Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Beni e attività culturali [L-1] D. M. 270/2004

Altre informazioni

Servizi agli studenti

Il Corso di laurea propone e facilita la partecipazione al programma ERASMUS e ERASMUS Placement attivi presso l'Ateneo.

In conformità alle norme sull’immatricolazione previste dall’ Ateneo, gli studenti che ne abbiano i requisiti, possono definire un programma di apprendimento che distribuisca il proprio percorso accademico lungo un arco di tempo superiore al triennio previsto dal corso degli studi (“Studente a tempo parziale”). A questo scopo saranno attivare particolari attività di tutorato personale e sarà disponibile il servizio E-Studium per favorire la comunicazione tra i docenti e gli studenti e per mettere a disposizione materiale didattico.

Iscrizione ad anni successivi al primo, passaggi, trasferimenti e riconoscimento dei crediti formativi acquisiti

Per quanto attiene alle procedure e ai criteri che regolano il passaggio da altro corso di studio nonché, per il trasferimento da altro Ateneo, sono applicati i termini previsti dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Lo studente proveniente da altri corsi di studio attivati nell’Ateneo o in altri atenei  dovrà richiedere la valutazione della carriera svolta. Il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti è competenza del Consiglio di corso di studio.

Nel caso di trasferimento dello studente iscritto alla medesima classe di laurea da altro Ateneo il riconoscimento dei cfu maturati nel medesimo SSD non potrà essere inferiore al 50%. All’interno dell’ambito potranno essere adottate equipollenze tra SSD affini. Nella valutazione della carriera si dovrà tenere conto del carico didattico sostenuto dallo studente, con particolare riferimento alle ore di didattica previste per ogni corso di insegnamento.

Il Consiglio della classe di laurea potrà attribuire cfu, entro il limite previsto di 12 cfu, a conoscenze e abilità professionali certificate o maturate in attività formative di livello post secondario. Non è prevista, di norma, l’attribuzione di cfu ad attività formative svolte durante la frequenza della scuola secondaria superiore.   

Altre disposizioni

Non sono previste propedeuticità. Gli studenti sono tenuti alla frequenza. Qualora fossero impossibilitati per gravi e comprovati motivi, documentati mediante certificazione o autocertificazione, gli studenti si dichiareranno “non frequentanti”, e saranno tenuti ad informare, prima dell’inizio del Corso, i docenti della loro posizione, per la quale potrebbero ottenere nelle singole discipline un programma d’esame differenziato che sopperisca alla mancata frequenza. Non sono previste regole di sbarramento per l’iscrizione agli anni successivi al primo.

Inizio pagina

Approfondimenti