella Società;

- saper operare in maniera autonoma e in gruppo sui materiali terrestri sia sul terreno che in laboratorio, acquisendo la capacità di descriverli e di analizzarli e di esprimere sinteticamente l’insieme dei dati raccolti;

- comprendere e rappresentare in tre dimensioni i processi geologici e la loro evoluzione nel tempo;

- acquisire la capacità di scrivere rapporti tecnici, in italiano e inglese.

Descrizione del percorso formativo

Il percorso formativo è basato su insegnamenti di base di matematica, fisica, informatica e chimica per 27 CFU, oltre a 15 CFU di Paleontologia e Geografia Fisica di base. Il percorso è poi costituito da 75 CFU di discipline caratterizzanti la geologia ed è integrato con 18 CFU di corsi affini e integrativi, relativi all’approfondimento di ulteriori argomenti di Matematica e Statistica, di Fisica e di Chimica, nonché di altre discipline attinenti al progetto formativo del Corso di Laurea, non ricomprese negli ambiti disciplinari caratterizzanti; sono poi previsti 12 CFU di discipline "a scelta dello studente", 3 CFU per la conoscenza di una lingua straniera, 6 CFU per esercitazioni formative e di orientamento (esercitazioni sul terreno), 12 CFU per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati e ordini professionali, e 12 CFU relativi alla preparazione della prova finale.

 


Descrizione del curriculumNon sono previsti curricula. Il curriculum in generale è già stato descritto nel punto relativo alla descrizione del percorso formativo.

Inizio pagina

Approfondimenti