Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Lettere [L-10] D. M. 270/2004

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi

I laureati devono raggiungere gli obiettivi formativi attraverso una solida preparazione di carattere istituzionale, utilizzando la manualistica universitaria, sullo sviluppo della civiltà europea, con particolare riferimento agli aspetti storici, linguistici e letterari. Dovranno dimostrare conoscenza e capacità di comprensione delle principali tipologie di fonti, della loro formazione, tradizione e lettura critica. Con riferimento ai temi monografici affrontati, lo studente dovrà dimostrare conoscenza e consapevolezza critica dell'attuale dibattito metodologico e storiografico. Questi obiettivi saranno raggiunti grazie agli insegnamenti dei SSD previsti negli ambiti di base.
I laureati dovranno dimostrare solide nozioni di base nell'ambito degli obiettivi qualificanti la classe, capacità di mettere in relazione e valutare gli elementi caratterizzanti (storici, linguistici, letterari) e le linee essenziali dello sviluppo delle civiltà europee, conoscenza delle principali tipologie di fonti assieme alla capacità di leggerle in lingua e degli strumenti bibliografici. Inoltre essi dovranno dare prova di sapersi orientare tra le principali problematiche, in particolare nell'ambito di specifico interesse, e capacità d'ideare possibili temi di approfondimento, dimostrando di saperli trattare con forza argomentativa. La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà ampliata grazie alla possibilità di scegliere nei vari ambiti caratterizzanti gli insegnamenti di quei SSD che sincronicamente e diacronicamente permettano la contestualizzazione del settore d'interesse prevalente.

Sbocchi occupazionali e professionaliSbocchi occupazionali e professionali: Impiegati negli enti pubblici e privati, nel campo dell'editoria e nelle istituzioni culturali.
Accesso a studi ulteriori

La laurea triennale costituisce il requisito necessario per l'accesso alle lauree magistrali che, in base alla normativa vigente, sono richieste per ulteriori percorsi abilitanti.

Inizio pagina

Approfondimenti